14-09-15, 03:23 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
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Parametro C lipo in parallelo
Salve a tutti , ho un motore che richiede 80 A e devo acquistare nuove batterie da 5 celle. Nella scelta mi è sorto un dubbio : mettendo in parallelo 2 lipo da 3000 mah a 20-25 C soddisfo gli 80 A senza stressare le batterie? ( 6A totali X 20c = 120 A , è giusto il calcolo??). Se il ragionamento fosse sbagliato allora dovrei necessariamente prendere 2 lipo di cui ognuna soddisfi GIA gli 80A? Grazie
Ultima modifica di giakman1; 14-09-15 a 03:33 PM
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14-09-15, 04:34 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
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Messaggi: 1,050
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Esatto, mettere in parallelo due batterie e come avere una sola batteria con la somma delle capacità.
Però attenzione:
le LiPo messe in parallelo devono avere le celle uguali, non solo come capacità (quindi gli stessi Ampere), ma anche con lo stesso potenziale che significa stessa tensione delle celle e stessa impedenza, altrimenti rischi che quella più "debole" venga stressata oltre il suo limite, con conseguente rigonfiamento.
Nelle LiPo assemblate del tipo xP2S (dove xP sta per 2 o 3 -o più- celle in Parallelo), le celle singole vengono selezionate per avere lo stesso potenziale, altrimenti non riusciresti a bilanciarle correttamente e si deteriorerebbero nel giro di qualche scarica.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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15-09-15, 06:19 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 29
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grazie per i chiarimenti ! mettendo invece in serie 2 lipo 3s (20c ) avrei un beneficio solo per quanto riguarda il voltaggio ( raggiungendo le 6 celle) o anche per il parametro C?
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15-09-15, 09:03 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
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Solo per il voltaggio, ma a maggior voltaggio, a partita di watt del motore, la richiesta di corrente è inferiore, in via teorica della metà raddoppiando i volt, quindi le batterie diventerebbero più performanti.
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15-09-15, 10:25 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 29
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potresti consigliarmi delle buone lipo 5s per il mio setup (80A richiesti dal motore) ? grazie mille
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16-09-15, 01:36 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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Quote:
Originariamente inviata da giakman1
potresti consigliarmi delle buone lipo 5s per il mio setup (80A richiesti dal motore) ? grazie mille
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Su che meacchina vanno montate , va tenuto conto dell'ingombro e non tutte montano .....
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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17-09-15, 09:44 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 29
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Originariamente inviata da cbagl
Su che meacchina vanno montate , va tenuto conto dell'ingombro e non tutte montano .....
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Sto rifacendo completamente uno scafo , per l'ingombro non ti preoccupare c'è posto .. più leggere e compatte sono meglio è però! di Zippy e turnigy che ne pensate?
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18-09-15, 01:54 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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Originariamente inviata da giakman1
Sto rifacendo completamente uno scafo , per l'ingombro non ti preoccupare c'è posto .. più leggere e compatte sono meglio è però! di Zippy e turnigy che ne pensate?
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Turnigy ok se scegli le nanotech , meglio ancora le nanotech A-spec che sono selezionate .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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21-09-15, 12:29 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 29
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Originariamente inviata da cbagl
Turnigy ok se scegli le nanotech , meglio ancora le nanotech A-spec che sono selezionate .
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Grazie per il suggerimento
Non so se te ne intendi di barche , ma sono indeciso se girare a 4s o 5s. il motore è da 2250 kv (3674mm) tensione massima 22,2 (6s), dici che sarebbe sprecato il setup con una batteria da solo 4 celle?
Ultima modifica di giakman1; 21-09-15 a 12:33 PM
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