25-07-11, 09:49 AM
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#31
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
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Tieni aperto, sempre
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25-07-11, 09:52 AM
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#32
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Normalmente, nelle conversioni si usano motori da 1700 a 2100kv. Oltre la macchina è un po' troppo "cattiva" da guidare e nervosa, oltre a consumare di più
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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25-07-11, 09:56 AM
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#33
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Merate (LC)
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Normalmente, nelle conversioni si usano motori da 1700 a 2100kv. Oltre la macchina è un po' troppo "cattiva" da guidare e nervosa, oltre a consumare di più
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dici per la conversione dell'inferno.ok
ora pensiamo alla stradale da 1/10
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25-07-11, 09:56 AM
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#34
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Quote:
Originariamente inviata da Spectrum530
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Che macchina è? Lo sai che non puoi farci gare (se non quelle "del salame") con quella batteria?
Io al momento giro con un motore da 4500kv, m a posso montarne uno che dovrebbe averne circa 9000. Ma è roba "seria"...
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25-07-11, 09:59 AM
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#35
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
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non mi interessano le gare.... voglio divertirmi + è cattiva meglio è.
tanto uso gomme morbide che pago 10 € 4
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25-07-11, 12:51 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Merate (LC)
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sta anche da calcolare che l'esc da 120A / 750A richiede minimo 120A continui quindi la batteria mi durerebbe pochissimo, sta anche da dire che il regolatore da 35A continui a come picchio 130A quindi mi conviene cambiare giusto il motore con un 4000kv massimo arriva a 70 A quindi mi trovo bene l'esc è inutile.
lo userò per la inferno 1/8
grazie a tutti per l'aiuto
p.s lo so che sono un rompi ...
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25-07-11, 02:27 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
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Quote:
Originariamente inviata da Spectrum530
sta anche da calcolare che l'esc da 120A / 750A richiede minimo 120A continui quindi la batteria mi durerebbe pochissimo, sta anche da dire che il regolatore da 35A continui a come picchio 130A quindi mi conviene cambiare giusto il motore con un 4000kv massimo arriva a 70 A quindi mi trovo bene l'esc è inutile.
lo userò per la inferno 1/8
grazie a tutti per l'aiuto
p.s lo so che sono un rompi ...
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Non è che rompi, ci mancherebbe, tutti siamo stati neofiti e domande bizzarre ne faccio pure io (a volte dipende dal fatto che a parlare è un conto, a scrivere non sempre si riesce a spiegare) .
Però, però, è evidente che ancora non ci hai capito una sega
Ma non è un problema
Ricominciamo, voglio vedere se alla fine vinci te o vinco io :
- un ESC 120A continui /720 burst NON è che per funzionare richiede almeno 120A .... è che regge 120A di erogazione continua e picchi di 720A. Tutto qua. Se ci passano 30 Ampere va che è una meraviglia, se ce ne passano 150 (continui) lo friggi.
Va benissimo quindi che sia alimentato da una LiPo come la tua, perchè è il motore che chiede gli A per funzionare all'ESC che a sua volta li "ciuccia" alla batteria. Quindi l'ottimale è: un motore che consuma xx Ampere, con un ESC che riesca e gestirne di più (di Ampere), con una batteria LiPo che eroghi un numero di A perlomeno triplo (quadruplo ancora meglio) del consumo del motore.
Ah, quell'ESC lì eviterei di comprarlo. Non è un HobbyWing, è un clone cinese. Se proprio vai di quello, ordinane almeno 3 o 4, magari almeno uno qualche mese regge.
Sennò noi sai quanti ne avevamo già presi di quello lì ...
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25-07-11, 06:21 PM
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#38
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Merate (LC)
Messaggi: 321
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Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Non è che rompi, ci mancherebbe, tutti siamo stati neofiti e domande bizzarre ne faccio pure io (a volte dipende dal fatto che a parlare è un conto, a scrivere non sempre si riesce a spiegare) .
Però, però, è evidente che ancora non ci hai capito una sega
Ma non è un problema
Ricominciamo, voglio vedere se alla fine vinci te o vinco io :
- un ESC 120A continui /720 burst NON è che per funzionare richiede almeno 120A .... è che regge 120A di erogazione continua e picchi di 720A. Tutto qua. Se ci passano 30 Ampere va che è una meraviglia, se ce ne passano 150 (continui) lo friggi.
Va benissimo quindi che sia alimentato da una LiPo come la tua, perchè è il motore che chiede gli A per funzionare all'ESC che a sua volta li "ciuccia" alla batteria. Quindi l'ottimale è: un motore che consuma xx Ampere, con un ESC che riesca e gestirne di più (di Ampere), con una batteria LiPo che eroghi un numero di A perlomeno triplo (quadruplo ancora meglio) del consumo del motore.
Ah, quell'ESC lì eviterei di comprarlo. Non è un HobbyWing, è un clone cinese. Se proprio vai di quello, ordinane almeno 3 o 4, magari almeno uno qualche mese regge.
Sennò noi sai quanti ne avevamo già presi di quello lì ...
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A OK, ora va meglio.
Infatti poi ci ho sbattuto la testa, perchè ci ho pensato per tutto il pranzo...
preciso incominciando dicendo che non so ne i T ne gli A del mio motore so solo i kv = 3300 quindi presumo un 12T e voi lo avete confermato ;D
io ora ho un esc da 35A continui con picchi di + di 100A (presumo 160A) quindi non mi interessa cambiare l'esc se il motore che voglio calare sotto richiede al massimo 70A kv 3980 10.5T. quindi ho anceh abbastanza margine sull'esc per sicurezza. Quindi qua mi è caduto il bisogno di cambiare l'esc.
Ma poi mi è caduto anche il bisogno di cambiare il motore, per colpa dell'esc.
Sul manuale sta scritto che per l'esc si può utilizzare fino a 9 celle al Ni-h... e 3 celle al lipo.
se si utilizzano tensioni inferiori a 8V l'esc considera il pacco batteria un 2S se sono superiori a 8V lo considera un 3S.
per i 2s si deve utilizzare un motore uguale o superiore ai 9T onn road e 12T off road.
per i 3S si deve utilizzare un 12T per on e un 15T per off.
e qui ci casco intero = all'asino
il motore che monto sotto è un 3300 kv 12T
se adesso metto un 3980kv è un 10.5/11T
al diminuire i T aumentano i kv
il motore 11T 3980kv andrebbe bene se continuo a utilizzare le 7.2v = a 2S perchè posso scendere fino ai 9T
ma poi non potrei utilizzare la 3S.
quindi morale della favola rimango così e utilizzo la 3s che è una 11.1V
tutto ciò voi direte non è servito a niente, e invece no perchè così credo di aver capito grazie a voi
giusto o su qualcosa mi sbaglio?
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26-07-11, 08:47 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
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O...OOO forse ho detto una grande cavolata, visto che nessuno mi risponde.
saettamcqueen che ti sei arreso ?
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26-07-11, 09:20 PM
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#40
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Il "problema" è che i consigli "saggi" sono già stati elargiti, ma si riferiscono quasi tutti al girare in pista.
Il 9t della hobbywing richiede MINIMO il 35A, quando lo usavo mi ero preso il 60A come esc.
Per fare sul serio si parte da ESC a sensori, meglio sui 120A. Poi c'è ESC ed ESC. Io con gli ultimi hobbywing xerun non mi sono trovato particolarmente bene e sono passato al tekin con relativi motori (10.5 e 4.5, quest'ultimo non ancora usato e pronto per piste più grandi e veloci della nostra) e c'è gente che usa GM ed LRP che costano ancora di più...
Però in questi casi si fa sul serio, nel senso gare di un certo livello principalmente
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23-09-11, 09:57 AM
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#41
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 1
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Motori elettrici
Salve raga.
Ho letto le informazioni sulle batterie lipo, vi ringrazio, adesso mi sono fatto un idea delle loro caratteristiche.
Non ne avevo una benche minima idea.
Qualcuno a chiesto se usare una lipo da 5000 milliamper al posto di una 2500 con un valore piu alto di C , puo essere un problema.
Sui regolatori elettronici, c,e scritto che tipo di batterie e compatibile numero di celle, e amper totali.
In piu, hanno i limiti pe voltaggio e amper alcuni sono adirittura regolabili, quindi piu amper hai a disposizione nelle batterie piu tempo ti durera.
Esempio una batteria 5000 milliamper C10. Quindi 50 amper
E una batteria 5000 milliamper C20 quindi 100 amper
Se il tuo motore in partenza con il gas tutto aperto (a tutta manetta) il regolatore elettronico gli sta dando 50 amper, con queste due batterie non avrai nessuna differenza, una solo la sfrutti la meta della sua capacita.
Tutto questo senza contare, le piccole dispersioni di tensione e che le batterie siano al 100 x 100 delle loro prestazioni. Per stare sul sicuro, credo che prendere una lipo 10-15 % in piu di quello che serva al regolatore elettronico, sia piu che sufficiente.
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09-12-15, 02:09 PM
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#42
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 1
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Nuovo drone
Buongiorno. Sono nuovo del forum. Ho in programma l'acquista di un drone SPACELIGHT 60 della RADIOFLY per imparare, passando poi in un secondo tempo a qualcosa come il DJI Phantom 3. Guardando le specifiche tecniche vedo che ci sono le batterie lipo, che sono molto difficili da mantenere. E' la prima volta che utilizzo questa batterie. Vorrei chiedervi consigli su come utilizzarele e vorrei sapere se, secondo voi, il caricabatterie del drone RADIOFLY è in grado indicare gli mAh residui o i volt? Altrimenti come devo fare. Grazie.
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19-12-15, 12:35 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
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Quote:
Originariamente inviata da Herrschwarz
Buongiorno. Sono nuovo del forum. Ho in programma l'acquista di un drone SPACELIGHT 60 della RADIOFLY per imparare, passando poi in un secondo tempo a qualcosa come il DJI Phantom 3. Guardando le specifiche tecniche vedo che ci sono le batterie lipo, che sono molto difficili da mantenere. E' la prima volta che utilizzo questa batterie. Vorrei chiedervi consigli su come utilizzarele e vorrei sapere se, secondo voi, il caricabatterie del drone RADIOFLY è in grado indicare gli mAh residui o i volt? Altrimenti come devo fare. Grazie.
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Le LiPo non sono "molto difficili da mantenere".
Basta che non si facciano scendere sotto i 3V per cella nell'utilizzo e che durante la carica ci si attenga alle istruzioni, mantenendosi entro i range di carica previsti, usando una LiPo bag e dandoci un occhio.
Non so che cb ha in dotazione il drone in questione, ti consiglio un cb che abbia il bilanciatore integrato e il display per vedere Volt e Ampere immessi nella LiPo. Se ne trovano a partire da 30 euro ....
ciao
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