Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-09-07, 01:47 PM   #1
Utente Junior

leo70 è un newbie...
predefinito Finalmente si cresce.....

Salve,
Come potete vedere sono iscritto in questo forum da molto tempo, appena entrato mi dilettavo con le auto rc, ma poi conobbi un mondo tutto diverso e molto ma molto più entusiasmante (almeno per me), quello degli eli rc.
Da allora non ho frequentato quasi più questo forum, purtroppo gli eli erano trattati pochissimo e io avevo bisogno di informazioni come un bambino appena nato vuole il latte.
Oggi ho rifatto un giretto da queste parti e con mio stupore ho visto che la sezione elicotteri si è trasformata. Finalmente anche qui si comincia a sentir parlare di eli.
Sono davvero contento, questo forum è stato per me molto importante agli inizi della mia avventura con le auto, è stato un pò la mia prima scuola.
Bene, ottimo direi!
Sarei davvero lieto di contribuire in qualche modo ad un' ulteriore crescita di questa sezione, posso mettere a disposizione la mia piccola esperienza e postare su richiesta link e informazioni varie, almeno per quanto mi sarà possibile.
Non sono un mostro sia chiaro e in oltre di elettrico ne sò ben poco, ma tutto ciò che potrò fare sarà fatto con molto piacere.
Vi presento il mio angar:
Raptor 90SE
Style 50 SE
T-rex 600 nitro G10
Futaba FF9 T9CHP
Simulatore (importantissimo) Real flight G3,5.

A presto,
Leo.
leo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-07, 01:55 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Finalmente si cresce.....

ciao Leo , magari partisse questo furm .......................
anche io mi sono avvicinato al mondo degli elcotteri rc da qualche mese, sono recente mente passato da un eagle 3d della sabattini rtf usato che mi ha dato i primi rudimenti di hovering e traslato ma con grandi problemi perchè risente molto del vento ................ tanto g3.5 e ora finalemente sto montando il mio T-rex 600 .....................non vedo l'ora di provarlo .
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-07, 06:12 PM   #3
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Beh qualche tempo fa anche io ho deciso di buttarmi (anche ) negli elicotteri,e dietro consiglio di gattiger avevo deciso per il t-rex 600 come il tuo..
Però non ho trovato il prodotto che cercavo ad un prezzo ragionevole e ho deciso di rinviare l'acquisto.
Ora mi trovo invece nel dubbio fra scoppio ed elettrico..Il simulatore invece lo uso da un sacco di tempo,e diciamo che almeno li ci so fare..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-07, 12:27 AM   #4
Utente Junior

leo70 è un newbie...

Ciao Clod,
ci siamo sentiti sul barone se non erro.
Ottima scelta per il t-rex 600, versione pro o G10? Oppure elettrico?
Se si tratta dello scoppio posso darti qualche dritta se hai bisogno, in ogni caso è un ottimo modello, vedrai che ti piacerà da matti.
Molto stabile, preciso nelle manovre e devo anche dire molto performante.
Forse un pò azzardato per te che inizi da poco.....
Non fraintendermi, il problema è che si tratta di un modello decisamente fragile, in caso di crash i danni potrebbero essere maggiori rispetto ad un altro modello.
Nel tuo caso avrei scelto il raptor v2, molto più economico e adatto per iniziare.
Ma forse mi sbaglio, probabilmente sei abbastanza esperto e questi problemi non ti riguardano.
Quanto al costo del t-rex io l' ho preso in inghilterra e credo di aver avuto un buon prezzo.
Ultimamente ho fatto acquistare un modello come il mio ad un mio amico da un rivenditore di taiwan, completo di motore, OS50 Hiper, spedizioni e dogana, non ha superato i 470 euro, versione G10.
Comunque finisci di montare e facci sapere cosa ne pensi,
Un salutone a tutti,
Leo.
Vecchio 29-09-07, 12:31 AM   #5
Utente Junior

leo70 è un newbie...

