28-10-07, 12:10 PM
|
|
|
Utente Junior
|
eagle 3d difettoso??
ciao ragazzi oggi ho acquistato il mio primo hely dopo 10 anni di aereomodellismo..vi spiego il problema..appena acceso a gas 0 ho controllato i movimenti e trimmato i servi, ho notato che il servo di coda non muove le palette..ho chiamato il rivenditore e' mi ha assicurato che si muovono quando il rotore e' a pieno regime...fatta la prova il modello ha cominciato a girare come una trottola sul suo asse..per fortuna senza danni!!Ho scollegato il servo di coda dal giroscopio e lo ho collegato su un'altra ricevente ed ho constatato che il servo funziona!! sara' il giroscopio..in effetti la luce rossa intermittente non si spegne dopo gli 11 sec come da manuale..COSA DEVO FARE??? AIUTATEMIII!!!
|
|
|
28-10-07, 12:34 PM
|
|
|
Guest
|
Re:eagle 3d difettoso??
controlla se .. scorre il tutto bele bello lineare.. senno puo essere che sfoszi da qualche parte.. druscia.. ed il servo non celafa ad muoversi...
|
|
|
|
28-10-07, 12:36 PM
|
|
|
Guest
|
senno canbia eletronica..
|
|
|
|
28-10-07, 12:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Il modello ha solo un giorno..non ha urtato e' come nuovo..credo che ho diritto alla sostituzione o devo scrivere alla sabattini??
|
|
|
28-10-07, 01:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Hai sacrosanto diritto alla sostituzione del pezzo in garanzia (nel tuo caso il giroscopio),o alla riparazione gratuita.Tanto più che il venditore ti ha dato delle indicazioni sbagliate non appena hai comunicato il difetto.
|
|
|
28-10-07, 01:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si sicuramente lunedi' chiedero' la sostituzione..peccato volevo passarmi il week-and col mio nuovo ely..qualcuno mi ha detto di controllare avcs..cos'e'?? se e' l'interuttore "rev-nor"sul giro l'ho lasciato nella posizione iniziale "nor"
Questa prima difficoltà non mi impedirà di proseguire con l'elimodellismo! Grazie dell'aiuto
|
|
|
28-10-07, 07:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L' avcs è il metodo di comunicazione tra la radio e il servo , ma non credo che l'eagle la abbia , solitamente si ha sulle radio e giroscopi professionali................. per rev-nov lascindolo in nov fai si che spostando l stic di coda a dx l'eli sposta la coda a sx e viceversa in modalità rev è il contrario rev= reverse .
Il problema che tu dici potrebbe essere legata al passo del ruotino di coda o al settaggio del giro ma non conoscendo i settaggi posso aiutarti poco . Se il servo non funzina con la ricevente dell'eagle è molto probabile che il problema sia proprio di quest'ultima più che del giro , in quanto il giro in teoria puoi anche bloccarlo e correggere sempre manualmente
|
|
|
29-10-07, 01:05 AM
|
|
|
Utente Junior
|
L'AVCS non e' per niente il sistema un sistema di comunicazione con la radio , L'AVCS e' la funzione HEAD LOCK (blocco della coda) di cui e' dotato il giroscopio , utile in caso di vento o altre interferenze atmosferiche , per quanto riguarda il caso del giroscopio , prima di collegare l'alimentazione sposta gas e trim del gas tutti in basso e trimma leggermente la coda a sx , poi attacca il tutto e aspetta il tempo che il giro faccia il suo setup , se ancora lampeggia , stacca l'alimentazione , trimma la coda a dx e riattacca , prova a fare cosi' e fammi sapere , ciauzz
|
|
|
29-10-07, 07:52 AM
|
|
|
Moderatore
|
forse ho capito il Problema...
E' succeso anche ad un mio amico... il giroscopio impazzisce e non funziona perche' :
Controlla quanto ciclico hai quando dai max stik del gas! di sicuro hai piu' di 13 gradi! se l'inclinazione delle pale (ciclico) è maggiore devi diminuirla, io sul mio ho 11 gradi di max, piu' o meno 5,5 di hoovering e -1 di gas 0
Non è il giroscopio...pensavamo anche noi la stessa cosa con un modello che non ricordo il nome, dopo vari sbattimenti abbiamo capito che i 15 gradi che aveva non andavano bene, e i lrotore di dietro non compensava la controcoppia...
