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fabry-85 03-03-09 03:42 PM

Veliero San Giovanni Battista
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere se qualcuno ha costruito o sta costruendo il veliero San Giovanni Battista della collana "I grandi Velieri", perchè io non avendo avuto tempo di montarlo quando lo stavo collezionando, ho deciso di montarlo ora, ma mi trovo davanti ad un ostacolo.
Non riesco ha capire se è giusto che il ponte che viene costruito all'inizio (uscite n.°3 e 4) non è in piano, cioè è un pò in discesa visto che c'è una costola della nave è un pò più alta; è giusto che non sia in piano oppure ho sbagliato io??? Anche perchè nelle uscite successive ho trovato un comunicato che mi diceva che nel fascicolo n.° 2 c'erano delle tavolette con il taglio dell'ordinata sbagliato e che andavano tagliate.

Potete aiutarmi???
Grazie.

Gicci70 03-03-09 03:47 PM

Innanzi tutto benvenuto in questa grande famiglia di modellisti matti!!!
Non ho mai fatto il S.Giovanni Battista, ma tieni presente che i ponti di tutte le navi non sono dritti e piatti, ma hanno una curva, detta insellatura, per consentire il deflusso dell'acqua imbarcata durante una pioggia..... stando così le cose mi sembrerebbe tutto ok.... magari posta le foto così capiamo meglio....è cmq alquanto strano che la costruzione dello scafo parta dal ponte......
:):)

trinchetto 03-03-09 04:12 PM

appoggia l'ordinata incriminata sul suo disegno, nel piano costruttivo. Se è sbagliata, non combacia

Albatros 03-03-09 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 547486)
appoggia l'ordinata incriminata sul suo disegno, nel piano costruttivo. Se è sbagliata, non combacia

Credo che sia una raccolta a fascicoli e pertanto non c'è un progetto dove poter verificare i pezzi.
L'unico modo è confrontare la linea del ponte con le altre ordinate che deve essere omogenoe come insellatura e curvatura.

caracciolo 03-03-09 07:16 PM

5 o 6 anni fa ho montato questa nave per uno che aveva comprato i pezzi e poi sera stancato gia a scartavetrare
sera visto la cassetta e aveva capito che non era cosa sua dato che era pure aperto da un lato

io mi ricordo come era fatto ma non ho capito cosa intendi?
l insellatura o un ordinata sbagliata

fabry-85 03-03-09 08:30 PM

1 allegato(i)
Praticamente, quando monto le 2 semicoperte della prua (vedi foto cerchiata di rosso) la semicoperta rimane inclinata (più alta verso prua e poi si abbassa verso poppa) e quindi non è in piano.
Non so se mi sono spiegato...

caracciolo 03-03-09 08:59 PM

si perfetto e ' cosi
si chiama insellatura in genere per le navimoderne a seconda della dimensione va da 1 30esimo ad un 50 della lunghezza
deve essere piu alta a prua e a poppa pero quella di poppa deve essere piu alta relativamente di quella di prora in questo caso

Albatros 03-03-09 09:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da fabry-85 (Messaggio 547615)
Praticamente, quando monto le 2 semicoperte della prua (vedi foto cerchiata di rosso) la semicoperta rimane inclinata (più alta verso prua e poi si abbassa verso poppa) e quindi non è in piano.
Non so se mi sono spiegato...

In genere i ponti sono fatti a schiena d'asino, ma a questo punto conviene che fai una foto al ponte non modo che possiamo valutare con certezza se è un andamento corretto e lineare o se è una ordinata errata.
Prova a posizionare il ponte ed a fissarlo con dei spillini in modo da tenerlo in posizione.

Mauro

caracciolo 03-03-09 09:25 PM

io mi ricordo che erano fatte molto bene anche se il materiale e' abbastanza scarso
basta far scendere bane l ordinata nel piano diametrale e il gioco e' fatto molto semplice
anche se io ti consiglio di montare prima il piano diametrale (tutto) cosi puoi metterlo bene in piano e incolla dritto senza il peso delle ordinate
un sacco di persone venivano d a me co sti obbrobbi e poi pretendevano il miracolo

betelgeuse1900 04-03-09 12:13 AM

uhm..... secondo me non ci capiamo, anche perchè io ho capito una cosa diversa. Ho capito che a prua è più alta che a poppa... come se l'ordinata più a prua fosse più alta. Se è così non è questione di schiena d'asino.
A questo punto fabri... fai un paio di foto alla tua nave che vediamo!

caracciolo 04-03-09 10:27 AM

1 allegato(i)
questo e' quello che intendo io

fabry-85 04-03-09 10:41 AM

1 allegato(i)
Ho fatto la foto del mio veliero, ecco quello che intendo io.
Vedete che verso prua (a sinistra della foto) è più alto mentre si abbassa verso poppa (a destra della foto) per poi tornare in piano.

