Vecchio 04-07-11, 05:33 PM   #1
Utente

L'avatar di bele63

bele63 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a bele63 Invia un messaggio tremite Skype a bele63
predefinito Fail safe o molla salva servo ???

Ciao a tutti,
Ieri ho letto un po di post sul fail safe, e un utendte diceva che il fail safe non interveniva nel caso si rompesse il servo o si staccasse un filo delle batterie che portano alla ricevente.
È vero?
In che casi il fail safe interviene? quando ho le batterie della ricevente scariche, lui riporta il servo a posto? e nel caso si rompesse un filo???
Poi ho sentito parlare della molla salva servo, che nel caso si sganciasse un filo e qualcosa si spegnesse il telecomando o sganciasse qualche cavo o si scaricassero le batterie ecc. ecc. riporta il servo al minimo, evitando catastrofi .
Ora io che ho una ts4n sono indeciso se montare il fail safe o la molla...
Anche perchè mi è gia successo di rompere il filo delle batteria e non è stato molto gradevole .
Mi potresti dire anche di che durezza comprare la molla salva servo e come va montata? Ps:ho i servi originali della ACE della ts4n.
Graziee
bele63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 06:03 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bele63 Visualizza il messaggio
Ora io che ho una ts4n sono indeciso se montare il fail safe o la molla...
entrambi... visto che fanno lo stesso lavoro in 2 momenti differenti...

molla quando non c'è corrente, quindi batterie morte fili che si rompono servi che si brucia ecc ecc

fail safe quando ci sono interferenze o perdite di segnale
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 07:07 PM   #3
Utente

L'avatar di bele63

Invia un messaggio tremite MSN a bele63 Invia un messaggio tremite Skype a bele63
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio

molla quando non c'è corrente, quindi batterie morte fili che si rompono servi che si brucia ecc ecc

sai indicarmi un sito in cui vendano la molla? da quanto la devo comprare?
Vecchio 04-07-11, 07:21 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ecco...
Atomic Molle ritorno carburatore (2pz) , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

controlla quando ritorna disponibile se ti serve
Vecchio 04-07-11, 07:47 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di NIPO

NIPO è un newbie...
predefinito

Quote:
Non ero a conoscenza di queste molle...ma come vanno montate?
NIPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 08:14 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

e' montata cosi, comunque la molla non ha la forza per superare la resistenza degli ingranaggi e il motore del servo, quindi serve solo nel caso in cui si stacchi la squadretta dal servo o si rompa o si sgranino i dentellini della squadretta...
Icone allegate
Fail safe o molla salva servo ???-molla-carburatore-005.jpg   Fail safe o molla salva servo ???-molla-carburatore-006.jpg  
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 08:26 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di NIPO

NIPO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
e' montata cosi, comunque la molla non ha la forza per superare la resistenza degli ingranaggi e il motore del servo, quindi serve solo nel caso in cui si stacchi la squadretta dal servo o si rompa o si sgranino i dentellini della squadretta...
Ah ok! Grazie mille!
NIPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 09:02 PM   #8
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

in molti casi non ce la fanno manco a far tornare il carb...puoi usare un elastico classico ripiegato più volte,ma con i servi originali è probabile che non ce la fanno ad aprire poi...
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 10:36 PM   #9
Utente

L'avatar di bele63

predefinito

Quindi mi consigliate il fail safe?
Ma po se mi si stacca un cavo della ricevente il servo ritorna in posizione normale oppure no?
E se mi si scaricano le batterie del telecomando o della ricevente ?
Vecchio 04-07-11, 10:46 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

quando inizia a scaricarsi la batteria della ricevente te ne accorgi perche' l'auto inizia a frenare con meno forza, e quando sei proprio a secco di volt il fail safe entra in funzione, ma ti devi fermare subito e cambiarle/caricarle, per la radio penso che tutte le radio hanno l'indicatore di carica della batteria, quando stanno scendendo sotto la soglia limite cambiale subito anche li senno' il modello impazzisce senza il segnale della radio...se manca corrente dalla batteria li non c'e niente da fare purtroppo...bisogna posizinoare i cavi in modo che non tocchino da nesuna parte che non sfreghino contro altre parti, evitare il pulsante on-off e usare la spinetta ecc. ecc.
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-11, 12:14 AM   #11
Utente

L'avatar di bele63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
quando inizia a scaricarsi la batteria della ricevente te ne accorgi perche' l'auto inizia a frenare con meno forza, e quando sei proprio a secco di volt il fail safe entra in funzione, ma ti devi fermare subito e cambiarle/caricarle, per la radio penso che tutte le radio hanno l'indicatore di carica della batteria, quando stanno scendendo sotto la soglia limite cambiale subito anche li senno' il modello impazzisce senza il segnale della radio...se manca corrente dalla batteria li non c'e niente da fare purtroppo...bisogna posizinoare i cavi in modo che non tocchino da nesuna parte che non sfreghino contro altre parti, evitare il pulsante on-off e usare la spinetta ecc. ecc.
A me servirebbe un dispositivo che riporta il servo al minimo quando non arriva piu corrente dal pacco batterie... Dite che co un elastico che quando il servo nn risponde lo riporta al minimo risolvo?
Vecchio 05-07-11, 07:51 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:

continui a chiedere la stessa cosa quando hai già la risposta...
Vecchio 05-07-11, 12:33 PM   #13
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il file safe funziona solo con le interferente,ma ha bisogno di essere alimentato quindi se ti si trinciano le batterie o si scaricano non serve a nulla (a volte i problemi lo causa proprio il file safe) io adesempio non ho problemi perchè ho una radio a 2,4 ghz quindi ciao interferenze e in caso di scarica della radio ho impostato il fail safe della mia radio che mi frena la macchina..e per sicurezza monto anche un elastico che mi chiude il carburatore in caso di problemi meccanici alla tiranteria,servo ecc ecc
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 02:10 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il failsafe entra in funzioni in questi casi:
-scarica delle batterie
-perdita di segnale

Se spegni la radio il failsafe lo interpreta come perdita di segnale, quindi entra in funzione, questo almeno è quello che fa il mio, testato sul campo.

Se si spezza un filo, non c'è failsafe che tenga, quindi molla od elastico..

Ma solo quest'ultimo non basterebbe, perchè in caso di perdita di segnale, il servo impazzisce e la molla (o l'elastico) non hanno la forza di combattere il servo impazzito, quindi vai al crash...

Montali entrambi e giri sicuro...
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione