Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-03, 10:24 PM   #1
Utente Junior

minky è un newbie...
predefinito Quarzi

Salve a tutti!
Ho finalmente una radio 6 canali FM tutta mia!!!
Il problema è che avendola presa usata ho un solo quarzo con frequenza 40.765, ne volevo prendere uno identico però non so che differenza c'è tra singola e doppia conversione ne che vuol dire TX ed RX. potreste spiegarmi?

Se può essere utile:
La radio è una Hitec Focus 6 40 MHz e il quarzo è sempre Hitech ed ha questa sigla: SS-9503
minky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-03, 11:41 AM   #2
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Quarzi

Ciao Minky....
Wow!!! Finalmenta hai la radio, quindi ora... si vola!!!!
In bocca al lupo.....
Tornando a noi:
RX: ricevente. E' la scatoletta che riceve i segnali sul modello per comandare i servi ( )
TX: trasmittente. E' la scatoletta generalmente con due stick che muovendoli, trasmetti un segnale alla ricevente (sx) sul modello e quindi muovi i servi ( )
(un bo di umor, ovvio, senza offesa, eh!!!)
I quarzi che si montano in un impianto sono della stessa frequenza sull'etichetta, ma in realtà hanno una leggera differenza, di conseguenza chi produce i quarzi per non confondere le idee scrive lo stesso numero, ma le identifica con rx (da montare sulla ricevente) e tx (da montare sulla radio).. NON SI PUO' montare lo stesso quarzo (entrambe rx o entrambe tx) in un impianto, non funzionerebbe.... Inoltre il quarzo contrassegnato con rx non può essere montato sulla radio e quello contrassegnato con tx non può essere montato sulla ricevente.
Con la radio ti hanno dato anche la ricevente (senza quarzo, visto che dici di averne solo uno)?
Se si, vai in un negozio con l'impianto, chiedi un quarzo rx (quello che hai dovrebbe essere tx, montato sulla radio) della stessa frequenza e prova l'impianto in negozio.
Fai attenzione a prendere un quarzo della stessa marca (se hai l'originale il tuo dovrebbe essere proprio un quarzo hitec).
Se invece vuoi andare sul sicuro, o non sei convinto quando vai in negozio, taglia la testa al toro e prendi una coppia di quarzo nuovo, tanto non costano una follia (anche se un paio di quarzi te li fanno pagare come se fossero una coppia di vere di argento....)
La tua radio è omologata, quindi l'aquisto che hai fatto è valido.
"Singola conversione" è il sistema adottato dalle riceventi per le radio FM normali, mentre "doppia conversione" è il sistema adottato dalle riceventi per le radio in pcm e ppm...
Se vuoi più dettaglio fammi sapere...
ciao e...... buon primo volo!!!!!
Tienici aggiornati, mi raccomando...
Vecchio 15-10-03, 01:27 AM   #3
Utente Junior

minky è un newbie...

Caro generale grazie per le delucidazioni, lei è sempre così chiaro che la capirei anche se fossi un ritardato di mente!!! ;P Magari lo sono davvero ma comunque il miracolo è che capisco sempre comunque!!! ^_^

Per telecomando ho preso il famoso Focus 6 usato di cui le parlai a 65 euro anche se non sono tanto sicuro di aver fatto un affare perché oltre ad essere decisamente vecchio e graffiato a quel prezzo ho avuto solo radiocomando con pacco batterie e quarzo TX. Un Laser 6 nuovo senza ricevente, quarzo RX e caricabatterie dovrebbe costare anche un po' meno di 65 euro. il problema è solo quello di trovare qualcuno che lo vende nuovo senza ricevente.
Insomma ho paura di averlo pagato un po' troppo, lei che ne pensa???
Vecchio 15-10-03, 01:09 PM   #4
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Innanzitutto non darmi del lei, per favore...
La radio in fondo non l'hai pagata molto, se funziona a dovere e come dicevi ha la batteria nuova il prezzo è giusto...
La laser 6 sta a 200€, togli 60€ dei 4 servi (che sono delle ciofeghine 3003 da 15€ considerandole del kit), la ricevente inclusa togli altri 30€ considerando sempre che fa parte del kit e la radio sta sui 100€ nel kit... da sola la troveresti a circa 120€, quindi.... il prezzo c'è...
Se poi non è tenuta bene il discorso cambia... se è tutta graffiata e sporca.... ma in fondo è importante che funzioni bene, no?

