Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-08-17, 11:34 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di sirpalther

sirpalther inizia ad ingranare.
predefinito alimentatore per caricabatterie

Buonasera,

sto per ordinare batterie https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html , caricabatterie https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...html?wrh_pdp=7 , e mi manca l'alimentatore.
Come alimentatore avevo visto https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...0-240v-ac.html , ma mi sono accorto che quest'ultimo è in magazzino extraeuropeo.
Ha senso spendere di più per https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-dc-20amp.html o avete da consigliarmi altri alimentatori?

(PS. prima esperienza.. non ne capisco molto)

Grazie
sirpalther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 04:37 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di jinkazama82it

jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

il primo ali linkato non è in stock è in backorder, lo paghi ma finché non è nei loro magazzini non verrà spedito quindi potresti dover aspettare un bel po'.
se il tempo di attesa non è un problema ok altrimenti il secondo mi pare un ottimo sostituto e nel caso si necessiti in futuro di più potenza direi proprio che ne ha da vendere, però occhio le recensioni non sono delle migliori, penso che si possa trovare di meglio.

Inviato dal mio Nerdphone

Ultima modifica di jinkazama82it; 02-08-17 a 04:41 AM
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 01:10 PM   #3
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Con le spedizioni dalla cina aspetti mediamente 45 giorni, con in più l'incognita della dogana.
Se devo essere sincero non è che mi abbia fatto un gran effetto tutti questi bilanciatori che possono caricare due batterie in contemporanea, personalmente sarei piuttosto su due bilanciatori divisi.
Per quanto riguarda gli alimentatori si possono usare da quelli per il computer ( sono sempre 12V 500W) o quelli specifici, di questi ne trovi quanti ne vuoi... una piccola ricerca su www.cercamodellismo.it puoi scoprire un mondo... a tutti i prezzi.
Bilanciatori vanno dalle 20€ alle 600 come ridere, e molte volte a spendere "di più" non si ottiene cose spettacolari.
Ora pensa come vuoi usare il tuo carichino... io carico tutte le mie batterie a 1A (in media ci metto due ore/batteria e inizio il giovedì) e quindi un ImaxB6 da 20€ con un alimentatore da portatile basta e avanza, ma se vuoi pomparle a 6A ti serve qualcosa di più potente... e preso all'estero non sempre la garanzia è valida (o ti fanno impazzire).
Molte volte non devi nemmeno andare lontano...
Fino ad aggi, io , mi sono sempre trovato bene con gli ImaxRc con alimentazione separata...
Naturalmente è parere personale..
Gnao
GAb
Vecchio 02-08-17, 04:14 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di sirpalther

predefinito

Domanda: ma un caricabatterie come questo SKYRC Caricabatterie con bilanciatore SkyRC Ultimate 1000 W 40 A - SK-100069 | Modellismo.it permette di ricaricare e bilanciare una batteria ad esempio in 30 minuti per cui può aver senso acquistarlo per ricaricare le batterie in pista? O effettuare l'operazione troppo velocemente le rovina e quindi si effettua sempre con tempi più lenti e quindi ha più senso optare per un caricabatterie meno costoso?
Vecchio 02-08-17, 04:50 PM   #5
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Quasi tutte le batterie le puoi bilanciare a 2c (due volte la Potenza nominale), ma a mio parere durano molto meno.
Per me meglio due batterie piuttosto che una carica superveloce...
Dipende molto cosa vuoi fare in pista...
Gna o
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
Vecchio 02-08-17, 04:58 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

è un bel caricabatteria ...... ma è la batteria che deve supportare la ricarica veloce , almeno 2c !!!!

tieni sempre conto che : anche se compri la batteria (lipo) più performante del mondo , prima di ricaricala non deve essere calda .......
caricare le batterie sopra 1c è sempre letale per la vita stessa , anche se è predisposta ......
è meglio avere più pacchi e caricarli a casa , magari a la metà di 1c , poi se ci sono esigenze particolari , in pista o per la gara allora li si tira il collo ......
in ogni caso almeno 3 pacchi ci vogliono , vorrai girare almeno 30/40 minuti ... !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 08:38 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di sirpalther

