Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-13, 12:20 PM   #16
Utente

Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da richy Visualizza il messaggio
A volte penso proprio di non essere in grado di spiegarmi.

Qui si parla di GIROSCOPIO. Si parla di sensazioni di guida, di utilizzo in GARA. Di estremo utilizzo competitivo. Scusami Cris, ma se uno COMPRA e monta il giro io do' per consolidato il fatto che lo fa per COMPETIZIONE.

Comprare il giro solo per dire che c'è l'ha e fare mezzo giro di pista in una domenica di cazzeggio, PER ME non ha alcun senso.

Uno che spende 90, 100 euro per un oggetto, PRESUMO che a bordo abbia il TOP di gamma per la competizione... altrimenti è meglio che quei soldi li investa in gomme e miscela. Mi sembra un discorso INECCEPIBILE.

Non ho detto (e ribadisco) che i savox, gli Orion e tutti i derivati NON vadano bene. Anzi, li ho usati, ho amici che li usano regolarmente. Ma se un pilota Monta il Gyro, vuol dire che vuole tirare fuori dalla pista fino all'ultimo Millesimo di secondo. Se già hai i servi "media fascia", la radio di "media fascia" , le gomme metà lisce... LASCIA STARE...

Per ME quell'oggetto ha senso così... e visto che si parla anche si sensazioni.. ti posso tranquillamente dire che da un onestissimo servocomando ad un TOP di gamma la differenza IO l'ho sentita sotto il pollice... ma non perchè "io sono io e voi non siete un BIP", ma perchè è OGGETTIVAMENTE avvertibile. Da chiunque abbia preso una radio in mano per almeno un paio di anni.

STOP, non son qui a vantarmi di avere i 9353.. ci mancherebbe.. era un ESEMPIO.

OK? Ciao!
Guarda che avevo capito benissimo il tuo punto di vista ma devi anche tenere conto del LIVELLO di gara che tieni...Sicuramente tu avrai bisogno di avere il mezzo che monta il top perché sei in grado di percepire le differenze, ma ho visto tanta gente che monta/compra/spende per il top giusto perché gli dicono di farlo o lo vedono dagli altri senza poi averne dei benefici in tempi di gara, tutto li...So che non ti stai vantando di avere i 353 perché per le gare serie sono lo standard e qui non ci piove....
Non sto dicendo che si deve per forza cercare il risparmio, ma spero che converrai con me che in una garettina di club uno che monta un gyro futaba con quei servi ed è alle sue prime esperienze ha comunque un senso, per lo meno per RIDURRE gli errori che puo' fare in gara,non per cercare il millesimo nel best lap
Avevo capito che si parla di gare,ma come ben sai anche li ci sono diverse tipologie di gare ,tutte con la loro difficoltà...
Io ho scritto questa chiarificazione perché se leggi nell'altro topic c'è gente che addirittura lo vorrebbe montare anche per girare a cazzeggio e non vorrei che passasse l'informazione (ERRATA) che se non hai il servo futaba il gyroscopio non funziona correttamente o che non lo puoi montare e dalle tue parole sembrava cosi;
ripeto,io capisco e appoggio il tuo pensiero perché so quanto conta il decimo sul tempo al giro in gare di alto livello, ma devi anche capire che ti rivolgi ad un forum frequentato anche da genteche non ha le tue stesse abilità/esperienze o è semplicemente incuriosita da questa novità e sta valutando il da farsi e magari hanno già litri di mix e gomme a non finire in cantina,no?
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-13, 12:33 PM   #17
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io sono tra quella GENTE dell'altro topic che lo monterebbe anche per cazzeggio, ma non solo. Io sono tra quei modellisti che ha poco tempo per curare a dovere l'assetto, e che non spende un capitale per comprare un paio di gomme per ogni tipo di clima, temperatura, livello d'umidità, coefficiente di aderenza, etc.... Siccome faccio qualche garetta tra amici ogni tanto, avrei motivo di credere che il giro potesse darmi qualche aiuto, ma non mi sto fiondando ad acquistarlo, cerco di capire se ne vale la pena.... Sul tema servi, ho due sanwa HV da 122 euro l'uno (44 kg in due), spero bastino
Vecchio 08-05-13, 12:49 PM   #18
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Io sono tra quella GENTE dell'altro topic che lo monterebbe anche per cazzeggio, ma non solo. Io sono tra quei modellisti che ha poco tempo per curare a dovere l'assetto, e che non spende un capitale per comprare un paio di gomme per ogni tipo di clima, temperatura, livello d'umidità, coefficiente di aderenza, etc.... Siccome faccio qualche garetta tra amici ogni tanto, avrei motivo di credere che il giro potesse darmi qualche aiuto, ma non mi sto fiondando ad acquistarlo, cerco di capire se ne vale la pena.... Sul tema servi, ho due sanwa HV da 122 euro l'uno (44 kg in due), spero bastino
Esattamente, mi riferivo proprio a te...Secondo me un gyro ben settato potrebbe sicuramente fare qualcosa per le tue garettine,senza per forza doverti confrontare con i tempi di Savoya o di altri mostri da IBR
E sempre secondo me i tuoi sanwa vanno piu' che bene per il gyro futaba

Edit:ho visto adesso che parlavi di gare GT...qui non so aiutarti però perché io lo sto usando solo nel fuoristrada e bisognerebbe provare se hai davvero un beneficio con pista on-road anche se io penso che a questo punto sia meglio seguire il consiglio di Richy e valutare delle buone gomme piuttosto che spendere un centone per un gyro da usare solo in quelle condizioni;
non so se esistono anche additivi per l'asfalto viscido ma credo di si,piuttosto se vuoi migliorare cura bene quella parte visto che le gomme sono fondamentali ,ciaoooo

Ultima modifica di Cris_Ace; 08-05-13 a 12:57 PM
Vecchio 08-05-13, 12:58 PM   #19
Utente

richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

ciao Cris. Il tuo punto di vista è lampante. Ma mi trova un pò.. come dire perplesso.
Ti spiego:

Io vedo il Gyro un po come "l'ultimo" degli accessori che si può montare sul macinino. La ciliegina sulla torta, l'Ultima frontiera.

Di contro mi dici che può servire, giustamente, a "tutti i livelli". Boh, non so. Ad alcuni livelli potrebbe essere una "complicazione" addirittura. Una cosa che se non si gestisce più che bene.... può portare più danni che profitti.

Allora io mi dico.. ad un certo "livello", non s rebbe meglio "spendere" tempo e denaro in prove, modifiche e materiali di consumo, piuttosto che riconoscere nel gyro la "panacea per tutti i mali... di assetto e guida?

che ne dici? ciao!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-13, 01:13 PM   #20
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da richy Visualizza il messaggio
ciao Cris. Il tuo punto di vista è lampante. Ma mi trova un pò.. come dire perplesso.
Ti spiego:

Io vedo il Gyro un po come "l'ultimo" degli accessori che si può montare sul macinino. La ciliegina sulla torta, l'Ultima frontiera.

Di contro mi dici che può servire, giustamente, a "tutti i livelli". Boh, non so. Ad alcuni livelli potrebbe essere una "complicazione" addirittura. Una cosa che se non si gestisce più che bene.... può portare più danni che profitti.

Allora io mi dico.. ad un certo "livello", non s rebbe meglio "spendere" tempo e denaro in prove, modifiche e materiali di consumo, piuttosto che riconoscere nel gyro la "panacea per tutti i mali... di assetto e guida?

che ne dici? ciao!
No aspetta,io non ho espresso il mio pensiero personale,infatti come ho detto appoggio il tuo in pieno (mentre sono in parziale accordo per i servi come abbiamo già detto e risolto )
In una visuale piu' ampia pero' pensa anche al ragazzino neofita che si deve confrontare alla domenica con gente piu' lenta di lui ma con piu' esperienza (vecchiettini hehehe) che perciò in pista sbaglia meno e gli arriva costantemente davanti...
Parliamo di garettine del salame, di gare di club e roba di poco conto dove quello che conta prima di tutto è il divertimento;
ora,tu che sei il padre e magari hai esperienza nel settore ti trovi questa "novità" del gyro e scopri che puo' aiutare tuo figlio nel rendergli la gara piu' semplice e soprattutto, lo aiuta nella mezzoretta della finale a rimanere concentrato...ti fai aiutare a settarlo da qualcuno che sa dove metterci le mani e ti siedi a goderti il suo divertimento e le sue abilità che migliorano nel tempo; come lo vedi questo esempio?

Ti ho buttato li la prima cosa che mi è venuta in mente proprio per darti una visione di qualcosa al di fuori del mezzo al top e delle competizioni pure giusto per ricordarti che questo mondo è aperto anche alla versione hobbystica della cosa (anzi in teoria nasce per questo ma noi spesso ce ne dimentichiamo hehehe);
perché pensi che per questa gente quest'evoluzione debba essergli preclusa a priori?
Una stretta di mano amichevole,ciaoooo
Vecchio 08-05-13, 02:06 PM   #21
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nel GT esistono gli additivi, il discorso gomme è forse più critico che nel fuoristrada, un modello da on diventa difficilissimo da guidare senza gomme decenti. In genere , anche per la garetta del salame, possono servire anche 2 treni di gomme, magari pensavo, chissà, si potrebbe usare solo un treno, e dove non arrivano le gomme, arriva il giro, ed io risparmio 25 euro. Certo, per ora sono solo supposizioni, può anche essere che sbaglio. Staremo a vedere, intanto per il GT, l'Amsci l'ha legalizzato, quindi penso , tra non molto si diffonderà ancor di più..
Vecchio 08-05-13, 08:56 PM   #22
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Nel GT esistono gli additivi, il discorso gomme è forse più critico che nel fuoristrada, un modello da on diventa difficilissimo da guidare senza gomme decenti. In genere , anche per la garetta del salame, possono servire anche 2 treni di gomme, magari pensavo, chissà, si potrebbe usare solo un treno, e dove non arrivano le gomme, arriva il giro, ed io risparmio 25 euro. Certo, per ora sono solo supposizioni, può anche essere che sbaglio. Staremo a vedere, intanto per il GT, l'Amsci l'ha legalizzato, quindi penso , tra non molto si diffonderà ancor di più..
No no aspetta se la metti cosi non ci siamo..Il gyro ha bisogno di settaggi semi-definitivi,al max puoi variare la risposta dalla radio,ma non penso che possa darti il grip che manca alla gomma quando non ne ha piu'...anzi penso che saresti nettamente piu' lento del girare senza;cmq con le on-road andrebbe testato anche se io non credo che si avrebbe un guadagno essenziale,dopotutto se è come l'1/10 in cui ho fatto qualche gara, paga di piu' l'essere puliti che la guida "sporca" fatta di derapate e quant'altro,ciaooo
Rispondi