23-01-22, 09:57 AM
|
|
Utente
|
Batteria Traxxas Nimh 7,2v resuscitata, si carica ma l'auto non va
Come già scritto in altro post è da un po' che non usavo i modelli e adesso ho ripreso con la scimmietta,
Ho un revino e ho provato a resuscitare la nimh di scatola una 6celle da 1.2A Quando l'ho presa era a meno di 6v pensavo di non recuperarla.
il primo ciclo di carca con Imax B6 l'ho fatto credo a 0,2A ma ha staccato quasi subito con batteria non completamente carica.
A quel punto ho provato a caricarla mi sembra a 1c e la carica è andata fino alla fine, dopodichè ho iniziato una serie di cicli carica/scarica a 0.2A fino ad arrivare a 0.6A
LA batteria adesso in fase di carica arriva anche ai 9v una volta finito si assesta su 8,4v ma quando uso il revino un paio di affondi e la macchina non va più. il bello è che misurando la batteria rimane poco sotto gli 8v, tipo 7,8V quindi non completamente scarica.
Devo pensare che si andata, che si carichi ma che non riesca più a tenere la tensione quando viene richiesta?
|
|
|
23-01-22, 10:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Le Nimh hanno il difetto di avere un effetto memoria per cui, se lasciate inutilizzate per tanto tempo, si scaricano e non riescono più a caricarsi di nuovo
Probabilmente è successo questo
Per conferma da quanto non usi la batteria?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
23-01-22, 10:32 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Le Nimh hanno il difetto di avere un effetto memoria per cui, se lasciate inutilizzate per tanto tempo, si scaricano e non riescono più a caricarsi di nuovo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
intanto l'avrò usata 2 volte poi ho preso le lipo e l'ho messa via
non la usavo da 7 anni circa
però scusami, la batteria si carica. Se fosse andata, non dovrebbe proprio salire più di voltaggio, o sbaglio?
|
|
|
23-01-22, 10:33 AM
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Vitelius;1520982]
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum[/QUO
intanto l'avrò usata 2 volte poi ho preso le lipo e l'ho messa via
non la usavo da 7 anni circa
però scusami, la batteria si carica. Se fosse andata, non dovrebbe proprio salire più di voltaggio, o sbaglio?
|
No no
Sale di voltaggio ma non riesce a tenere la carica
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-01-22, 11:23 AM
|
|
Utente
|
[QUOTE=Litto97;1520983]
Quote:
Originariamente inviata da Vitelius
No no
Sale di voltaggio ma non riesce a tenere la carica
|
ok ok, quindi come supponevo e detto alla bestia maniera, la batteria si carica, ma quando il motore le chiede tensione lei probabilmente cade giù sotto il voltaggio minimo. Una volta spento il modello e testandola rivedo il voltaggio nella norma. Ho capito bene?
Per esempio adesso è sotto carica a 1/2 C e mi da punte a 9,5v
Comunque, per il futuro, per farla rinvenire ho usato la procedura corretta? Con 'sta cosa del peak, se non carica è meglio dargli subito una svegliata a 1C?
|
|
|
23-01-22, 11:32 AM
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Vitelius;1520988]
Quote:
ok ok, quindi come supponevo e detto alla bestia maniera, la batteria si carica, ma quando il motore le chiede tensione lei probabilmente cade giù sotto il voltaggio minimo. Una volta spento il modello e testandola rivedo il voltaggio nella norma. Ho capito bene?
Per esempio adesso è sotto carica a 1/2 C e mi da punte a 9,5v
Comunque, per il futuro, per farla rinvenire ho usato la procedura corretta? Con 'sta cosa del peak, se non carica è meglio dargli subito una svegliata a 1C?
|
Il delta peak non serve per nulla per far rinvenire la carica ma indica al caricatore quando staccare tutto
Se la batteria non è 7 anni che è ferma ma qualche mese un ciclo di carica/scarica gli fa bene per riprendersi
Quando una batteria è finita oltre a scendere veloce di voltaggio non dura più nulla perché fisicamente non ha più la capacità di immagazzinare corrente come da nuova
|
|
|
23-01-22, 12:08 PM
|
|
Utente
|
[QUOTE=Litto97;1520989]
Quote:
Il delta peak non serve per nulla per far rinvenire la carica ma indica al caricatore quando staccare tutto
Se la batteria non è 7 anni che è ferma ma qualche mese un ciclo di carica/scarica gli fa bene per riprendersi
Quando una batteria è finita oltre a scendere veloce di voltaggio non dura più nulla perché fisicamente non ha più la capacità di immagazzinare corrente come da nuova
|
Grazie, ma questo ciclo scarica/carica a quanti C andrebbe effettuato?
Tipo scarico a 1/10 C e carico a 1 C?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-01-22, 12:10 PM
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Vitelius;1520992]
Quote:
Grazie, ma questo ciclo scarica/carica a quanti C andrebbe effettuato?
Tipo scarico a 1/10 C e carico a 1 C?
|
Le Nimh massimo caricarle a 0,5c se si ha una certa fretta
Altrimenti stare sempre sui 0,1c
In teoria la scarica non è un problema farla a 1c perché le batterie sono studiate per essere scaricate velocemente però se stai basso pure lì non fa male
Però non penso che riesci a resuscitare la batteria ormai è bella che andata e ti conviene sostituirla e, se vuoi, upgradarla
|
|
|
23-01-22, 12:22 PM
|
|
Utente
|
[QUOTE=Litto97;1520993]
Quote:
Le Nimh massimo caricarle a 0,5c se si ha una certa fretta
Altrimenti stare sempre sui 0,1c
In teoria la scarica non è un problema farla a 1c perché le batterie sono studiate per essere scaricate velocemente però se stai basso pure lì non fa male
Però non penso che riesci a resuscitare la batteria ormai è bella che andata e ti conviene sostituirla e, se vuoi, upgradarla
|
Si certo sei stato molto chiaro. Tanto quella batteria non la userei comunque, ho 2 belle lipo da usare. Sono domande che faccio più per erudirmi
Grazie come sempre buona domenica
|
|
|
Strumenti della discussione |
|