predefinito

Pertanto per le batterie sopra indicate "Turnigy nano-tech 6000mAh 2S2P 65 ~ 130C", per le quali nelle specifiche si legge "Max Tasso di carica ( C ): 10.00", per caricarle a 1C serve un caricabatterie che eroga 6A, mentre se si vuole caricarle alla massima velocità consentita 6A * 10 = 36A.
è corretto?
Però per preservarle vanno caricate a 1C (6A in questo caso) e basta un caricabatterie che eroghi questi A, mentre se si vuole sfruttare la massima velocità consentita per particolari esigente ci vuole un caricabatterie che lo consenta.
Vecchio 02-08-17, 09:38 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirpalther Visualizza il messaggio
Pertanto per le batterie sopra indicate "Turnigy nano-tech 6000mAh 2S2P 65 ~ 130C", per le quali nelle specifiche si legge "Max Tasso di carica ( C ): 10.00", per caricarle a 1C serve un caricabatterie che eroga 6A, mentre se si vuole caricarle alla massima velocità consentita 6A * 10 = 36A.
è corretto?
Però per preservarle vanno caricate a 1C (6A in questo caso) e basta un caricabatterie che eroghi questi A, mentre se si vuole sfruttare la massima velocità consentita per particolari esigente ci vuole un caricabatterie che lo consenta.
Al massimo 10c con 6000mah sono 60a comunque più fai cariche potenti più le batterie si "usurano" velocemente e quindi durano meno perciò ti consiglierei di prenderne per fare 3 cambi completi al modello (ricordati di fare raffreddare l'elettronica tra una scarica e la successiva) in modo da poterle caricare ad 1c (quindi con una carica di 1 ora)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 11:34 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di sirpalther

predefinito

si 60A, certo :-)

Sotto casa c'è in offerta il Caricabatterie SkyRC RS16 180W/16A Balance Charger/Discharger (che a questo punto sembra essere più che sufficiente) che posso alimentare con https://www.amazon.it/alimentazione-...zato+30a&psc=1 o https://www.amazon.it/TRASFORMATORE-...&sortBy=recent ?
Vecchio 02-08-17, 11:52 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

certo che è sufficiente .....
semmai l alimentatore esterno non credo che ne abbia bisogno ,
ma con il trasformatore che ci fai ????? vuoi caricare i pacchi con la batteria dell automobile ?????
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-17, 12:14 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di sirpalther

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
certo che è sufficiente .....
semmai l alimentatore esterno non credo che ne abbia bisogno ,
ma con il trasformatore che ci fai ????? vuoi caricare i pacchi con la batteria dell automobile ?????
sono entrambi 2 alimentatori trasformatori a 12V.. non possono andare bene entrambi?
Vecchio 03-08-17, 12:38 AM   #12
Utente

madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
sono entrambi 2 alimentatori trasformatori a 12V.. non possono andare bene entrambi?
il primo da 70W è decisamente sottodimensionato, basterebbe giusto per caricare una lipo alla volta a 1C, coi cavi adatti ne potresti caricare tranquillamente 2 o 3 in serie..
il secondo da 360W è adeguato per 2 caricatori come il tuo usati assieme e al massimo delle possibilità, se pensi alla crescita ci può stare
da quel venditore su altra piattaforma in passato avevo aspettato il canonico mese abbondante, nel tuo annuncio leggo l'opzione Prime, ma in caso oggi sul gemello rosso è stato linkato questo ebayer italiano
ALIMENTATORE TRASFORMATORE STABILIZZATO CON TRIMMER 600W 12V 50A SWITCH | eBay
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 2A 5A 10A 20A 30A 50A

Ultima modifica di madqwerty; 03-08-17 a 12:42 AM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-17, 01:10 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di sirpalther

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
il primo da 70W è decisamente sottodimensionato, basterebbe giusto per caricare una lipo alla volta a 1C, coi cavi adatti ne potresti caricare tranquillamente 2 o 3 in serie..
il secondo da 360W è adeguato per 2 caricatori come il tuo usati assieme e al massimo delle possibilità, se pensi alla crescita ci può stare
da quel venditore su altra piattaforma in passato avevo aspettato il canonico mese abbondante, nel tuo annuncio leggo l'opzione Prime, ma in caso oggi sul gemello rosso è stato linkato questo ebayer italiano
ALIMENTATORE TRASFORMATORE STABILIZZATO CON TRIMMER 600W 12V 50A SWITCH | eBay
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 2A 5A 10A 20A 30A 50A
Il caricabatterie assorbe l'energia di cui ha bisogno in automatico? Pertanto posso acquistare il 12 V 600 W 50 A ed utilizzare il caricabatterie indicato e in futuro se necessario collegare contemporaneamente un altro caricabatterie?

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 03-08-17, 07:04 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
si 60A, certo :-)

Sotto casa c'è in offerta il Caricabatterie SkyRC RS16 180W/16A Balance Charger/Discharger (che a questo punto sembra essere più che sufficiente) che posso alimentare con https://www.amazon.it/alimentazione-...zato+30a&psc=1 o https://www.amazon.it/TRASFORMATORE-...&sortBy=recent ?
Per l'rs16 lo sto usando da circa 9 mesi e non ho avuto nessun problema per adesso

I caricatori prendono solo la corrente necessaria a caricare la batteria dal alimentatore perciò puoi prenderne anche uno più potente (io uso come alimentatore l'efuel che è quello consigliato dalla skyrc nonché l'unico con cui puoi usare le prese inferiori del caricatore e con delle 2s a 1c non assorbe neanche la metà della potenza che l'ali fornisce)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi