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Ciao, per fare chiarezza il ponte ha due curvature: quella che si vede guardando la nave di lato e' l'insellatura, che varia a seconda del tipo di imbarcazione. Poi c'e' quella che si vede guardando da prua o da poppa, che si chiama bolzone e corrisponde a circa 1/50 del baglio massimo.
Francis Drake |
Grazie a tutti x il vostro aiuto...
Ciao Giamat, mi fa piacere che anche te stai costruendo il San Giovanni Battista, così possiamo aiutarci nella costruzione. Tra l'altro anche te hai ricevuto un avviso che ti diceva che nel fascicolo 2 erano state inserite delle tavolette con il taglio delle ordinate sbagliato??? |
Bello... si comincia bene... Comunque tranquillo che da quanto ho capito sono abbastanza i modelli in kit con le ordinate tagliate male! :nonloso3ce1cr:
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Non ricordo la raccolta è di qualche anno fà, come ben sai, e non ho note o comunicazioni per ordinate sbagliate, però non ho notato anomalie nell'assemblaggio.
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Bene allora continuerò così senza fare modifiche.
Un'altra cosa per quanto riguarda il ponte della coperta e tutti gli altri ponti (costruiti con il fasciame di legno), si consiglia di levigare il legno con la carta vetrata e utilizzare una vernice acrilica opaca... secondo voi è bene verniciarli oppure li posso anche lasciare così? e poi che vernice mi consigliate? |
Quote:
poi per la verniciatura io uso impregnante per legno da un effetto tipo olio dopo qualche passata una vernce lucida da un effetto poco veritiero la vernice acrilica opaca non lo mai sperimentata |
1 allegato(i)
io ho levigato il ponte una volta completato la listellatura, dopodichè una prima passata di nero di giudea diluigto con acquaragia (molto diluito) una carteggia, qualche ripassata per scurire alcune zone per rendere più vissuto il ponte, e una mano finale con olio di lino cotto, fissato il tutto con una mano di turapori finale.
attenzione che se devi incollare ancora delle cose la verniciatura finale rende difficile la presa con la colla, quindi ti consiglio di finire tutte le fasi di montaggio e poi di rifinire il ponte. allego questa foto per rendere il lavoro fatto. |
Ciao Giamat, il colore che hai ottenuto e' buono, decisamente realistico. La disposizione delle tavole, invece, era simmetrica lungo l'asse longitudinale del ponte; inoltre, la dimensione degli scalmotti e' eccessiva. Ultimo piccolo appunto: manca il trincarino, che e' una tavola piu' spessa delle altre, che correva parallela alla murata, all'interno rispetto agli scalmotti. Se hai domande chiedi pure, ciao
Francis Drake |
ciao Francis Drake, grazie per le osservazioni, per le tavole ho voluto provare qui una disposizione diversa e ho seguito il metodo di una 1 ogni 3, forse non era un periodo appropriato?, invece quelli che si vedono non sono scalmotti ma le ordinate che vengono su sulle quali devo ancora porre dei ponti superiori, inoltre quello dei scalmotti e trincarino è un problema che devo risolvere, perchè su questo modello la finitura interna del parapetto non è previsto, mentre invece io la volevo realizzare rivestendo l'interno con dei listello e aggiungere appunto degli scalmotti e il relativo trincarino.
e ti domando ma gli scalmotti sono il proseguimento delle ordinate? o hanno un passo e quindi un numero diverso?. saluti Giamat |
anche se fossero ordinate sono del tutto errate sono fuoir scala fuori dimensione purtroppo non ci puoi far niente e' la dea che ha fatto un macello facendo gli interni se vuoi risolvere tutti i problemi te lo dovresti fare da capo e non ne vale la pena il trincarino non era nemmeno previsto dalla dea
le esigenze commerciali non fanno cultura |
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effettivamente e un buon sistema l unico problema e' quando asporterai le ordinate rimmarra il segno nul ponte
dato che hai l hai gia fasciato dovresti riuscire ad asportare le fasce estreme con saturazione d acqua se hai usato vinilica o alifatica |
credo che sulle grosse navi gli scalmotti non fossero visibili, quindi l'impavesata dovrebbe solo essere fasciata. Mi confermate? Avrò lo stesso problema sulla Mirage
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dipende non e sempre cosi in genere le navi commerciali e piccoli tonnellaggi non era fasciata internamente dato che non occorreva la seconda fasciatura
non era come oggi che vi erano navi a doppio scafo le navi commerciali non erano fasciate nemmeno internamente(sui quinti)dato che il peso era la prima cosa da considerare per le navi militari da ingaggio e combattimento era diverso lo integrita alle palle di cannone faceva la differenza per gli avvisi navi pattuglia navi da segnalazione la velocita' era fondamentale |
quindi? su una 80 cannoni francese del XVII sec. niente scalmotti in vista?
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