Buon Volo!!!
Vecchio 16-10-03, 02:03 AM   #5
Utente Junior

dede è un newbie...

Ciao!
scusate se mi intrometto a fare il saputello, vorrei precisare solo una cosa sui quarzi:
tutte le radio (ad eccezzione di alcuni modelli economici in AM, modulazione di ampiezza) sono in FM (modulazione di frequenza), e dunque i quarzi da prendere sono in FM, indipendentemente se trasmittenti PPM (pulse position modulation) o PCM (pulse code modulation).
A doppia conversione è solo la ricevente, per cui dei due quarzi cambierebbe solamente quello RX.
Tutte le radio PCM possono trasmettere anche in PPM, e questo permette di usare anche riceventi non originali o di altre marche (per la ricezione PCM è necessaria una ric. originale).
Alcune riceventi standard (hitec, jeti ecc..) sono in doppia conversione (più sicura sui disturbi) e necessitano un quarzo apposito (solo RX) pur restando compatibili con tutte le trasmittenti FM.
La conversione è l'abbattimento di frequenza del primo stadio della ricevente, che dal secondo stadio in avanti funziona sempre alla stessa frequenza (tipicamente 455Hz, a volte 475Hz a seconda delle marche), sulle riceventi a doppia conversione questa frequenza viene abbattuta in due stadi, esseno presente un oscillatore fisso nella ric. (L'abbattimento delle frequenze è cio' che permette a più canali di esistere nella stessa banda, 40MHZ per es., lo schema è quello classico delle radio a supereterodina, semplice o doppia, appunto). Si potrebbe essere più precisi, ma il discorso si complicherebbe un po'.
scusate l'intromissione,
buoni voli
dede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-03, 02:40 PM   #6
Utente Junior

mariano è un newbie...

Riguardo a ciò ke generale lee ha detto riguardo alla laser 6 vorrei fosse un po approfondito....io infatto ho intenzione di prendere o la laser 6 più un servo esterno o una flash 5 sempre più un servo esterno visto ke ho bisogno di 5 servi.....ma sti servi sono veramente da buttare......compro una radio con 220 euro e non sto neanke tranquillo ke i servi vadano o mi facciano rompere tutto???
ti prego kiariscimi questo fatto!
mariano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-03, 02:54 PM   #7
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

I servi che danno con la laser non sono proprio da buttare, sono i classici Futaba 3003 super economici da 15 euro.... ma ad ogni modo vanno benissimo su un quelsiasi triner, o su un aereo più pesante funzionano bene sulla manetta, su un piano di coda....
Vecchio 16-10-03, 03:20 PM   #8
Utente

richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!

........ per la carburazione in volo, per sganciare il pilotino paracadutista, ecc.

Per alettoni e elevatore, meglio qualcosa di più potente ed affidabile!!

Ciao!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-03, 05:50 PM   #9
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Torzz... perchè devi sempre andare a cercare le cose più disparate?!?
Ah, un servo del genere va bene anche per accendere e spegnere le luci di atterraggio, se non avete uno switch elettronico...
uaz uaz uaz
Vecchio 17-10-03, 06:40 PM   #10
Utente Junior

minky è un newbie...

Sgancio del pilotino col paracadute!!! Luci comandate a distanza!!! Mamma mia che figate assurde!!! Non è roba da volo elettrico super leggero però mi piace un sacco!!! Grazie a tutti per le numerose delucidazioni.
Il dubbio sul telecomando nel mio caso è lecito perché il negoziante vicino casa mia prende il prezzo della confezione a listino, ci sottrae i prezzi di listino dei servi e della ricevente (che sono comunque abbastanza alti) e poi mi fa un ulteriore sconto, mentre il telecomando che ho acquistato usato (pagando anche le spese di spedizione) in apparenza è davvero ridotto male ed ho dubbi atroci perché non ne ho ancora verificato il funzionamento!!! Dopo i primi voli, se andrà tutto bene, mi metterò l'animo in pace e smetterò di pensarci.

Mi scuso per aver usato il LEI col Generale ma mi è venuto naturale, è già molto che non ho aggiunto anche SIGNORE, non è colpa mia, mi sa che ho visto troppi film di guerra di recente!!! ;P
Vecchio 19-10-03, 02:36 PM   #11
Utente Junior

mariano è un newbie...

Allora Minky sei stato sulla pista? io non sono riuscito ad andarci....sarà per la settimana prossima...cmq fammi sapere!
mariano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi