Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-04-23, 10:41 AM   #1
Utente Junior

RcNovizio è un newbie...
predefinito Adattamento Servo

Buongiorno,
mi sono appena iscritto e come dicevo nella presentazione, mi scuso con tutti per le domande che a voi potrebbero sembrare stupide, ovvie e che potrebbero infastidirvi. Soprattutto mi scuso se sbaglio sezione e se dovessi fare una domanda già fatta, ho fatto alcune ricerche usando parole chiave che a me parevano sensate, ma non ho trovato risposta. GRAZIE MILLE.

La questione:
a me piace giocare senza grandi pretese, ma allo stesso tempo detesto le cose che funzionano male. Ho preso un pickup Amewi 22359, scala 1/16, batteria 6v, mAh 700 quindi come dicevo un modello diametralmente opposto a quelli seri, di qualità. Ma fà niente, ci stà comunque, almeno per me.

Il problema:
Il servo penso sia troppo debole o di scarsissima qualità e se da un lato sterza bene le gomme, dall'altro fatica e non raggiunge un grado di sterzata utile. Ho aperto il tutto pensando di trovare il tipico servo, almeno per quelli che conosco io, invece sembra un motorino identico a quello per la trazione.

Io da scemo ho ordinato un servo prima di fare tutto ciò ed il risultato é che non capisco come adattarlo, se é possibile adattarlo. Quello originale ha solo due cavetti (nero-rosso) con il suo spinotto e se lo collego ad una singola pila da 1.2v gira già,... Quell'altro che ha tre fili, rosso, marrone, arancione, se lo collego non mi dà segni di vita. Ho provato in quanto volevo appurare che funzionasse con il comando, prima di adattare l'alloggio (quel genere di lavoro non é un problema).

Qualcuno può aiutarmi? Se possibile con consigli che non riguardino troppe aggiunte, troppi lavori di elettro-tecnica, ecc... Se invece non é possibile senza grossi interventi, per ora passo,....

Fosse per me comprerei un servo che si colleghi uguale o un altro motorino che posso attaccare e via,...

GRAZIE MILLE
RcNovizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-23, 05:34 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il lavoro mi sa che è ben più complicato di quello che può sembrare

Probabilmente il modello che hai non solo ha il servo a 5 fili ma addirittura i suoi componenti sono separati tra di loro cosa che mi fa pensare più ad un giocattolo che ad un vero automodello professionale

In quel caso il motore ha solo l’alimentazione per girare in un verso o nell’altro mentre ci sarà un sensore che legge la sua posizione da quel che parte

Mentre il servo che hai preso ed ha l’elettronica standard per tutti con entrambi i componenti in un unico pezzo
Il cavo arancione servirà a dire al servo in che verso andare mentre gli altri due ad alimentarlo

Sostituirlo può significare cambiare tutta l’elettronica con il problema di adattarne una che funzioni bene con il resto del modello
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-23, 06:48 PM   #3
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Si come dice Litto non credo si riesca a montare sulla tua elettronica.
Da quello che descrivi il "motorino" che funge da servo dello sterzo ha solo due cavi che probabilmente verranno alimentati inversamente a seconda della direzione....

I servi classici invece per direzione e posizione usano un segnale PWM, fondamentalmente un'onda quadra a frequenza variabile "generata" dalla ricevente in base al segnale di ingresso ricevuto dal telecomando.

Dubito che la ricevente del tuo modello sia "capace" di gestire un servo classico.

Magari posta un paio di foto comunque
Vecchio 13-04-23, 08:02 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Si come dice Litto non credo si riesca a montare sulla tua elettronica.

Da quello che descrivi il "motorino" che funge da servo dello sterzo ha solo due cavi che probabilmente verranno alimentati inversamente a seconda della direzione....

I servi classici invece per direzione e posizione usano un segnale PWM, fondamentalmente un'onda quadra a frequenza variabile "generata" dalla ricevente in base al segnale di ingresso ricevuto dal telecomando.

Dubito che la ricevente del tuo modello sia "capace" di gestire un servo classico.

Magari posta un paio di foto comunque

Non penso neanche sia un servo proporzionale ma di tipo assoluto
Ci sarà magari un fine corsa a limitarne la rotazione e basta
Non penso sia neanche il classico servo a 5 fili tipico dei modelli economici
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-23, 08:15 PM   #5
Utente Junior

RcNovizio è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti.

Sì, sì,... é un giocattolo ;-)

Esatto é solo un motorino e penso anche io funzioni invertendo l'alimentazione e cambia la direzione di rotazione. Non penso nemmeno abbia un sensore o sistema che dica "basta", penso che continui a sforzare,... Ad ascoltare il rumore che fà, ahah

Quindi come pensavo,... allora mi tocca cercare un motorino che abbia più forza, più potenza,... così da avere uno sterzo più forte da entrambe le parti.

GRAZIE MILLE
RcNovizio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi