Vecchio 15-10-23, 10:25 PM   #1
Utente Junior

epasinet è un newbie...
predefinito Come scegliere il servocomando

Ciao a tutti. Premetto che sono un neofita.
Ho una Hobbytech Spirit Evo v2 brushless e vorrei sostituire il servocomando dello sterzo con uno più performante.
La mia difficoltà sta nel capire che servo scegliere perchè leggo che ci sono servocomandi che vanno a 6v Nimh e 7,4v e 8,4v Lipo. In base al voltaggio di alimentazione vedo che le
Prestazioni cambiano. Leggendo le caratteristiche del mio ESC c’è scritto BEC 6v. Questo significa che l’ESC manda 6v alla ricevente e quindi il servi è alimentato esclusivamente a 6v??
Quindi se devo scegliere un nuovo servo devo guardare solo le prestazioni a 6v?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
epasinet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-23, 10:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Puoi prendere QUALSIASI servocomando che funzioni a 6v
Quindi sia quelli che usano il voltaggio standard ( quindi da 4,8 a 6v) sia quelli che sfruttano i sistemi hv ( quindi da 6v a 8,4v) e pure i wide range Che sono pochi ma esistono e vanno da 5v a 8,4v

Ovviamente tu dovrai leggere i dati al voltaggio che eroga l’esc per decidere se un particolare servo fa per te

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-23, 11:17 PM   #3
Utente Junior

epasinet è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Puoi prendere QUALSIASI servocomando che funzioni a 6v
Quindi sia quelli che usano il voltaggio standard ( quindi da 4,8 a 6v) sia quelli che sfruttano i sistemi hv ( quindi da 6v a 8,4v) e pure i wide range Che sono pochi ma esistono e vanno da 5v a 8,4v

Ovviamente tu dovrai leggere i dati al voltaggio che eroga l’esc per decidere se un particolare servo fa per te

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie per la risposta.
Leggendo i dati del mio ESC c’è scritto “BEC 6v”. Quindi eroga solo 6v al servo??
Vecchio 16-10-23, 08:56 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Si, ma non basta. Anche sapere quanti A massimi eroga a 6v non sarebbe male. Ad esempio un servo ad altre prestazioni ( forza e velocità) richiede una certa corrente per poter lavorare secondo le caratteristiche. Un BEC da 6 v, 1A potrebbe entrare in crisi se collegato ad un servo, ad esempio, da 25 kg che magari di ampere ne richiede 2. Il tutto si traduce in servi tremolanti, riceventi che si spengono per eccesso di deltaV e cose simpatiche così, ciò perché i 6v in realtà vengono erogati verso la ricevente, e da questa al servo.

Ultima modifica di mastino; 16-10-23 a 08:59 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-23, 09:12 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da epasinet Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta.

Leggendo i dati del mio ESC c’è scritto “BEC 6v”. Quindi eroga solo 6v al servo??

Si eroga 6v al resto dell’elettronica non solo al serbo ma anche alla ricevente e qualsiasi altra cosa collegata ad esso
Come dice Mastino controlla anche quanti ampere fornisce il regolatore perché può andare in crisi e far smettere di funzionare il tutto oppure bruciarsi

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-23, 09:32 PM   #6
Utente Junior

epasinet è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Si eroga 6v al resto dell’elettronica non solo al serbo ma anche alla ricevente e qualsiasi altra cosa collegata ad esso
Come dice Mastino controlla anche quanti ampere fornisce il regolatore perché può andare in crisi e far smettere di funzionare il tutto oppure bruciarsi

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie ragazzi per le info. Il mio ESC eroga 5A a 6volt
Rispondi

Strumenti della discussione