Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-05-11, 09:50 PM   #1
Utente Junior

sedmar6 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito problemi quarzi

ciao a tutti,sono marko, non nuovo del forum.chi ha un po di tempo per spiegarmi il seguente problema...?
ho telecomando futaba 2er con ricevente a 40 mhz am.per non cambiare sempre telecomandi, ho comperato ancora una ricevente uguale a quella comperata all inizio in scatola con telecomando e 2 servi.cosi 2 auto con un telecomando. logicamente voglio cambiere quarzi per l altra macchina per non dovergli staccare sempre. che cavolo di quarzi devo comprare? adesso origiali del telecomando sono 40.835mhz.
provato a montare il 40.695 e non ne vuole sapere di funzionare?sulla scatola del telecomndo ho scritto ch83.
sapetemi dire perchi non ci capisco niente! perche su un altro telecomando ho frequenza 40.695 e mi scrive ch53, su un altro ho 27.069 mhz e mi scrive ch 55.... grazie a tutti
supponevo che gia che sulla scatola mi scrive ch 83 si collegava alla frequenza 40.835 mhz... pero poi sugli altri telecomandi non combina niente
sedmar6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-11, 12:12 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Secondo me prendevi un quarzo uguale a quello che monti sulla ricevente che era in dotazione.....
Vecchio 17-05-11, 11:41 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Intanto i radiocomandi a quarzi sono "tarati" per alcune frequenze. Non puoi mettere un quarzo a 27 MHz in una radio in 40 MHz.
Altra cosa, ci sono radio in AM ed in FM. Non sono la stessa cosa!!!

Ultima cosa, i quarzi vanno in coppia, uno per trasmittente ed uno per ricevente. Vengono venduti come aventi la stessa frequenza, ma in realtà poi non è così. Però se metti una frequenza diversa sulla radio, logicamente devi avere la stessa frequenza sulla rx. Con 2 auto o hai su tutte le rx e sulla tx la stessa frequenza, oppure su ogni rx hai una frequenza e metti la stessa sulla tx quando vuoi guidare quell'auto
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi