Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-05-12, 09:48 AM   #1
Utente Junior

leonon05 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito rottura savage (perdita segnale)

ciao a tutti
purtroppo oggi mi e' successa una cosa assurda.
stavo provando una modifica del cambio al mio savage xl quando ho accelerato e all'improvviso completa assenza di segnale radio 2.4 ghz.
il modello purtroppo e' andato a schiantarsi contro una rete metallica che divideva il piazzale dal canale,si e' alzato di circa un metro atterrando a testa in giu'
All'attimo ho notato piccole graffiate alle plastiche ma poi a casa ho dovuto completamente smontare l'anteriore dove ho trovato piastre e telaio piegate da far paura,praticamente la macchina ha assorbito il colpo quasi tutto dal lato sinistro della ruota anteriore piegando il telaio principale e altre piastrine adiacenti,spero che il diff. sia ancora sano.
Ma si puo' mettere un failsafe supplementare oltre a quello standard della ricevente,in maniera che se il primo non va entra in funzione l'altro?
Ne esiste uno che se sente un calo di tensione della batt. o anche l'assenza di corrente improvvisa,entri in funzione?
grazie a tutti.
ciao
leonon05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 11:12 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quando il fail safe elettronico nn funziona deve esserci quello meccanico
una molla sul carburatore, che in qualsiasi modo i servi diventino inattivi lui chiude la ghigliottina, semplice no?
Vecchio 24-05-12, 05:23 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Molto strano,il savage monta di serie la molla al carburatore.Metti il fail safe e prendi una radio 2,4 ghz.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 11:49 PM   #4
Utente Junior

predefinito

ciao tarpo.
ho verificato che la molla che dici mi era saltata,infatti di serie c'era.
poi per quanto riguarda la radio,era una 2.4 originale hpi con failsafe incorporato.
secondo me la ricevente e' andata in blocco non facendo entrare il failsafe,comunque ho comprato una spektrum dx3c e spero di non avere piu' queste brutte sorprese.
Ho provato ha prendere un failsafe a parte che avevo e l'ho aggiunto alla ricevente,ma secondo te e' normale che non entri in funzione il secondo failsafe disattivando il primo della ricevente?vanno in conflitto?
Comunque raga bella botta!!!Ho piegato anche i telai principali della macchina oltre a dover sostituire il 70% dei pezzi che compongono la parte anteriore,compreso la scatola che tiene dentro il diffrenziale,si e' piegarta la barra esagonale che c'e all'interno,quella filettata.
minimo minimo sono 100 euro di danno!
Vecchio 24-05-12, 11:56 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

nn sempre il fail safe elettronico fa il suo lavoro, nel caso saltano i collegamenti della batteria, senza un minimo di alimentazione nn funziona!
perciò serve anche la molla, metti il fail safe della radio e anche questa molla, cosi stai tranquillo
Vecchio 25-05-12, 12:03 AM   #6
Utente Junior

predefinito

ma visto che della molla originale del savage non mi fido dato che mi era saltato via,che mi consigli il alternativa come rimedio?
ma secondo te e' possibile che anche con presenza corrente mi sia partita la ricevente?
Ho fatto bene ha prendere la spektrum secondo te?
Vecchio 25-05-12, 12:13 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

la molla la devi fissare bene, ed è l'ultima salvezza se vuoi ti fidi altrimenti boom!
può capitare che si bruci la ricevente
la spektrum sicuramente è un passo avanti in qualità e prestazioni, ma se ha problemi si brucia pure quella
comunque nn è qualcosa di frequente, stai pure tranquillo, regola bene i servi e tieni le batterie sempre cariche, ah prenditi la molla
Vecchio 25-05-12, 12:19 AM   #8
Utente Junior

predefinito

accidenti,grazie mille per i consigli,ne prendo due di molle almeno sto' tranquillo
un ultima domanda se non disturbo troppo,se l'antenna della ricevente e' molto corta e non riesco a farla uscire dal tubetto,se la lascio all'interno della scatola va bene ugualmente o crea interferenze?

Ultima modifica di leonon05; 25-05-12 a 12:48 AM
Vecchio 25-05-12, 01:09 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Non serve assolutamente mettere due molle al carburatore, anche perché rischi di stressare eccessivamente il servocomando del gas.
Il fail safe della dx3c, se correttamente configurato, è più che sufficiente e non serve installarne un altro.
Dedica qualche attenzione agli spinotti per il collegamento del pacco batterie per evitare che possano sfilarsi accidentalmente. Può bastare anche un pò di nastro adesivo.
Per quanto riguarda l'antenna, non deve necessariamente uscire dall'altra estremità del tubetto.

Ultima modifica di steel jans; 25-05-12 a 01:13 PM
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-12, 05:17 PM   #10
Utente Junior

predefinito

ciao steel.
no!io intendevo dire che per sicurezza ne compro due,che se la perdo anche stavolta almeno ne ho una di ricambio.
secondo te,se io ho una marmitta di quelle a scarico posteriore comprata per il savage,ma mi sono reso comto nel montare che il collettore non arrivava alla marmitta perche' il telaio del xl e' piu' lungo.
Cosa posso usare per fare questo collegamento?
grazie
Rispondi