Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-11, 07:35 PM   #1
Utente Junior

rio640 è un newbie...
predefinito Compatibilità servo

Salve!

sono nuovo del forum!volevo ripristinare una vecchia macchina r/c robbe cheyenne scala 1/10 con motore 480 se non erro e servo KO PSVM3!purtroppo uno dei due è sgranato così ho comprato (ad un prezzaccio) due servi della SANWA SRM102!però appena montati sulla ricevente a due canali KR 283 della KO non mi da segni di vita!pensavo fossero invertiti i cavi di alimentazione e segnale ma il motorino gira sempre in qualsiasi collegamento!ps ho provato a mettere il servo funzionante sull'accelleratore e va bene quindi non penso sia la ricevente!cosa mi consigliate!?!?1grzzie mille
rio640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 10:38 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Provati anche uno alla volta? altrimenti c'è sempre la possibilità che purtroppo siano guasti o non compatibili con la tua RX. Strano ma non impossibile

P.S. C'è l'apposita area di presentazione
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 10:51 PM   #3
Utente Junior

rio640 è un newbie...
predefinito

Inche senso provati uno alla volta?ho notato che invertendo la spina il servo funzionante non si muove +!mi sa che sono incompatibili con la ricevente!i due servo sono nuovi illibati!ps dove mi presento?grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa!!!
Vecchio 22-02-11, 10:58 PM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rio640 Visualizza il messaggio
Inche senso provati uno alla volta?ho notato che invertendo la spina il servo funzionante non si muove +!mi sa che sono incompatibili con la ricevente!i due servo sono nuovi illibati!
Attaccando solo uno dei 2 servi, funziona quello attaccato? Ed insieme a quello vecchio=

Quote:
ps dove mi presento?grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa!!!
News - Commenti - Presentazioni - Messaggio del mese - Forum Modellismo.net
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 06:53 PM   #5
Utente Junior

rio640 è un newbie...
predefinito

Il servo nuovo l'ho provato insieme a quello vecchio e ho notato che arriva a fine corsa!smontando il servo ho notato che il motorino girava sempre, come se ricevesse il segnale. da solo non l'ho provato! può essere che il servo sia analogico o digiyale!?!?!premetto che sia la ricevente che i servo "originali" hanno + di 20 anni!!!!!!
Vecchio 23-02-11, 07:03 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

sezione errata...sposto.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 07:18 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di franky88

franky88 inizia ad ingranare.
predefinito

C'è da premettere che la sanwa ha adottato da 5 anni o poco più lo standard spinetta futaba (fili in spinetta da sx a dx: 1°segnale,2°positivo,3°negativo) chiamandolo Z-qualchecosa, prima aveva il positivo e il negativo invertiti.
Se i servi sono vecchi dovrfesti controllare e vedere se con la rx combaciano.

Gli srm102 non sono digitali,ma analogici.
Non ho ben capito se il servo arriva a fine corsa o non da segni di vita.
Visto che dici che prima non da segni di vita, poi dici che il motorino gira............
Cerca di spiegarti meglio........
Con frasi semplici e non contorte........
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
franky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 07:34 PM   #8
Utente Junior

rio640 è un newbie...
predefinito

Perdonate il mio italiano!!!!
facciamo chiarezza!!!!allora il servo "nuovo" montato sulla macchina appena alimentato gira fino a fine corsa (ruote completamente sterzate). pensavo fosse una regolazione da radiocomandoi ma mi sbagliavo! aperto il servo (quindi tolto il coperchio e lasciato solo il motore senza che l'alberino facesse girare gli ingranaggi di tutto il servo) ho notato che con radiocomando a riposo il motorino girava sempre! al contrario girando lo spinotto sulla ricevente il servo non dava segni di vita!spero di essere stato + chiaro ora!!!!
Vecchio 23-02-11, 07:35 PM   #9
Utente Junior

rio640 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
sezione errata...sposto.
Scusa se ho sbagliato sezione ma la mia macchina è elettrica non a scoppio! quindi ho ritenuto opportuno scrivere nella sezione "elettrica"!!!!
Vecchio 23-02-11, 07:38 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Scusa se ho sbagliato sezione ma la mia macchina è elettrica non a scoppio! quindi ho ritenuto opportuno scrivere nella sezione "elettrica"!!!!
per problemi a radio e/o servocomandi si posta in impianti radio.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 08:40 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di franky88

predefinito

Allora il servo funziona............male ma funziona............. quindi la spinetta dovrebbe andare bene.
se metti il tuo vecchio servo che funziona su quel canale ti da lo stesso problema?
Se non te lo fa probabilmente il servo sanwa è rotto o comunque ha un malfunzionamento (non di motore, non di ingranaggi probabilmente di scheda elettronica)
E' normale che se smonti gli ingranaggi il potenziometro segna che il millerighe non si è mosso e ti continua a far girare il motore
Vecchio 23-02-11, 08:51 PM   #12
Utente Junior

rio640 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franky88 Visualizza il messaggio
Allora il servo funziona............male ma funziona............. quindi la spinetta dovrebbe andare bene.
se metti il tuo vecchio servo che funziona su quel canale ti da lo stesso problema?
Se non te lo fa probabilmente il servo sanwa è rotto o comunque ha un malfunzionamento (non di motore, non di ingranaggi probabilmente di scheda elettronica)
E' normale che se smonti gli ingranaggi il potenziometro segna che il millerighe non si è mosso e ti continua a far girare il motore
Mettendo il mio vecchio servo funziona bene!su internet ho scoperto che entrambi (sia nuovo che vecchio) sono analogici e non digitali!

Ho notato però che il vecchio servo ha i cavi di colore (da sx a dx) rosso nero blu mentre il nuovo ha blu rosso nero!
Ho provato ad invertire i cavi con le sei possibilità di collegamento ottenendo sempre lo stesso risultato ovvero spina dritta gira sempre (smontato!) invertendo non gira mai anzi a volte mi manda in blocco la rocevente (in pratica l'altro servo si blocca e non posso fare niente!staccando il servo nuovo ritorna tutto a posto!)
Vecchio 23-02-11, 09:07 PM   #13
Utente

L'avatar di Roy Mustang

Roy Mustang ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a Roy Mustang
predefinito

Quote:
premetto che sia la ricevente che i servo "originali" hanno + di 20 anni!!!!!!
Guarda la butto li, prova un'altra Radio se ne hai la possibilità, perche 20 anni so tanti
~ Hobao Hyper 9E
Radio: Sanwa Gemini X ~
Roy Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 09:23 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di franky88

predefinito

sulla tua ricevente (se metti due foto di tutto è meglio) la spinetta dovrebbe andare blu rosso nero da sx a dx, mettila cosi e se non funge il servo è andato...............
Vecchio 24-02-11, 12:49 AM   #15
Utente Junior

rio640 è un newbie...
predefinito

Ma sul nuovo servo ovvero il sanwa srn102 è così lo spinotto (blu rosso nero) sul vecchio invece è rosso nero blu!cercherò di provarli su un altro radiocomando appena avrò un pò di tempo!vi farò sapere meglio

ps ma i segnali e tensioni come devono arrivare al servo!?!!?
Rispondi