Spero di essere stato chiaro! non sono molto bravo a spiegare bene i termini tecnici degli eli...
Poi se il problema è proprio l'elettronica be..li riportagli tutto indietro...
|
|
|
29-10-07, 09:50 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Gattiger_rosso (29-10-2007 07:07 a.m.):
forse ho capito il Problema...
E' succeso anche ad un mio amico... il giroscopio impazzisce e non funziona perche' :
Controlla quanto ciclico hai quando dai max stik del gas! di sicuro hai piu' di 13 gradi! se l'inclinazione delle pale (ciclico) è maggiore devi diminuirla, io sul mio ho 11 gradi di max, piu' o meno 5,5 di hoovering e -1 di gas 0
Non è il giroscopio...pensavamo anche noi la stessa cosa con un modello che non ricordo il nome, dopo vari sbattimenti abbiamo capito che i 15 gradi che aveva non andavano bene, e i lrotore di dietro non compensava la controcoppia...
Spero di essere stato chiaro! non sono molto bravo a spiegare bene i termini tecnici degli eli...
Poi se il problema è proprio l'elettronica be..li riportagli tutto indietro...
|
Scusami ma come ho scritto sul messaggio originale questo Eagle 3d e' il mio primo ely quindi non capisco niente di giri,controcoppia etc etc..Ho solo constatato che 1-luce rossa intermittente del giro non si spegne mai
2-Il servo di coda non da segni di vita (montato direttamente su un'altra ricevente funziona benissimo)
Constatato che le palette non hanno nessun movimento ho provato a metterle manualmente sullo 0 gradi, cosi' il modello con motore sul 70% si stabilizza, resta il fatto che e' inguidabile senza il movimento delle palette.
Prima di riportarlo in negozio vorrei sapere se ho sbagliato io qualcosa o effettivamente c'e un problema sul giro o la radio??
Grazie del supporto
Dav
|
|
|
29-10-07, 02:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao!
Il giroscopio a delle regolazioni controlla sopra la scatolina dovresti trovare la sensibilità del giro tastino rotondo max-medio-low e poi un'altro tasto che inverte il senso di inclinazione delle pale...controlla se è settato nel senso giusto, se ti gira a trottola è perche' il senso del rotore dietro è invertito...e se anche a quel punto non noti miglioramenti c'è qualcosa di settato male nella radio...
Che radio hai?
|
|
|
29-10-07, 07:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
NON C'ERA NESSUN DIFETTO!! ok credo che debba delle spiegazioni almeno a coloro che gentilmente mi hanno risposto e fornito probabili cause del malfunzionamento! Be' prima di svelare la banale causa del difetto del giro che non azionava il servo della coda, vorrei dire qualcosa a mia discolpa! Sono areomodellista da oltre 10 anni e ho voluto avvicinarmi all'elimodellismo quindi anche se ingnorante in materia di ely un pochino di esperienza la ho!!Ebbene ho riportato il mio ely dal negoziante per eventualmente cambiarlo, lui ha acceso prima la radio,poi il modello ha atteso una decina di secondi senza toccare la radio e il giro ha cambiato la luce da intermittente a fissa confermando un perfetto funzionamento!!Be' io sono diventato piccolo piccolo evidentemente io accendevo prima il modello e poi la radio o sicuramente non aspettavo quei dieci secondi prima di incominciare ad azionare la radio..pero' sulle istruzioni non dice che anche un piccolo movimento degli stick della radio compromette il funzionamento del giro e del modello!! Be' una strigliata di orecchie me la merito..ma siate buoni..questo forum e' per principianti si o no??!!HEHEHE grazie a tutti per il supporto..ci risentiamo sicuramente al prossimo ma spero non banale problema!!
CIAOOOOOOO
|
|
|
29-10-07, 07:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Direi abbastanza grottesco come finale!
Comunque,meglio che abbia risolto presto e bene...buon divertimento col tuo nuovo hely! :-P
|
|
|
30-10-07, 10:14 AM
|
|
|
Moderatore
|
DAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIII
ahahahaahahahahahahahahahahahahahahahah
Guarda che è la sezione Principianti non la sezione NON INSULTATEMI
AAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
Caviolo la prima cosa da fare è sempre quella di accendere la radio! e dopo il modello....fai modellismo da anni e ancora non lo hai imparato?????
Comunque tieni atto dei consigli dati...ora comincia il bello...e devi settarlo tutto...
ciao..
|
|
|