Vecchio 27-05-14, 11:38 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dimenticavo... la T dopo il numero, quando si parla di corone e pignoni, sta per Tooths (denti in inglese), da non confondere con la T dei motori che sta per Turns (spire).

Quindi 40T sta per 40 denti.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-14, 12:49 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Prima di tutto dovresti conoscere il modulo degli ingranaggi (di solito è modulo 48, ma non si sa mai):

R/C Calculations

Qui puoi calcolare tutto quello che ti serve.

Per decidere che pignone/corona prendere, beh, dipende dal motore che usi e dalla pista in cui corri. Sai che togliere denti al pignone significa accorciare i rapporti; la stessa cosa avviene se aumenti i denti della corona (in media ogni 2 denti in più di corona equivale a circa 1 dente in meno di pignone).

Partendo da una configurazione base (di solito chi costruisce il motore ti da il FR - rapporto finale - da usare, o il costruttore del modello) che puoi calcolare con il programma qui sotto:

Gear Ratio Program

ci si munisce di termometro ad infrarossi e si misurano le temperature. Se il motore supera i 75/80 gradi, sarebbe il caso di accorciare il rapporto (1 dente alla volta di pignone o 2 in più di corona) e quindi riprovare. Si va avanti così finche non sia ha il giusto compromesso prestazioni/temperatura.
Se accorciando ancora il rapporto le temperature crescono, allora torni indietro di un passo e hai trovato il limite.

Consiglio sempre di effettuare le misurazioni dopo ogni 1 minuto di corsa continua (sostenuta, non al minimo), poiché un rapporto troppo corto potrebbe far schizzare le temperature del motore oltre i 100 gradi anche solo dopo 1 minuto!
Le misurazioni le fai per i primi 5/7 minuti... se sono in costante crescita, hai 2 possibilità:

1) se il rapporto lo vedi bene e offre ottime prestazioni alla macchina, ti accontenti di correre 7 minuti (come faccio io), tanto le gare sono sessioni da 5 minuti e ci stai dentro tranquillamente

2) sacrifichi le prestazioni e cerchi un rapporto che mantenga costanti le temperature anche dopo 15 minuti di corsa continua

Naturalmente, se hai la possibilità di mettere una ventola sul motore, puoi migliorare le temperature anche senza rapporto ottimale.
non ci ho capito molto alla fine :P

allora io ho questo motore
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

con pignone da 13 denti e corona da 48 denti, dovrei prendere per essere tranquillo un pignone da 14/15 denti ed uno da 11/12 denti, poi devo prendere una corona da 50 denti ed una da 46 e fare le prove con il termometro, ho capito male il ragionamento?

Quindi se prendo una corona da 44 denti ed un pignone da 15 in pratica rimango come sono ora se non ho capito male, giusto?

Non uso la macchina su piste, ma solo all'aperto per divertimento, quindi le prestazioni ESAGERATE non mi servono, gia' cosi' va' benissimo, ma come ho detto sopra visto che devo ordinare un po di ricambi e visto i costi esigui dei pignoni/corone vorrei prenderli cercando di avere il miglior rapporto per non rovinare il motore.

GRAZIE ancora per le spiegazioni, mi sei di grande aiuto.

Ultima modifica di ceriprovo; 28-05-14 a 12:56 PM
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-14, 02:20 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Su quel motore non vengono indicati i rapporti finali consigliati (c'è l'ho anch'io), bisognerebbe vedere se il costruttore del modello dell'auto lo indica.

Comunque, partendo dal fatto che il costruttore del modello ha montato corona e pignone idonei, mettendo un motore con più potenza, di norma, si tende sempre ad accorciare il rapporto.
Il consiglio è quello di prendere delle misure di pignoni inderiori a quello che hai (quindi 12, 11 e 10) e, nel caso siano troppo piccoli e non accoppiano bene con la corona, allora si prendono delle corone più grandi.

Per darti un'indicazione... la Losi 22 nasce con corona 76 e pignone consigliato 22 per un 7.5T.
Io ho dovuto mettere corona da 78 e pignone da 17/18 in questo periodo dell'anno, altrimenti in inverno uso 76 e 18.

Come vedi, a volte non basta solo un dente o due, ma potrebbe essere necessario scendere molto di più. Lo so, è una spesa, però preferisco spendere 3 euro di un nuovo pignone che 90 di un nuovo motore!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-14, 10:24 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Su quel motore non vengono indicati i rapporti finali consigliati (c'è l'ho anch'io), bisognerebbe vedere se il costruttore del modello dell'auto lo indica.

Comunque, partendo dal fatto che il costruttore del modello ha montato corona e pignone idonei, mettendo un motore con più potenza, di norma, si tende sempre ad accorciare il rapporto.
Il consiglio è quello di prendere delle misure di pignoni inderiori a quello che hai (quindi 12, 11 e 10) e, nel caso siano troppo piccoli e non accoppiano bene con la corona, allora si prendono delle corone più grandi.

Per darti un'indicazione... la Losi 22 nasce con corona 76 e pignone consigliato 22 per un 7.5T.
Io ho dovuto mettere corona da 78 e pignone da 17/18 in questo periodo dell'anno, altrimenti in inverno uso 76 e 18.

Come vedi, a volte non basta solo un dente o due, ma potrebbe essere necessario scendere molto di più. Lo so, è una spesa, però preferisco spendere 3 euro di un nuovo pignone che 90 di un nuovo motore!
Perfetto, ora ho capito, purtroppo non riesco a trovare nessuna specifica da parte del costruttore dell'auto, ma poco male, cosi' ad occhio il motore di adesso scalda molto meno di quello che c'era prima, ma ripeto sono per gli acquisti quindi prendere 3 corone e 3 pignoni no problem, come dici tu meglio 10 € ora che 60 poi
E poi il gusto di provare, vuoi mettere
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-14, 11:02 PM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

ragazzi, scusate, ma il programmatore dallo store eu di hobbyking ancora è backorder, io devo prendere le batterie, non c'e' alternativa di programmatore?
mi rode pagare quasi 30€ di spedizioni!!!
questo per esempio puo' andare bene???

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

Cosa cambia da quello che mi avete consigliato che era questo?
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

Ricordate che non faccio gare ma solo puro divertimento
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 12:38 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hanno due software diversi e non sono compatibili.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 01:03 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Usi quello Hobbywing... lo scarica automaticamente (FW 3 Mod) con il programma PC, sempre Hobbywing, che devi usare per aggiornarlo.
Come software ho il Hobbywing USB link 3.2 e non mi riconosce il X-Car 120A, quale software devo usare?
Grazie
Andrea
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-14, 11:24 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se hai preso la card LCD di HK (quella clone hobbywing), non devi aggiornare il firmware della card, altrimenti potrebbe non riconoscerti più il regolatore.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-14, 11:36 AM   #39
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho la card della HobbyWing più precisamente la V1.02, poi ho l'adattatore per collegare il X-Car 120A al pc. Nel mio pc ho il programma della HobbyWing link USB V3.2
Volevo gentilmente sapere se con uno di questi programmi/oggetti potevo modificare i parametri del mio X-Car 120A

Grazie
Andrea
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-14, 06:41 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se hai la card LCD della HW e ti riconosce il regolatore, puoi usare quella per aggiornare il firmware (collegandola direttamente al PC con un cavo USB).
Se non ti riconosce il regolatore, prova ad aggiornare il firmware della card.

L'adattatore PC non l'ho mai usato, sono sempre passato attraverso la card.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-14, 10:52 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

ragazzi mi e' arrivato il programmatore, finalmente.......mi potreste aiutare sull'utilizzo, grazie :P
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play