Sicuramente le batterie scariche sono una delle maggiori cause della perdita di segnale, a me le pile della duracel non piacciono molto.. Potrai non crederci ma quando lavoravo in un centro assistenza arrivavano molti apparecchi rovinati con pile duracel all'interno.. Addirittura esistono delle macchine fotografiche che nel proprio manuale d'uso sconsigliano quella marca di pile.
Il fail safe è una cosa fondamentale per salvare il tuo modello da sgradevoli interferenze e perdite di segnale.
Il suo funzionamento è molto semplice, fa un controllo della carica delle pile e della periodicità dei segnali che la ricevente invia al servo e se per un Tot periodo (si parla di circa 2 ms credo) non arrivano comandi è il micro stesso a mandare al servo il comando di chiusura (da te impostato).
I fail safe migliori non rallentano molto l'azione del servo poichè solitamente montano una porta logica o simili che fungono da deviatore di segnale, mentre quelli piu economici hanno un solo chip che "filtra" i segnali ma questo comporta un rallentamento del segnale in uscita verso il servo (un rallentamento minimo ma che potrebbe farsi sentire se stai tirando il tuo bolide a 100khm durante una gara).
Controllando la periodicità dei segnali il fail safe è in grado anche di rilevare le interferenze salvando il tuo modello nel caso in cui qualcuno accenda una radio con il tuo stesso quarzo.
In conclusione credo che valga la pena di spendere quei 15 - 18€ per avere la sicurezza di non distruggere la macchina per perdite di segnale.
|