21-03-15, 06:18 PM
|
|
|
Utente
|
Problema esc turnigy
Salve ragazzi ho un problema con l'usc turnigy trackstar 120A, l'esc è abbinato ad un motore anche esso turnigy.
Ho questo problema che cercherò di spiegare:
quando l'auto si allontana dalla radio circa 10-15 metri, sopratutto se guidata al massimo, inizia ad impazzire ed accelera al massimo da sola poi si pianta e torna normale.
Non so più cosa inventarmi perchè ho già provato con altra radio ed altra ricevente (usata su un'altra auto quindi non subisce nulla) ma la cosa si manifesta ancora, ho provato a fare nuovamente l'accoppiamento radio esc e niente si manifesta ancora.
Il regolatore in questione è nuovo.
Cosa può essere secondo voi?
|
|
|
21-03-15, 09:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il problema che illustri tu è la classica "perdita del segnale", quindi l'ESC non ci dovrebbe entrare per nulla
Giri in prossimità di ripetitori televisivi, centrali elettriche, antenne radio?
Le radio che hai provato sono 2,4ghz o 40mhz ?
|
22-03-15, 08:49 AM
|
|
|
Utente
|
La radio che ho provato è una 75mhz, una sanwa mx3 con ricevente novak xxl, ho provato una seconda sanwa sempre 75mhz con ricevente sanwa ed un quarzo differente dalla prima radio (impianto radio differente per capirci) che uso su un'altra macchina e che non subisce interferenze, medisimo difetto. Pensavo anche io alla ricevente ma con la prova fatta l'ho esclusa.
Mi sorge un dubbio può essere che tale esc generi dei campi elettrici che influenzano i 75mhz? Mentre l'altra auto con un vecchio lrp sphere non subisce interferenze?
|
|
|
22-03-15, 11:01 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da spep
La radio che ho provato è una 75mhz, una sanwa mx3 con ricevente novak xxl, ho provato una seconda sanwa sempre 75mhz con ricevente sanwa ed un quarzo differente dalla prima radio (impianto radio differente per capirci) che uso su un'altra macchina e che non subisce interferenze, medisimo difetto. Pensavo anche io alla ricevente ma con la prova fatta l'ho esclusa.
Mi sorge un dubbio può essere che tale esc generi dei campi elettrici che influenzano i 75mhz? Mentre l'altra auto con un vecchio lrp sphere non subisce interferenze?
|
fatti prestare da un venditore una a 2.4ghz no?
|
|
|
22-03-15, 09:12 PM
|
|
|
Utente
|
proverò con una 2,4 ghz. ma ancora non mi capacito del perchè.
|
|
|
22-03-15, 11:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I regolatori elettronici possono creare delle frequenze in risonanza che creano disturbi alle radio a quarzo.
|
23-03-15, 07:00 AM
|
|
|
Utente
|
ecco confermi il mio sospetto, questi nuovi esc, sopratutto visto che sono cinesi, saranno meno schermati ed interferiscono di più con una vecchia ricevente. il sospetto mi era venuto visto che l'altra radio sempre a quarzo, con un vecchio esc LRP, non subisce nulla, evidentemente meglio schermato.
Spero solo non sia una falla del regolatore anche se girovagando le problematiche si rispecchiano in assenza di risposta del motore e non questo impazzire improvviso.
|
|
|
23-03-15, 10:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non c'entra la schematura del regolatore in se, le frequenze in risonanza vengono disperse attraverso i cavi che vanno al motore e dal motore stesso. Non è un problema di cina o germania, è una cosa che avviene normalmente nei regolatori e motori brushless, solo che in alcuni casi può essere più forte l'intensità o la frequenza di risonanza è un'armonica esatta della frequenza della ricevente (quindi è come ci fosse una portante che disturba la comunicazione radio); finché il segnale della trasmittente è abbastanza forte sa sovrapporsi alla portante, tutto va bene; come il mezzo si allontana e quindi il segnale arriva più debole, la portante ha una intensità più elevata e quindi il modello "impazzisce".
Queste cose non avvengono nelle radio 2.4Ghz (serie), primo perché sono frequenze talmente alte che eventuali armoniche non riescono a raggiungere (o comunque con una intensità talmente bassa che è nella soglia di rumore), secondo perché hanno un sistema di cambio canale automatico (cercano e si spostano su quello libero e più "pulito"), terzo perché hanno un sistema di fail-safe che bloccano le funzionalità del modello (bloccano l'alimentazione del motore e in alcuni casi attivano automaticamente il freno) nel caso di perdita di segnale. Quarto, perché molte lavorano su più canali contemporaneamente, offrendo così una gestione degli errori di comunicazione molto più precisa (e più sicura).
|
23-03-15, 10:29 AM
|
|
|
Utente
|
Ah quindi al 100% con il cambio della radio risolvo il problema. Bene mi fa piacere, mi spiacerebbe vendere il regolatore nuovo per cosi poco.
|
|
|
23-03-15, 10:33 AM
|
|
|
Utente
|
Ma dici che se cambio i cavi motore?
|
|
|
23-03-15, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
i cavi non centrano a meno che non siano cavi non specifici 12/14awg non schermati a dovere , il sistema provoca interferenze ..............
|
|
23-03-15, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Come ti ha detto cbagl, è tutto il sistema che crea interferenze... anche se usi dei cavi più schermati, comunque il motore non potresti schermarlo!
|
23-03-15, 03:05 PM
|
|
|
Utente
|
Bhe visto che era un cinese ho pensato che i cavi potessero influenzare, speriamo che la radio risolva.
|
|
|
13-04-15, 05:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
problemi esc turnigy 120 a trakstar
Ciao ho letto il tuo post io ho lo stesso tuo problema e ho la radio a 2.4 hz e il regolatora che non va ho fatto una ricerca e purtroppo in parecchi hanno avuto lo stesso problema. Scrivi ad hobby king e chiedi il reso in garanzia io ho fatto cosi.
|
|
|
13-04-15, 05:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Salve ragazzi ho un problema con l'usc turnigy trackstar 120A, l'esc è abbinato ad un motore anche esso turnigy.
Ho questo problema che cercherò di spiegare:
quando l'auto si allontana dalla radio circa 10-15 metri, sopratutto se guidata al massimo, inizia ad impazzire ed accelera al massimo da sola poi si pianta e torna normale.
Non so più cosa inventarmi perchè ho già provato con altra radio ed altra ricevente (usata su un'altra auto quindi non subisce nulla) ma la cosa si manifesta ancora, ho provato a fare nuovamente l'accoppiamento radio esc e niente si manifesta ancora.
Il regolatore in questione è nuovo.
Cosa può essere secondo voi?
|
Di preciso quale esc è?
|