Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-24, 06:57 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di danilo79

danilo79 è un newbie...
predefinito Convertire trattore statico in elettrico scala 1:16

Buonasera
torno dopo un po' di assenza per riprendere il tentativo di motorizzare un trattore agricolo in scala 1:16, visto che in commercio non ci sono.
Nel frattempo qualcuno ci ha provato ?
Se si ,non mi dispiacerebbe scambiare due idee.
Grazie in anticipo.
danilo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-24, 08:32 AM   #2
Utente Junior

L'avatar di danilo79

danilo79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danilo79 Visualizza il messaggio
Buonasera
torno dopo un po' di assenza per riprendere il tentativo di motorizzare un trattore agricolo in scala 1:16, visto che in commercio non ci sono.
Nel frattempo qualcuno ci ha provato ?
Se si ,non mi dispiacerebbe scambiare due idee.
Grazie in anticipo.
Buongiorno a tutti
Nelle mie varie ricerche per il mio progetto, trovo difficolta nel capire come riuscire a differenziare i giri delle ruote.
Io ho una ruota posteriore Ø147 una anteriore di Ø115 abbiamo, sé non sbaglio, un rapporto di circa 1.3 ,147/115=1.278.
Quindi la ruota anteriore deve fare più strada per ottenere la stessa strada di quella posteriore.
Partendo dai componenti di trasmissione di uno scaler .
Asse posteriore, cardano, differenziale, cardano e asse anteriore.
Io pensavo ad inserire un riduttore epicicloidale tra il differenziale e l’asse posteriore, qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
Qualcuno sa dove trovarli con entrambe le uscite maschio diametro più piatto di trascinamento?
Altrimenti procederò in modo artigianale facendo i pezzi che mi servono.
Buona giornata a tutti
Vecchio 02-10-24, 09:16 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Ho fatto qualche piccola ricerca e non ho trovato nessuno che lo ha fatto
Se lo vuoi 4x4 si può pensare di prendere le coppie coniche di uno scaler e vedere se si trovano le versioni overdrive anteriori

Oppure, e non è una brutta idea, guardare direttamente le cascate centrali, sempre degli scaler, che hanno già un overdrive anteriore integrata

Fatto ciò c’è da capire come sterza il suddetto trattore ma per quello bisogna “ solo” adattare un servo abbastanza potente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-24, 09:46 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di danilo79

danilo79 è un newbie...
predefinito

Sera
Stasera ho fatto una prova molto empirica . Ho montato le ruote sul mio scaler , segnato la partenza di entrambe . Con tutti i giochi dei differenziali sono arrivato con la ruota piccola circa 15 gradi più avanti , al minimo della velocità . Tenendo sollevato il mezzo .
Mi farò poi dei perni per chiudere bene a contatto la ruota , stasera non li avevo , poi la metto a terra e riprovo.
Secondo me con uno scarto del genere non dovrei avere problemi , considerando la velocità ridotta che avrà
Per quanto riguarda lo sterzo monterò un classico assale sterzante.
Grazie
Rispondi

Tag
trattore agricolo