caracciolo 04-03-09 10:58 AM

perfetto e cosi non ti preoccupare

betelgeuse1900 04-03-09 11:19 AM

ah si.... così va bene!!!
Avevo intuito una cosa diversa allora.
I ponti non sono piani, ma hanno quell'andatura che si chiama INSELLATURA. Se guardi i galeoni del 1600, addirittura vedrai come quell'andamento sia accentuato, soprattutto a poppa!!! Prova a fare una ricerca su internet tipo... couronne o vasa e vedi come i marinai dovevano essere dei perfetti equilibristi per mantenersi in piedi a poppa! :)
A prua questo andamento non è così accentuato, ma i ponti sono pur sempre inclinati

giamat 04-03-09 03:26 PM

1 allegato(i)
ciao fabry-75, anchio sono nuovo del forum, e anchio ho iniziato a realizzare il San Giovanni Battista della Dea solamente adesso, e ti confermo che anche per il mio il risultato dei ponti montati è come il tuo, aprirò un post dove inserirò delle foto del mio lavoro così potremmo confrontare l'avanzamento dei lavori e ricevere dei consigli dai più esperti.
un saluto a tutti
giamat

francisdrake 04-03-09 04:02 PM

Ciao, per fare chiarezza il ponte ha due curvature: quella che si vede guardando la nave di lato e' l'insellatura, che varia a seconda del tipo di imbarcazione. Poi c'e' quella che si vede guardando da prua o da poppa, che si chiama bolzone e corrisponde a circa 1/50 del baglio massimo.
Francis Drake

fabry-85 04-03-09 04:31 PM

Grazie a tutti x il vostro aiuto...
Ciao Giamat, mi fa piacere che anche te stai costruendo il San
Giovanni Battista, così possiamo aiutarci nella costruzione.
Tra l'altro anche te hai ricevuto un avviso che ti diceva che nel fascicolo 2 erano state inserite delle tavolette con il taglio delle ordinate sbagliato???

BloodsailAdmiral 04-03-09 05:46 PM

Bello... si comincia bene... Comunque tranquillo che da quanto ho capito sono abbastanza i modelli in kit con le ordinate tagliate male! :nonloso3ce1cr:

giamat 04-03-09 07:32 PM

Non ricordo la raccolta è di qualche anno fà, come ben sai, e non ho note o comunicazioni per ordinate sbagliate, però non ho notato anomalie nell'assemblaggio.

fabry-85 04-03-09 11:52 PM

Bene allora continuerò così senza fare modifiche.
Un'altra cosa per quanto riguarda il ponte della coperta e tutti gli altri ponti (costruiti con il fasciame di legno), si consiglia di levigare il legno con la carta vetrata e utilizzare una vernice acrilica opaca... secondo voi è bene verniciarli oppure li posso anche lasciare così? e poi che vernice mi consigliate?

caracciolo 05-03-09 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da fabry-85 (Messaggio 548159)
Bene allora continuerò così senza fare modifiche.
Un'altra cosa per quanto riguarda il ponte della coperta e tutti gli altri ponti (costruiti con il fasciame di legno), si consiglia di levigare il legno con la cartaconsiglia di levigare il legno con la vetrata e utilizzare una vernice acrilica opaca... secondo voi è bene verniciarli oppure li posso anche lasciare così? e poi che vernice mi consigliate?

quando levigli usa una carta estremamente fine senno fai un macello deve solo lisciarsi ora non ricordo il numero di qquella che uso io
poi per la verniciatura io uso impregnante per legno da un effetto tipo olio dopo qualche passata una vernce lucida da un effetto poco veritiero la vernice acrilica opaca non lo mai sperimentata

giamat 05-03-09 11:03 AM

1 allegato(i)
io ho levigato il ponte una volta completato la listellatura, dopodichè una prima passata di nero di giudea diluigto con acquaragia (molto diluito) una carteggia, qualche ripassata per scurire alcune zone per rendere più vissuto il ponte, e una mano finale con olio di lino cotto, fissato il tutto con una mano di turapori finale.
attenzione che se devi incollare ancora delle cose la verniciatura finale rende difficile la presa con la colla, quindi ti consiglio di finire tutte le fasi di montaggio e poi di rifinire il ponte.
allego questa foto per rendere il lavoro fatto.

francisdrake 05-03-09 11:22 AM

Ciao Giamat, il colore che hai ottenuto e' buono, decisamente realistico. La disposizione delle tavole, invece, era simmetrica lungo l'asse longitudinale del ponte; inoltre, la dimensione degli scalmotti e' eccessiva. Ultimo piccolo appunto: manca il trincarino, che e' una tavola piu' spessa delle altre, che correva parallela alla murata, all'interno rispetto agli scalmotti. Se hai domande chiedi pure, ciao
Francis Drake

giamat 05-03-09 12:08 PM

ciao Francis Drake, grazie per le osservazioni, per le tavole ho voluto provare qui una disposizione diversa e ho seguito il metodo di una 1 ogni 3, forse non era un periodo appropriato?, invece quelli che si vedono non sono scalmotti ma le ordinate che vengono su sulle quali devo ancora porre dei ponti superiori, inoltre quello dei scalmotti e trincarino è un problema che devo risolvere, perchè su questo modello la finitura interna del parapetto non è previsto, mentre invece io la volevo realizzare rivestendo l'interno con dei listello e aggiungere appunto degli scalmotti e il relativo trincarino.
e ti domando ma gli scalmotti sono il proseguimento delle ordinate? o hanno un passo e quindi un numero diverso?.
saluti
Giamat

caracciolo 05-03-09 12:18 PM

anche se fossero ordinate sono del tutto errate sono fuoir scala fuori dimensione purtroppo non ci puoi far niente e' la dea che ha fatto un macello facendo gli interni se vuoi risolvere tutti i problemi te lo dovresti fare da capo e non ne vale la pena il trincarino non era nemmeno previsto dalla dea


le esigenze commerciali non fanno cultura

Gicci70 05-03-09 12:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da giamat (Messaggio 548314)
ciao Francis Drake, grazie per le osservazioni, per le tavole ho voluto provare qui una disposizione diversa e ho seguito il metodo di una 1 ogni 3, forse non era un periodo appropriato?, invece quelli che si vedono non sono scalmotti ma le ordinate che vengono su sulle quali devo ancora porre dei ponti superiori, inoltre quello dei scalmotti e trincarino è un problema che devo risolvere, perchè su questo modello la finitura interna del parapetto non è previsto, mentre invece io la volevo realizzare rivestendo l'interno con dei listello e aggiungere appunto degli scalmotti e il relativo trincarino.
e ti domando ma gli scalmotti sono il proseguimento delle ordinate? o hanno un passo e quindi un numero diverso?.
saluti
Giamat

... gli scalmotti sono la parte terminale delle costole della nave ed erano distanziati di circa 50 cm l'uno dall'altro.... chiaramente costruendo lo scafo con le ordinate come stai facendo tu la parte finale non è in scala reale e soprattutto non abbastanza ravvicinata da simulare gli scalmotti... cmq un metodo che potresti usare è questo: una volta ultimata la fasciatura dello scafo tagliare via la parte superiore delle ordinate in compensato che stai usando, rivestire l'interno della murata e quindi simulare scalmotti e trincarino con dei listelli in scala giusta.... se opti per questa soluzione ricorda di attaccare sulla parte finale delle ordinate del nastro adesivo in modo che il fasciame si stacchi da queste facilmente....

caracciolo 05-03-09 12:36 PM

effettivamente e un buon sistema l unico problema e' quando asporterai le ordinate rimmarra il segno nul ponte
dato che hai l hai gia fasciato dovresti riuscire ad asportare le fasce estreme con saturazione d acqua
se hai usato vinilica o alifatica

ismaele 05-03-09 09:09 PM

credo che sulle grosse navi gli scalmotti non fossero visibili, quindi l'impavesata dovrebbe solo essere fasciata. Mi confermate? Avrò lo stesso problema sulla Mirage

caracciolo 05-03-09 09:26 PM

dipende non e sempre cosi in genere le navi commerciali e piccoli tonnellaggi non era fasciata internamente dato che non occorreva la seconda fasciatura
non era come oggi che vi erano navi a doppio scafo le navi commerciali non erano fasciate nemmeno internamente(sui quinti)dato che il peso era la prima cosa da considerare
per le navi militari da ingaggio e combattimento era diverso lo integrita alle palle di cannone faceva la differenza
per gli avvisi navi pattuglia navi da segnalazione la velocita' era fondamentale

ismaele 05-03-09 09:36 PM

quindi? su una 80 cannoni francese del XVII sec. niente scalmotti in vista?

caracciolo 05-03-09 09:38 PM

ti faccio sapere tra qualche min vedo un po nell archivio e ti faccio sape

caracciolo 05-03-09 09:47 PM

ho visto che in tre navi dai 60 ai 110 e sono decisamente fasciate ovunque
ho notato una cos PEro sono fasciati fino alle pazienze delle caviglie poi la parte gli ultimi 20 30 cm reali sono scoperti

caracciolo 05-03-09 09:49 PM

1 allegato(i)
guarda questo puo aiutarti molto

ismaele 05-03-09 09:52 PM

molte grazie

gdemaria 23-01-12 03:09 PM

aiuto: mi mancano 3 numeri
 
Chiedo cortesemente se qualcuno mi può aiutare.
Mi mancano i numeri 98-99-100.
Qualcuno mi può fornire anche solo le schede di montaggio. Grazie
Spero in una lieta risposta

albertimsn 07-02-12 11:47 AM

Aiuto
 
Salve a tutti e grazie in anticipo,
Volevo sapere se qualcuno aveva quanche proggetto per creare il sostegno per esporre questo veliero, perché per adesso l'ho messo un un porta botte piccolo:D;
aspetto una vostra risposta; grazie mille per tutti gli aiuti che mi avete dato


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