Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-14, 05:59 PM   #1
Utente Junior

rampa93 è un newbie...
predefinito Ricaricare Pacco Batterie

ciao a tutti, sotto consiglio, mi hanno consigliato di comprare un caricabatterie fullpower b6sac.

il problema è che non riesco a ricaricare correttamente il pacco batteria della mia rally. il pacco è composto da 4 batterie AA da 4800mAh in serie (in tot 4.8V a 19200mAh).

L'attacco delle batterie è il seguente.

I "sintomi" sono: neanche mezz'ora di carica per il pacco intero e il valore in basso a destra non supera i 400.
il caricatore non ha problemi in quanto ha caricato correttamente e nei tempi previsti l'accendicandela (valore di amperaggio e tempi riportati sull'lcd erano i medesimi riportati sulla confezione dell'accendicandela.)

qualcuno sa darmi una mano?
rampa93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-14, 02:37 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rampa93 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, sotto consiglio, mi hanno consigliato di comprare un caricabatterie fullpower b6sac.

il problema è che non riesco a ricaricare correttamente il pacco batteria della mia rally. il pacco è composto da 4 batterie AA da 4800mAh in serie (in tot 4.8V a 19200mAh).

L'attacco delle batterie è il seguente.

I "sintomi" sono: neanche mezz'ora di carica per il pacco intero e il valore in basso a destra non supera i 400.
il caricatore non ha problemi in quanto ha caricato correttamente e nei tempi previsti l'accendicandela (valore di amperaggio e tempi riportati sull'lcd erano i medesimi riportati sulla confezione dell'accendicandela.)

qualcuno sa darmi una mano?
la batterie e nuova?
fagli 1 o 2 cicli scarica e carica!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-14, 06:04 PM   #3
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hai 4,8v ma gli mah non si sommano...

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-14, 11:44 PM   #4
Utente Junior

rampa93 è un newbie...
predefinito

Ho provato 2 cicli di scarica e carica, il problema è rimasto. I mah rimangono bassissimi.

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
Vecchio 06-05-14, 01:53 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Se da come penso di intendere il carichino è un clone imaxb6, prova ad aumentare il valore del delta peak dai 7mV di default (mi pare siano 7) alzandolo di un paio di mV. Attento che più lo alzi e più tardi interviene... stai in zona batterie per evitare sgradite sovraccarichi oppure limita i rischi impostando il cut-off ai valori di targa della batteria.

Come ti dicevano poco sopra la tensione in collegamento serie si somma mentre la corrente è sempre quella. Inverso il discorso nel caso di collegamento in parallelo.

Ultima modifica di mastino; 06-05-14 a 02:01 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 07:30 PM   #6
Utente Junior

rampa93 è un newbie...
predefinito

sto provando ora altri 2 cicli carica scarica con il d. peak a 10mV e il cut off a 4800mAh intanto allego foto di batterie e caricatore, per darvi un'idea...
Icone allegate
Ricaricare Pacco Batterie-1399396451681.jpg  
Vecchio 06-05-14, 07:45 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Caricando a 200 mah ci impieghi almeno 24 ore a finire. Non è che hai impostato il safety timer su un intervallo troppo basso? Delle 4800 potresti caricarle a 480 mah senza nessun rischio, ma anche se passi a 600 non soffrono. L'unica me nata è quel porta pile con le mollette.
Vecchio 06-05-14, 07:51 PM   #8
Utente Junior

rampa93 è un newbie...
predefinito

al momento era in scarica, nel ciclo... il portapile è quello originale della macchina

Vecchio 06-05-14, 08:02 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Quote:
al momento era in scarica, nel ciclo... il portapile è quello originale della macchina

vero... lo smart ha il display tropo piccolo ma da pc si legge il D>C. Vabbè, ma senza tante menate, quanto ti ha fatto in carica col delta a 10?
Vecchio 06-05-14, 08:23 PM   #10
Utente Junior

rampa93 è un newbie...
predefinito

ti allego le foto... cosi ti fai 2 risate...
Icone allegate
Ricaricare Pacco Batterie-20140506_201054.jpg   Ricaricare Pacco Batterie-20140506_201101.jpg  
Vecchio 06-05-14, 08:48 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

non è questione di risate... qualcosa non funziona come dovrebbe e a me quei portapile con le mollettine non mi sono mai piaciuti. O quello o una cella farlocca. Hai modo dopo una scarica di misurare le pile con un tester, una ad una? e anche dirmi a quanti ma fai la carica?
Vecchio 06-05-14, 09:27 PM   #12
Utente Junior

rampa93 è un newbie...
predefinito

La ricarica la faccio a 1500... il tester purtroppo non ce l'ho...

Vecchio 06-05-14, 10:52 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Quote:
La ricarica la faccio a 1500... il tester purtroppo non ce l'ho...

prova a ridurre la corrente di carica... portala a 700.
Vecchio 07-05-14, 02:18 PM   #14
Utente

Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

Ciao, anche io ho avuto problemi con le nimh, ma dopo varie prove ho capito che tra una scarica e una carica o viceversa devi dargli un tempo di riposo che dovresti poter impostare, minimo 30 minuti ad un max di 60, più sta a "riposo" più riesce ad assorbire corrente elettrica, ovviamente si evita anche di stressate la batteria.
Imposta la carica automatica, delta peak mettilo su default, e fai un ciclo scarica-carica.
Come scarica metti sempre tensione default, e come corrente stai su 0,4-0,6 A di scarica. Per la ricarica metti corrent limite max sul 1 ampere, tanto poi l abbasserà lui da solo in base alla batterie.

Con questo metodo son riuscito ad usare le batterie. Non saranno al 100% però più del 60% si.

(Ovviamente, come detto prima avevo i tuoi stess problemi impostando di tutto e di più, ma così son riuscito a risolvere. Fammi sapere)

Anche se vorrei provare un altra cosa...
Vecchio 07-05-14, 10:20 PM   #15
Utente

L'avatar di pipino il breve

pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Quelle batterie in foto ne ho consumate una cinquantina , la targhetta non dice il vero, in quelle batterie (almeno nelle mie) non sono mai entrati più di 350/520 mAh.
Io le utilizzo per usi non modellistici.