Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-05-14, 12:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito combo per buggy 1/10

ho una buggy con motore brush (540) vorrei mettere sotto un motore brushless e logicamente un esc (con programmatore).
cosa mi consigliate?
Devo cambiare anche pignone? Se si cosa mi consigliate?

Se possibile vorrei prendere una combo che possa andare bene anche su un monster 1/10 cosi' se disgraziatamente mio figlio rompe il motore potrei usarlo anche su quello.

Il tutto per uso prettamente amatoriale.

consigli ben accetti anche sulle batterie da usare

P.S. non vorrei spendere cifre enormi.

Ultima modifica di ceriprovo; 19-05-14 a 12:35 PM
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-14, 02:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per il combo, con un ottimo rapporto qualità prezzo, ti consiglio di acquistare su Hobbyking.com (nella sezione Europa o UK, così in 3/4 giorni hai tutto a casa).

Se non trovi combo, puoi prendere anche motore e regolatore separati: dipende dalle prestazioni che vuoi, ma visto che pensavi di usarla anche in un monster, allora direi di stare su 10.5T come motore, e un ESC da almeno 80A (così se un domani vuoi mettere un 8.5T lo puoi usare).

Il pignone sicuramente dovrai cambiarlo, ma non è possibile consigliarti la misura con precisione; in questi casi si va per tentativi, ovvero si calcola il rapporto finale migliore per il mezzo e si ha un pignone di partenza, poi in base alle temperature sprigionate si vede se è il caso di accorciare o allungare.
Per calcolare FDR servono: rapporto interno (dichiarato dalla casa costruttrice), denti della corona e del pignone attuali.

Attenzione che se metti un combo brushless, devi pensare anche all'acquisto di batterie LiPo e relativo caricabatterie. Usare le batterie che hai ora (sicuramente sono NiMH), non ti da nessun incremento accettabile di prestazioni.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-14, 03:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

Purtroppo nonostante ho letto molte cose non riesco a venirne a capo, io ho visto questi, magari se mi consigli mi fai un favore.

Hobbyking X-Car Brushless Power System 3000KV/45A (UK Warehouse)
questo credo non vada bene se non ho letto male i tuoi consigli.

LEOPARD SKYRC 3300KV 12T Brushless Motor & 60A ESC Speed Controller Combo ME716I | eBay
questo presumo non sia molto performante.

Ora, se volessi fare un accoppiata motore, esc (non serve poi la scheda per programmare?) quale abbinata mi consigli tra queste? (sempre se vanno bene ovvio)

MOTORI
Turnigy TrackStar 7.5T Sensored Brushless Motor 5135KV (EU warehouse)

Turnigy TrackStar 8.5T Sensored Brushless Motor 4620KV (EU warehouse)

Turnigy TrackStar 9.5T Sensored Brushless Motor 4120KV (EU warehouse)

ESC
Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) (EU warehouse)
Turnigy Trackstar 80A Turbo Sensored Brushless 1/12th 1/10th ESC (EU Warehouse)

Le batterie x ora ho le 2s , logicamente comprero' le 3s, anche qui se hai da consigliarmi fai pure.

Grazie ancora
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-14, 04:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per il prezzo che ha, ti direi X-Car 120A (che vedi anche in firma da me), un ottimo ESC che ti permette di scendere fino a motori 5.5 offroad.
A questo abbinerei un 9.5T o un 10.5T sensored, più che sufficienti per iniziare e divertirsi, poi con il tempo, e mezzo permettendo, puoi sempre prendere motori più performanti (alla fine costano 30 dollari l'uno).
La scheda di programmazione è utile per aggiornare il regolatore con firmware più recenti (consigliato), e per gestire meglio le caratteristiche del motore e del regolatore.
La scheda per X-Car è questa:

Turnigy Multifunction LCD Program Box for Brushless ESC (UK Warehouse)

per il momento disponibile solo in UK...
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-14, 04:56 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Per il prezzo che ha, ti direi X-Car 120A (che vedi anche in firma da me), un ottimo ESC che ti permette di scendere fino a motori 5.5 offroad.
A questo abbinerei un 9.5T o un 10.5T sensored, più che sufficienti per iniziare e divertirsi, poi con il tempo, e mezzo permettendo, puoi sempre prendere motori più performanti (alla fine costano 30 dollari l'uno).
La scheda di programmazione è utile per aggiornare il regolatore con firmware più recenti (consigliato), e per gestire meglio le caratteristiche del motore e del regolatore.
La scheda per X-Car è questa:

Turnigy Multifunction LCD Program Box for Brushless ESC (UK Warehouse)

per il momento disponibile solo in UK...
Programmatore esc
Turnigy Multifunction LCD Program Box for Brushless ESC (UK Warehouse)

Motore
Turnigy TrackStar 9.5T Sensored Brushless Motor 4120KV (EU warehouse)

ESC
Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) (EU warehouse)

cosi' vado bene?

Batterie lipo 3s, giusto?
Ora ho solo lipo 2s.

In alternativa come esc questo potrebbe andare visto che quello che hai detto tu non c'e'?
E' sempre programmabile con il programmatore sopra?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...arehouse_.html

I motori che ho scritto sopra se non erro supportano solo 2s, mi sono sbagliato?

Ultima modifica di ceriprovo; 19-05-14 a 05:11 PM
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-14, 09:23 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

L'ESC X-Car 120 c'è e ti conviene prenderlo subito perché spariscono nel giro di un paio di giorni!

Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) (EU warehouse)

Il motore va bene... e la card LCD non c'è nello stesso store del ESC e del motore, quindi o la prendi in UK, o prendi qui in Italia quella Hobbywing (quella HK è la copia di hobbywing), oppure compri qualcos'altro in UK così da ammortizzare le spese, magari delle batterie se ti servono.

Per le batterie solo 2S, nella categoria 1/10 non si usa il 3S. Fidati che non serve a nulla il 3S, specialmente in off-road... avresti solo un mezzo ingestibile.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-14, 12:07 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

Motore ed esc presi
ora sto vedendo il programmatore e le batterie 2s,
ma basta che prendo 25c-50c tipo questa?

Turnigy nano-tech 4000mah 2S 25~50C Lipo Pack (UK Warehouse)

oppure devo prendere dai 50c in su tipo questa?

Turnigy nano-tech 5000mah 2S 35~70C Lipo Pack (UK Warehouse)

C'e' una guida da qualche parte per come usare il programmatore, sono molto, molto, molto niubbo :P

Intanto grazie ancora per i consigli preziosi che mi hai dato
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-14, 12:48 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per le batterie, se ti stanno, è sempre meglio prendere le Hard Case in quanto hanno la cassa rigida e quindi sono più protette da eventuali colpi (che in off-road capitano più spesso).
Inoltre, per avere delle batterie performanti anche se un domani prenderai un motore più potente, ti consiglio di non scendere sotto i 50C (di scarica minima, non massima), tipo queste:

Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 50~100C Hardcase Lipo Pack (UK Warehouse)

oppure, ancora meglio, queste:

Turnigy nano-tech 6000mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack (EU Warehouse)

La sfiga vuole che, purtroppo, non siano disponibili al momento in UK...

Per come usare la card... quando ti arriverà ti spiego come procedere (molto semplice), sia per aggiornare il firmware che poi impostare il regolatore.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-14, 10:14 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

Per le batterie sto aspettando che rientrino in stock, per ora sul sito uk c'e' poco o nulla, appena arriva qualcosa ci metto anche il programmatore.
Mi costerebbe troppo solo di spedizioni.
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-14, 10:32 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si, ti conviene... nel frattempo cerca nei mercatini, può capitare di trovare qualcosa di interessante a buon prezzo.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-14, 04:23 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

maxk, scusami, ma posso prendere un altro tipo di programmatore per la esc?
mi costa 28$ solo di spedizioni se lo prendo dallo shop UK, e sinceramente mi sembra un esagerazione.

nello store eu c'e' simile Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
ma e' in arrivo

Questi potrebbero andare bene?
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

oppure questa chiavetta usb fa la stessa cosa?
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking


A giorni mi arriva motore ed esc, ma prima che mi arrivi il programmatore, posso usarli o devo necessariamente prima programmare il tutto?
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-14, 04:35 PM   #12
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Prendi quello della hobbiwing in Italia che costa 20/25€ e non devi aspettare settimane...

Sent from my Galaxy Nexus using Forum mobile app
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-14, 04:38 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come ti ha detto Kuter, puoi prendere quello della HobbyWing, è la stessa cosa.

Comunque, puoi usare benissimo il combo anche senza programmatore, solo che non darà il massimo... ma se sei all'inizio, va più che bene.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-14, 04:38 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kuter Visualizza il messaggio
Prendi quello della hobbiwing in Italia che costa 20/25€ e non devi aspettare settimane...

Sent from my Galaxy Nexus using Forum mobile app
hai qualche consiglio di siti dove prenderlo?

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Come ti ha detto Kuter, puoi prendere quello della HobbyWing, è la stessa cosa.

Comunque, puoi usare benissimo il combo anche senza programmatore, solo che non darà il massimo... ma se sei all'inizio, va più che bene.
Ah ok, non lo sapevo, pensavo fosse necessario, ma quelli che ti messo sopra presumo che quindi non vadano bene, giusto?

Altra domanda, mi avevate detto di cambiare i rapporti, visto che devo ordinare anche altri pezzi, per cambiare rapporti cosa mi consigliate?

sotto la mia buggy ho un pignone 18 denti e disco corona da 48 denti

Ultima modifica di ceriprovo; 22-05-14 a 05:02 PM
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-14, 04:51 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il primo che hai messo è lo stesso, ma, per l'appunto, è in backorder (possono volerci 1 come 20 giorni).

Gli altri non vanno bene, sono per gli ESC Turnigy e non Hobbywing. La chiavetta USB può andare, ti permette di aggiornare il firmware del regolatore e di impostare i parametri, ma funziona solo con il computer, quindi non puoi variare le configurazioni in pista (se necessario), a meno che non hai con te un portatile.

Per acquistare la scheda in Italia:

http://www.dmmodel.it/hobbywing-lcd-...n-e-xerun.html

Hobbywing LCD Program Card V2.0 USB 2013

Hobbywing 2 in 1 Professional Program Box - All - Program cards - Speed controller - Giant Shark
15£ + 9£ = 24£ = 29€

HOBBYWING LCD PROGRAM CARD V2.0 USB PER REGOLATORI CAR

oppure Ebay

HOBBYWING LCD Program Card | eBay


La trovi un po' ovunque, e come vedi i prezzi sono molto simili tra loro.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play