Per Burke,
non esitare e prendi lo scoppio.
L' elettrico è un gioiellino, ma tra elettroniche varie di bordo ti costerà senza meno di più.
Per non parlare poi delle batterie, per avere una discreta giornata di volo, minimo avrai bisogno di un paio i batt.
Fatti due conti, è vero che la mix costa un bel pò, ma alla fine secondo me ne vale la pena.
Con l' lettrico ci si sporca meno....si vabbè.....ma il gusto dov'è?
Vecchio 02-10-07, 04:51 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Ciao Leo , guarda la scelta del t-rex 600 nasce dal fatto che ho avuto per un po un eagle 3d della sabattini elettrico , molto nervoso ,risente subito del vento (e dove sto io ce nè sempre) , volevo prendere un 450 sepre align ma mi hanno sconsigliato , certo molto più stabile dell'eagle e sicuramente fatto meglio ma tutti mi hanno detto che la cosa migliore sarebbe stato uno scoppo classe 50/60 perchè sono molto più stabili ............. se prendo qualcos'altro a scoppio mi cacciano di casa (odori , nitro , grassi ecc.) così ho optato per l'elettrico avendo già in casa un gyro futaba 401 e una radio futaba 6ex alla fine mi è costato il solo prezzo delle batterie (tra l'altro trovate ad un prezzo ragionevole ) e dei servi............... la prox settiman dovrei provarlo , certoi il crash è più costoso ma ho parecchie ore di simulatore g3.5 e con l'overing vado bene , faccio traslato senza problemi .......... ancora il volato ho poco controllo ........... in compenso ho un hovering rovesciato di cui mi stupisco pure io , certo tutto a simulatore............ con leagle oltre ad un po di hovering non sono andato.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-07, 04:57 PM   #7
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Col simulatore vado di hovering rovesciato anch'io,sia con modelli elettrici che a scoppio..ma nella realtà penso sia diverso,gioca un ruolo molto importante la paura di spaccare il modello.Per il fatto di prenderlo a scoppio,ho anche io il problema che a casa avrei tutti contro,visto che faccio anche off road.
Vecchio 03-10-07, 12:28 AM   #8
Utente Junior

leo70 è un newbie...

Ragazzi il simulatore è un ottimo strumento, ma mettere in pratica quanto si fa al pc con un eli vero è un' altra cosa.
Certamente sarà più facile sbloccarsi, quindi credo che siate a buon punto.
Il rovescio comunque fatelo quando avrete un pò di esperienza in più sul campo, saper fare il rovescio non vuol dire saper volare, diciamo che sarà uno step per chi vorrà dedicarsi al 3D.
Ma prima di questo tutti mi insegnano che bisogna avere un ottimo controllo del modello, poi pian piano si passa alle prime manovre 3D, da qui arriva la necessità di fare il rovescio.
Con i settaggi come ve la cavate? Fare il rovescio prevede una buona curva in idle up, magari l' ausilio del governor potrebbe essere un buon aiuto.
Elettrico o scoppio...?!?!?!? grande dilemma, io personalmente preferisco lo scoppio, ma gli ultimi modelli, tra cui il t-rex, sembrano avere anche a batteria delle belle prestazioni.
In definitiva l' importante è volare...
Saluti,
Leo.
Vecchio 03-10-07, 08:34 AM   #9
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Quote:
leo70 (03-10-2007 12:28 a.m.):
io.
Con i settaggi come ve la cavate? Fare il rovescio prevede una buona curva in idle up, magari l' ausilio del governor potrebbe essere un buon aiuto.
Leo.
Con i settaggi me la cavo male,nel senso che quando vado al campo di volo con 2 amici,entrambi neofiti (però uno col raptor 90 vola gia bene),mi limito a guardare loro che si arrovellano nelle regolazioni..e ci mettono un sacco di tempo.
Magari se incomincio a capire qual'è la curva di "idle up" e il "governor" mi risulta un pò più semplice...come terminologia tecnica sono un pò indietro.
Vecchio 03-10-07, 10:25 AM   #10
Utente Junior

leo70 è un newbie...

Lascia stare, prendi sto raptor e poi vediamo.
Idle up 1 e 2 sono condizioni di volo, ossia una programmazione della curva del passo e del gas idonea per un certo tipo di volo, il 3d.
La si inserisce al momento opportuno e l' eli viaggia ad un numero fisso di giri che varia dai 1800 ai 2000, questo permette di giocare con il passo positivo e negativo, da metà stick in su si usa il positivo, da metà in giù il negativo. Ovviamente il negativo servirà per il rovescio e per sostenere in alcune manovre particolari.
I giri possono essere regolati realizzando una buona curva del gas dalla radio, oppure per facilitare il tutto esiste un accessorio, chiamato governor per futaba e in altri modi per altri produttori, che attraverso un sensore regolano automaticamente il numero di giri motore.
Questa è una spiegazione molto veloce della questione idle up, ma al momento non ti preoccupare, per iniziare dovremmo parlare di condizione in normal.
Questa condizione di volo è la base del principiante.
Appena sarai pronto posso darti qualche dritta, vedrai che non è difficile.
Vecchio 03-10-07, 11:14 AM   #11
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Ok grazie per ora per l'infarinatura.Mi farò sentire non appena avrò il modello fra le mani
Vecchio 05-11-07, 01:07 PM   #12
Utente Junior

primo è un newbie...

ciao
Anche io sono nuovo e come te ho necissità di latte...eheheheh
A differenza tua io ho iniziato con eli elettrico piccolo un safari cr della scorpio regalatomi, e ho gia avuto non ochi problemi si e rotto un rinvio e gia trovare il ricambio e stato difficile, ne ho trovato uno diverso e l'ho adattato, poi mi si è bruciato un quarzo della ricevente.Spero che siano finiti gli imprevisti anche se mentre sto scrvendo ho difficolta a farlo alzare gira molto su sestesso ma non si alza, probabilmente devo caricare la batteria.Tutto quello che puoi consigliarmi per me va bene.grazie e ciao
primo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi