03-05-10, 08:08 PM
|
|
|
Utente
|
ciclo carica-scarica ni-mh
salve a tutti!
mi è stato consigliato (visto che lo uso da ormai un anno e non l'ho mai fatto) di sottoporre un pacco batteria ad un paio di cicli "carica-scarica"
il pacco batterie in questione è un classico piramidale da 5 elementi per un totale di 6v 1600mha
per caricarlo ho sempre dato 200mha...
che calcolo devo usare per sapere i mha per la "scarica"?
inoltre a che voltaggio? 1,2 oppure 6? oppure c'è un calcolo anche qui??
grasssssie!!!
|
|
|
03-05-10, 10:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mardok78
salve a tutti!
mi è stato consigliato (visto che lo uso da ormai un anno e non l'ho mai fatto) di sottoporre un pacco batteria ad un paio di cicli "carica-scarica"
il pacco batterie in questione è un classico piramidale da 5 elementi per un totale di 6v 1600mha
per caricarlo ho sempre dato 200mha...
che calcolo devo usare per sapere i mha per la "scarica"?
inoltre a che voltaggio? 1,2 oppure 6? oppure c'è un calcolo anche qui??
grasssssie!!!
|
indicarti l'ampereggio di scarica non so se esiste una regola...........il voltaggio va calcolato sommando tutte le celle.......in carica lo imposti a 6v....quindi 1.2v per cella....nella scarica consigliano di nn scendere al di sotto di 0.9/1 v.........quindi 0.9 x 5 = 4.5v
|
|
|
03-05-10, 10:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi intrometto perchè ho appena ordinato le orion marathon 1700 mAh da 6v e il caricabatterie da campo hitech che ha soltanto la carica e il delta peak e basta...cioè io appena mi arrivano le posso usare subito no? saranno scariche, le metto in carica e quando sono pronte subito a bombazza sulla hyper o devo fare qualcosa di particolare
|
03-05-10, 10:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
indicarti l'ampereggio di scarica non so se esiste una regola...........il voltaggio va calcolato sommando tutte le celle.......in carica lo imposti a 6v....quindi 1.2v per cella....nella scarica consigliano di nn scendere al di sotto di 0.9/1 v.........quindi 0.9 x 5 = 4.5v
|
in alternativa per il voltaggio di scarica c'è l'opzione "auto"...
mi sa che mi affido a quello! 
che dici?
|
|
|
04-05-10, 10:45 AM
|
|
|
Utente
|
per l'amperaggio di scarica o di ricarica usa 200/300 mah che +o- è l'assorbimento dei servi/radio e imposta il voltaggio a 6 volt per le rx(se usi 5 elementi)e 8volt per le tx(se usi 8 elementi).le nimh non sopportano troppo bene l'essere scaricate al di sotto di tale soglia 1volt per cella(questo per gli elementi rx/tx).ricorda più lenta è la scarica e la ricarica più durano dando il meglio di loro.lo stress fa male a tutti.
|
|
|
04-05-10, 10:58 AM
|
|
|
Utente
|
i cicli di carica scarica servono di solito ha recuperare un pò di vita dalle ni-cd che hanno effetto memoria... le ni-mh non hanno effetto memoria quindi il ciclo è utile solo per capire quante ampere può ancora prendere il pacco e capire quindi se è in "buona salute"... cmq io di solito faccio la scarica a 0,5-1C con il voltaggio minimo a 0,9 per cella e la ricarica a 0,3C... se proprio la vuoi caricare a puntino imposta il carichino in modo che ti lasci la batteria scarica dopo un paio di cicli poi la ricarichi a 0,1C.... ciauuu
|
|
|
04-05-10, 12:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mimis83
i cicli di carica scarica servono di solito ha recuperare un pò di vita dalle ni-cd che hanno effetto memoria... le ni-mh non hanno effetto memoria quindi il ciclo è utile solo per capire quante ampere può ancora prendere il pacco e capire quindi se è in "buona salute"... cmq io di solito faccio la scarica a 0,5-1C con il voltaggio minimo a 0,9 per cella e la ricarica a 0,3C... se proprio la vuoi caricare a puntino imposta il carichino in modo che ti lasci la batteria scarica dopo un paio di cicli poi la ricarichi a 0,1C.... ciauuu
|
grazie mille! farò cosi! 
sono quasi sicuro però che le ni-mh l'effetto memoria ce l'hanno eccome, anche se in misura minore....
non sono esperto in elettroinica, quindi non insinsto!
|
|
|
08-05-10, 10:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
grazie mille! farò cosi! 
sono quasi sicuro però che le ni-mh l'effetto memoria ce l'hanno eccome, anche se in misura minore....
|
anche secondo me hanno l'effetto memoria....
|
|
|
10-05-10, 04:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
grazie mille! farò cosi! 
|
allora il pacco che monto sul modello da una ventina di litri sul modello dovrebbe essere morto visto che ogni volta che mi fermo anche 5 min hai box lo metto sotto carica a 0.5 C ma per ora quando faccio il ciclo si prende sempre all'incirca gli stessi mA... manco io sono laureato in elettronica ma un compagno di pista che prima faceva elettrico e la mia esperienza mi dicono questo...   ciao
|
|
|
10-05-10, 11:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho notato che ci sono idee contrastanti circa l'effetto memoria delle batterie NiMH, io ho sempre saputo che l'effetto memoria anche se in maniera molto ridotta rispetto alle NiCD esiste. Cmq riporto un link sull'argomento in questione... buona lettura.
Effetto memoria
|
11-05-10, 01:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anspeed
Ho notato che ci sono idee contrastanti circa l'effetto memoria delle batterie NiMH, io ho sempre saputo che l'effetto memoria anche se in maniera molto ridotta rispetto alle NiCD esiste. Cmq riporto un link sull'argomento in questione... buona lettura.
Effetto memoria
|
quindi una nimh, non serve scaricarla ogni volta che si deve caricarla.... basta una volta ogni 3 mesi circa....  ho capito giusto?
|
|
|
11-05-10, 01:33 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
quindi una nimh, non serve scaricarla ogni volta che si deve caricarla.... basta una volta ogni 3 mesi circa....  ho capito giusto?
|
Così pare...in effetti la "tecnica" di scaricare al di sotto del volt,ma anche 0.5 (  ) x cella,nel tentativo di resuscitare un pacco è provato che funziona!
pensavo di aver scoperto il boiler dell'acqua calda!!
se cmq nn serve scaricare spesso,cosa che in effetti ci riduce e di molto il numero di cariche totali,conviene caricare i pacchi batt quando abbiamo tempo e dar loro una carica anche lenta,la sera prima di andare in pista!
Servi: Power HD-DS120M / Savox
|
|
|