Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-22, 09:10 PM   #1
Utente Junior

Cri72 è un newbie...
predefinito Trim al 30%

Ciao a tutti, mi sono fatto un bel regalo di Natale! Dopo 25 anni di inattività si ricomincia con una HB E819RS, usata ma tenuta bene (come la canzone!!!).
Motore Trackstar 2350kv ed ESC Graupner GM Genius ultra T180.
Il modello era senza radio in quanto mi hanno regalato una Flysky gt3c praticamente nuova.....
Piazzo la radio e mi succede una cosa strana....
Regolo trim a 0, dual rate e fine corsa al 100%( la radio è già bindata) accendo il ricevitore ed le ruote cominciano a girare.....e si fermano regolando il trim al massimo cioè al 30%....
C'entra qualcosa che le radio a volantino hanno la corsa 2/3 gas e 1/3 freno, mentre le radio a Stick hanno le corse gas freno identiche?
L' ESC l'ho riportato alle condizioni di fabbrica con la program box ma nei parametri non ci sono regolazioni del genere.
Ho provato a fare anche il settaggio della corsa del gas ma sembra che non prenda le regolazioni...
Grazie a chi mi vorrà dare una delucidazione ed in anticipo Buone Feste a tutti quanti!!!!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Cri72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-22, 09:17 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cri72 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi sono fatto un bel regalo di Natale! Dopo 25 anni di inattività si ricomincia con una HB E819RS, usata ma tenuta bene (come la canzone!!!).
Motore Trackstar 2350kv ed ESC Graupner GM Genius ultra T180.
Il modello era senza radio in quanto mi hanno regalato una Flysky gt3c praticamente nuova.....
Piazzo la radio e mi succede una cosa strana....
Regolo trim a 0, dual rate e fine corsa al 100%( la radio è già bindata) accendo il ricevitore ed le ruote cominciano a girare.....e si fermano regolando il trim al massimo cioè al 30%....
C'entra qualcosa che le radio a volantino hanno la corsa 2/3 gas e 1/3 freno, mentre le radio a Stick hanno le corse gas freno identiche?
L' ESC l'ho riportato alle condizioni di fabbrica con la program box ma nei parametri non ci sono regolazioni del genere.
Ho provato a fare anche il settaggio della corsa del gas ma sembra che non prenda le regolazioni...
Grazie a chi mi vorrà dare una delucidazione ed in anticipo Buone Feste a tutti quanti!!!!

1) hai un ottimo modello con un buon regolatore ma un bel motore e una radio di marca la prenderei assolutamente ( ma visto che è regalata usano la gt3c che comunque il suo lavoro lo fa )

2) secondo me è da fare una calibrazione del regolatore in quanto, per me, non legge i valori giusti dalla radio facendoti muovere il mezzo ( non c'entra nulla l'uso di un setting 70-30 al posto di un 50-50 a meno che tu non lo abbia modificato post calibrazione )

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-22, 09:26 PM   #3
Utente Junior

Cri72 è un newbie...
predefinito

Ho provato a fare la calibrazione ma sembra che l'esc non la faccia...
Ho letto i manuali in italiano , in inglese e in tedesco, e riportano, una volta acceso trasmettitore e ricevitore, di premere il tasto SET e di seguire le istruzioni, ma il mio dubbio è che non funzioni in quanto il motore viene alimentato.....
Ho letto che altre marche, per questo tipo di SETUP, dicono di prima premere il tasto set e poi accendere il ricevitore....secondo te potrei rovinare qualcosa?

Vecchio 17-12-22, 09:55 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Ho provato a fare la calibrazione ma sembra che l'esc non la faccia...
Ho letto i manuali in italiano , in inglese e in tedesco, e riportano, una volta acceso trasmettitore e ricevitore, di premere il tasto SET e di seguire le istruzioni, ma il mio dubbio è che non funzioni in quanto il motore viene alimentato.....
Ho letto che altre marche, per questo tipo di SETUP, dicono di prima premere il tasto set e poi accendere il ricevitore....secondo te potrei rovinare qualcosa?

Devi tenere premuto il tasto set mentre accendi il regolatore
Non c'entra nulla con la ricevente che non va toccata

Vecchio 17-12-22, 11:26 PM   #5
Utente Junior

Cri72 è un newbie...
predefinito

Provato..... niente....ne tenendolo premuto mentre accendo il regolatore, ne provando ancora a premere dopo averlo acceso mentre le ruote girano...sembra che il tasto non funzioni.....

Vecchio 20-12-22, 01:31 PM   #6
Utente Junior

Cri72 è un newbie...
predefinito

Due domande a chi ne da di più: se lascio tutto così come è potrei avere delle limitazioni sull'acceleratore, quindi l',ESC non darebbe la massima potenza?
Altra domanda, e se fosse la radio? Trim tutti a 0, la radio non dà nessun segnale alla ricevente e quindi nessun segnale arriva al servo dello sterzo e all'ESC....
Grazie sempre.....

Vecchio 20-12-22, 08:09 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Non è così
La radio manda SEMPRE un segnale alla ricevente
Semplicemente c'è una convenzione univoca su quanto sia quel valore ( tolti poi errori sulla generazione dello stesso della radio e dei potenziometri di gas e sterzo)

Lasciarla così può variare il valore massimo di accelerazione e freno?
Si perché il regolatore riceverà valori che non sono pari al 100% nelle due direzioni ma traslati del trim
Considerando la radio hai guardato anche i subtrim?

Vecchio 20-12-22, 10:13 PM   #8
Utente Junior

Cri72 è un newbie...
predefinito

Acc, qui mi trovo ignorante.....la radio ha le seguenti regolazioni: trim( sia fisico con i bottoni esterni che con il menù interno), end point e dual rate....sub trim non ne vedo.....

Vecchio 21-12-22, 12:11 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Acc, qui mi trovo ignorante.....la radio ha le seguenti regolazioni: trim( sia fisico con i bottoni esterni che con il menù interno), end point e dual rate....sub trim non ne vedo.....

Da menu interno sarà quasi sicuro il subtrim

Vecchio 26-12-22, 11:12 PM   #10
Utente Junior

Cri72 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e auguri di buone feste a tutti!
Ritorno sul problema, ho provato un altra radio ed il problema sussiste, quindi reverse sull'acceleratore e sub trim regolato per non fare muovere il motore e EndPoint settato al 120%.
Il tasto SET dell'esc sembra non dare segni di vita, contattato Graupner ma continuano a dirmi di seguire il manuale ma non ne vengo fuori....ma mi viene un dubbio....il motore è sensored, così come l"Esc, ma non sono collegati....può centrare qualcosa?
Grazie sempre....

Vecchio 08-01-23, 06:17 PM   #11
Utente

L'avatar di Giacca1985

Giacca1985 è un newbie...
predefinito

Quote:
Provato..... niente....ne tenendolo premuto mentre accendo il regolatore, ne provando ancora a premere dopo averlo acceso mentre le ruote girano...sembra che il tasto non funzioni.....

Ciao, se il tasto non funziona il problema è qui. Non riesci a calibrare la ESC col telecomando, porterei il mezzo da uno esperto per tentare di far andare il tasto, eventualmente sostituirlo se si può. In alternativa hai un'altra ESC con cui fare una prova? Fossi in te mi assicurerei che le regolazioni del telecomando siano neutre come ti hanno giá detto gli altri (trim ed eventuale subtrim a 0 ecc.) e poi provi a calibrare con un'altra ESC. Quando hai un problema cambi un parametro per volta e bene o male alla fine capisci. Giacca.

Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E / Instagram: Cesare Beccaglia
Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)

Ultima modifica di Giacca1985; 08-01-23 a 06:34 PM
Giacca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi