Vecchio 01-06-14, 11:22 PM   #1
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predefinito Ventola su esc debole

Come da titolo già ieri verso la fine della scarica la ventola del mio esc ORION R10 sport aveva diminuito notevolmente i giri di esercizio (e non era un problema di lipo scarica - stavo sui 3,7 V c.a. x cella)
Oggi siamo tornati fuori con mio figlio, ma già prima di partire, a casa con lipo 100% ho provato a vedere come si comportava la ventola, ma ugualmente non girava assolutamente come dovrebbe, era molto debole tanto che se vi ponevo un dito sopra, si fermava ed aveva bisogno addirittura di una spinta per ripartire...
Secondo voi è da cambiare la ventolina o è l'esc che in qualche modo non riesce ad alimentarla a dovere?
Ad ogni modo ho provato a far girare la macchina, la giornata era anche abbastanza fresca, ma raggiungevo abbastanza in fretta i 50° sull'esc...
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Vecchio 02-06-14, 10:21 AM   #2
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Se ti attesti sui 50 gradi non ci sono assolutamente problemi, i regolatori hanno limiti di oltre 100 gradi.
Per la ventola, potrebbe benissimo essere il micro motore ad avere problemi, come l'ESC.

Hai provato a misurare che tensione c'è sull'attacco della ventola? Se c'è la tensione completa (guarda quanto fornisce quell'attacco sulle specifiche del regolatore), allora è probabile sia la ventola ad avere problemi.
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Vecchio 02-06-14, 01:08 PM   #3
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Grazie Maxk sai com'è ho già bruciato lo stesso esc dopo un paio di uscite, e devo ancora capire cosa poteva essere successo... per cui ora ci vado cauto.. Ho però come la sensazione che quell'esc non sia troppo "robusto" e non so se sia già il caso di fare un upgrade dello stesso. Nel qual caso cosa mi consigleresti ? Come lipo uso delle NVision 3200 3s 45C, mentre il motore ( Team Orion Vortex 10 Hi Power Brushless 2.800 KV ) dovrebbe stare sui 60A se non ricordo male.
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Vecchio 03-06-14, 06:10 PM   #4
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Allora, ci sono delle cose da capire... primo se hai verificato la tensione in uscita dalla spinetta, come ti ho detto (basta un tester).

Poi, bisogna capire se quel motore non sia al limite per il regolatore che, un po' alla volta, tende a rompersi dato che lavora sempre al limite.

Purtroppo non conosco l'elettronica che usi, quindi non posso darti indicazioni sull'affidabilità.
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Vecchio 03-06-14, 06:38 PM   #5
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Scusa la domanda da supernubbio maxk, ma per testare il voltaggio dell'uscita della ventolina con il tester che uso per le batterie che tipo do cavo dovrei usare (un femmina - femmina per intenderci, due pin dall'alloggio ventola e xx sul tester ?..).

Per quanto riguarda l'elettronica di fatto sto usando quella montata nel modello così come arriva da scatola... mi auguro che le indicazione di usare le 3S che citano non siano a sto punto una bufala commerciale...
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Vecchio 04-06-14, 02:49 PM   #6
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Di solito, la ventolina si attacca attraverso una spinetta direttamente sul regolatore. Basta togliere la spinetta e con i puntali del tester misurare la tensione.

Per il discorso 3S... si, quella maccchina nasce così, anzi teoricamente a 3S dovrebbe consumare meno corrente, però c'è sempre poca differenza di limite tra motore e esc, e questo alla lunga può causare problemi.
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Vecchio 05-06-14, 12:39 PM   #7
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Ah ok avevo inteso male io ovvero che in qualche modo fosse possibile misurare la tensione con il tester che uso per verificare tensione e bilanciamento delle lipo... Ora mi è chiaro . Grazie
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