11-05-10, 12:33 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 58
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Info batterie Lipo e caricabatterie
Salve a tutti,
mi sto avvicinando all'elettrico e vorrei qualche risposta ai seguenti punti:
1) breve spiegazione sulle batterie Lipo (caratteristiche e funzionamento)
2) Classificazione batterie Lipo (ovvero cosa vogliono dire le sigle 4000mah 20c e così via)
3) caratteristiche caricabatterie x Lipo; bilanciatore? serve e se si va preso a parte?
Ringrazio in anticipo ogni risposta fornita pazientemente.
Matteo
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12-05-10, 01:24 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Charlotte, NC
Messaggi: 171
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Ciao e benvenuto, provo io a darti qualche delucidazione.
1) breve spiegazione sulle batterie Lipo (caratteristiche e funzionamento)
Le batterie LiPo che hanno sostituito le NiMh in ambito modellistico, poichè sono migliori di quest'ultime in termini di peso/potenza essendo più leggere e più performanti. Se non mi sbaglio vennero introdotte per la prima volta per essere utilizzate sugli aerei e sugli elicotteri.
C'è stato il passaggio per l'appunto da NiMH a LiPo (anche se ovviamente si continuano ad utilizzare le NiMH per i motori a spazzola). Altro punto importante, non soffrono di autoscarica come le NiMh, per intenderci, quando non le usi, la percentuale di autoscarica è bassissima. Non mi ricordo se 5% o 10%. D'altro canto, le LiPo sono più "sensibili" e quindi necessitano di essere utilizzate in maniera corretta.
2) Classificazione batterie Lipo (ovvero cosa vogliono dire le sigle 4000mah 20c e così via)
Faccio l'esempio di una batteria 11,1v / 2400mAh
11,1V sta ad indicare il voltaggio o meglio la tensione nominale.
Ogni cella ha una tensione nominale di 3,7 volts, ed a seconda di quante celle ci sono collegate ovviamente cambia il valore. Chiaramente si chiama PACCO batterie, perchè all'interno ci sono più celle.
Per esempio con un pacco da 3s si calcola 3 x 3,7v = 11,1v.
La dicitura "S" sta a significare in serie, la dicitura "P" sta a significare in parallelo.
2400mAh sta ad indicare l'amperaggio, o meglio la capacità. In parole povere, questo valore indica l'autonomia di una batteria.
1500mAh / 2000mAh / 3000mAh / 5000mAh - maggiore è il valore e maggiore ovviamente sarà la durata della batteria.
La "C" invece che appare tra gli altri valori, sta ad indicare la potenza/intensità che riesce a dare.
Con la dicitura "10C" se non mi ricordo male il picco massimo è 12C, con la 20C il picco massimo, detto anche "burst" è 25C. Questo non significa che va caricata al limite burst.
Faccio un esempio: 2000x10= 20.000 cioè 20A (ampere/intensità).
3) caratteristiche caricabatterie x Lipo; bilanciatore? serve e se si va preso a parte?
Il caricabatterie lo devi scegliere in base al tipo di batteria che prendi, ma se posso darti un consiglio, fossi in te ne prenderei uno "serio", che risulterà pure costoso, ma in futuro non rimpiangere i soldi spesi.
.
Il bilanciatore sostanzialmente controlla le singole celle e garantisce una carica più sicura e migliore. Quando bilanci le celle in sostanza significa che le porti tutte alla stessa tensione durante la fase del caricamento.
Ti invito a rispettare queste semplici regole per un corretto utilizzo delle LiPo:
- Non bisogna mai far scaricare le singole celle sotto i 3v.
- Evitare di ricaricare le batterie se sono calde.
Chiedo scusa per eventuali errori ma vista l'ora potrei essere giustificato! Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.
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Brushless Rc Motors and Lipo Packs: a new era has begun.
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12-05-10, 09:51 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 58
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Grazie per le interessanti spiegazioni: se ho capito bene un "pacco" batterie Lipo va scelto con la giusta combinazione tra "v" "Mah" e "C", ovvero più questi tre valori sono alti più si tratta di una batteria dotata di una carica più durevole e con una maggiiore tensione disponibile; corretto?
Mi sembra giustamente di capire che, se un caricabatterie non è dotato di bilanciatore, questo è meglio prenderlo a parte per poter gestire in modo ottimale i cicli di "carica" / "scarica" delle Lipo; giusto?
Aggiungo altre domande:
1) "Non bisogna mai far scaricare le singole celle sotto i 3v" questo vuol dire che quando le collego al caribatterie per lo scarico devo prestare attenzione a non scaricare le Lipo (o meglio le singole celle) al di sotto di questo valore? oppure devo installare qualche sensore sul modello per verificare di tanto in tanto la tensione? (secondo me è la prima cosa che ho detto)
2) Esiste un abbinamento specifico tra "pacco" batterie e motore elettrico "brusheless"?
3) Ci sono delle caratteristiche di riferimento da verificare per poter scegliere un buon caricabatterie? (eventuali sigle e loro significato, valori di carica/scarica e via dicendo)
Grazie in anticipo, attendo risposte con tutta calma.
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12-05-10, 10:01 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
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Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808
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13-05-10, 12:35 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Charlotte, NC
Messaggi: 171
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Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81
Grazie per le interessanti spiegazioni: se ho capito bene un "pacco" batterie Lipo va scelto con la giusta combinazione tra "v" "Mah" e "C", ovvero più questi tre valori sono alti più si tratta di una batteria dotata di una carica più durevole e con una maggiiore tensione disponibile; corretto?
In pratica sì. Ma io ti consiglio di non fissarti troppo sui numeri. Mi spiego meglio, se prendi un automodello e ci metti sopra una buona LiPo [7,4v / 4000mAh] puoi ritenerti soddisfatto.
Per quanto riguarda la "C" non fissarti troppo, non è che devi prendere una 40C eh, sei a posto con 20C o inferiori. Solitamente con "C" alte dovrebbero essere utilizzate in ambito gare e competizioni, perchè vero è che la potenza è maggiore, ma è anche vero che la batteria dura meno.
Mi sembra giustamente di capire che, se un caricabatterie non è dotato di bilanciatore, questo è meglio prenderlo a parte per poter gestire in modo ottimale i cicli di "carica" / "scarica" delle Lipo; giusto?
Esattamente, considera però che ormai i caricabatterie più costosi integrano il bilanciatore.
Aggiungo altre domande:
Esiste un abbinamento specifico tra "pacco" batterie e motore elettrico "brusheless"?
Non ho ben capito la domanda. Abbinamento specifico intendi un qualcosa che renda ottimale il connubio batteria/motore?
Ci sono delle caratteristiche di riferimento da verificare per poter scegliere un buon caricabatterie? (eventuali sigle e loro significato, valori di carica/scarica e via dicendo)
Se ti affidi a marche "serie" vai sul sicuro. Non mi stancherò mai di ripetere che anche nell'elettrico come in tutte le altre cose sul mercato, ci sono le "cinesate" (cit. maurino) ed i prodotti di ottima fattura, quindi se prendi batterie scadenti e caricabatterie scadenti allora la tua domanda ha senso, ma se ti affidi, come dicevo prima a marche blasonate che sanno quello che fabbricano, non avrai problemi in termini di sigle e altro. Io ne ho uno da 150euro della Bantam e ci manca solo che mi fa il caffè. Ovviamente non sto dicendo che devi spendere cifre simili.
Grazie in anticipo, attendo risposte con tutta calma.
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Prego!
Quote:
Originariamente inviata da maurino80
INISHARU ti sei mangiato un inciclopedia
grandissimo
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ahahahahah grande maurino!
Ti ho citato nelle ultime righe, non è che devo pagarti il copyright?
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Brushless Rc Motors and Lipo Packs: a new era has begun.
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13-05-10, 09:34 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
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Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81
Grazie per le interessanti spiegazioni: se ho capito bene un "pacco" batterie Lipo va scelto con la giusta combinazione tra "v" "Mah" e "C", ovvero più questi tre valori sono alti più si tratta di una batteria dotata di una carica più durevole e con una maggiiore tensione disponibile; corretto?
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piu o meno si...diciamo che V sono dettati dal sistema che usi e dipendono dal numero di celle da cui è composta la batteria...
La batteria dura di piu maggiori sono i cicli..ma poi in realtà cè un'infinità di fattori che ne determinano la durata
Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81
Mi sembra giustamente di capire che, se un caricabatterie non è dotato di bilanciatore, questo è meglio prenderlo a parte per poter gestire in modo ottimale i cicli di "carica" / "scarica" delle Lipo; giusto?
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esatto...sarebbe meglio comunque prendere il carichino con tutto annesso..perche solitamente hanno dei programmi interni che prima bilanciano e poi caricano la batteria in maniera ottimale. Alcuni monitorano anche la temperatura del pacco batteria durante la carica ed in caso si autoregolano per evitare surriscaldamenti
Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81
Aggiungo altre domande:
1) "Non bisogna mai far scaricare le singole celle sotto i 3v" questo vuol dire che quando le collego al caribatterie per lo scarico devo prestare attenzione a non scaricare le Lipo (o meglio le singole celle) al di sotto di questo valore? oppure devo installare qualche sensore sul modello per verificare di tanto in tanto la tensione? (secondo me è la prima cosa che ho detto)
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quando colleghi il carichino e gli fai fare il ciclo di scarica, se è correttamente impostato sul numero di celle e sull'amperaggio del pacco pile...fa tutto lui
Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81
2) Esiste un abbinamento specifico tra "pacco" batterie e motore elettrico "brusheless"?
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solitamente si...nel senso che consigliano un certo amperaggio...poi tu puoi mettere lipo con piu ampere..nel senso...per il motore della B8-rs kit conversione consigliano lipo sui 2500ah...se tu la metti da 5000 ovviamente va di piu...ma l'auto ti si impenna appena sfiori il gas..quindi è ingestibile...
Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81
3) Ci sono delle caratteristiche di riferimento da verificare per poter scegliere un buon caricabatterie? (eventuali sigle e loro significato, valori di carica/scarica e via dicendo)
Grazie in anticipo, attendo risposte con tutta calma.
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quelli migliori sono quelli che hanno tutto integrato...tipo il safalero equilibrium6 o similari
Equilibrium 6 RC System - Toflyrc
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13-05-10, 10:20 AM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 58
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Ringrazio vivamente per i consigli dati in modo aperto onesto e che si rivelano così utili; ora ho già le idee più chiare.
Ho messo anche un post "Info motori e regolatori" e spero di avere anche lì qualche risposta.
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13-05-10, 07:41 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
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Quote:
Originariamente inviata da iNisharu
Prego!
ahahahahah grande maurino!
Ti ho citato nelle ultime righe, non è che devo pagarti il copyright?
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dai questa volta passa
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Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808
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13-05-10, 08:03 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
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Quote:
Originariamente inviata da iNisharu
Prego!
ahahahahah grande maurino!
Ti ho citato nelle ultime righe, non è che devo pagarti il copyright?
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dai questa volta passa
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Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808
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16-07-11, 06:41 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Merate (LC)
Messaggi: 321
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scusate ma se io prendo una 2s1p 7.4v 5000mha 50-100c come batteria lipo come faccio a sapere se la macchina riesce a supportare il tutto ?
il mio esc lavora con 4 a 11 celle al Ni-h....
e a 2/3 celle al lipo.
ma il motore che è un 3300kv li regge?
per capire quanti A riesce a dare la batteria si fa 50000mha x50c= 250A io ho come esc un ezrun s10 rtr e non credo proprio che supporti i 250A
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Tieni aperto, sempre
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17-07-11, 02:49 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Quelli sono gli A che la batteria PUO' fornire. Non che fornisce sempre. Se l'ESC chiede meno, la lipo da meno
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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22-07-11, 08:15 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Merate (LC)
Messaggi: 321
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una cosa abbiamo detto che la batteria 5000 mha 50-100c produce 250 A solo se l'esc li richiede. il mio esc è uno da 35a ben fatto con ventolino... ma con 35A la batteria non la sfrutta tutta, non ci riesce. al massimo quanto può richiedre di A? per fruttare i 280A dovrei prendre un esc con quanti A?
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Tieni aperto, sempre
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22-07-11, 08:16 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Merate (LC)
Messaggi: 321
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e al motore gli ampere non interessano giusto basta che rientra nei V?
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Tieni aperto, sempre
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22-07-11, 09:02 PM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Se il motore necessita di x A continui li chiede all'esc che deve essere in grado di fornire ALMENO quegli A (meglio se con un po' di margine). L'esc chiede quegli A alla batteria. Anche qui meglio mantenere un po' di margine
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22-07-11, 09:09 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
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Originariamente inviata da Spectrum530
una cosa abbiamo detto che la batteria 5000 mha 50-100c produce 250 A solo se l'esc li richiede. il mio esc è uno da 35a ben fatto con ventolino... ma con 35A la batteria non la sfrutta tutta, non ci riesce. al massimo quanto può richiedre di A? per fruttare i 280A dovrei prendre un esc con quanti A?
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Vediamo un pò, se l'ESC è un 35A secondo te al massimo (di costante, di picco va un pò oltre) quanto potrà reggere di Ampere?
Quote:
e al motore gli ampere non interessano giusto basta che rientra nei V?
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Ma se la batteria eroga Ampere e l'ESC richiede Ampere alla batteria ..... ma per cosa li chiederà questi benedetti Ampere l'ESC alla batteria?? Per le luci ??
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Ultima modifica di saettamcqueen; 22-07-11 a 09:13 PM
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