Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-11, 04:12 PM   #1
Utente

meko è un newbie...
predefinito Imparare utilizzo radio 2402 walkera

Gente salve!!!

é arrivato il Lamone finalmente....un vero gioiellino (per me che ho visto solo cinesate ) preso dall'amico pvtjocker che mi ha bidonato...dicendomi che era leggermente usato ed invece....E' NUOVO!!

Bando alle ciance...è arrivata ovviamente anche la radio 2402...ma non ho provato neanche ad entrare nei vari settings o a muovere i trim perchè non ho neanche idea di cosa muovano...se qualche anima pia può aiutarmi....ve ne sarei molto grato!
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 12:09 AM   #2
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meko Visualizza il messaggio
Gente salve!!!

é arrivato il Lamone finalmente....un vero gioiellino (per me che ho visto solo cinesate ) preso dall'amico pvtjocker che mi ha bidonato...dicendomi che era leggermente usato ed invece....E' NUOVO!!

Bando alle ciance...è arrivata ovviamente anche la radio 2402...ma non ho provato neanche ad entrare nei vari settings o a muovere i trim perchè non ho neanche idea di cosa muovano...se qualche anima pia può aiutarmi....ve ne sarei molto grato!
...tutti dovrebbero dare i bidoni che do io!......il mondo del modellismo sarebbe migliore e il mercato dell'usato sarebbe in crescita costante!

Allora, venendo al sodo: i trim te li ho già sistemati ..in ogni caso sono trim digitali, molto comodi e precisi e alla Walkera hanno avuto la bella pensata di far comparire sul display un valore in percentuale di quanto stai muovendo il trim stesso...il ché ti facilità molto il lavoro..

Per quanto riguarda il menù in realtà non c'è molto da regolare: puoi settare il mode (1,2,3 o 4) il che implica, come ti dicevo, l'apertura della trasmittente per il passaggio da destra e sinistra; abbiamo poi i reverse, ossia la direzione in cui il servomotore si muove dando un comando...cosa che in realtà non serve settare...
In ultimo puoi attivare o disattivare il buzzer...il cicalino che suona ogni benedetta volta che premi un pulsante. Per intervenire su questa cosa devi: premere ENT per entrare nella modalità di settaggio, scorrere le varie voci con UP/DN fino ad evidenziare la scritta BUZZ e scegliere se accenderlo o spegnerlo (ON o OFF compaiono subito sopra al numero) premendo R/L...a questo punto ripremi ENT per confermare e poi EXT per uscire dalla modalità settaggio...

Divertiti col Lamone!
Vecchio 29-12-11, 08:17 AM   #3
Utente

meko è un newbie...
predefinito

benone...però i trim non so che cosa muovano....mi spiego meglio...se muovo il trim di sinistra verticale cosa fà??? queste cose intendo come impostazioni che per me sono arabo....
Vecchio 29-12-11, 10:03 AM   #4
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
benone...però i trim non so che cosa muovano....mi spiego meglio...se muovo il trim di sinistra verticale cosa fà??? queste cose intendo come impostazioni che per me sono arabo....
Hai ragione, scusa...non pensavo al fatto che i 3 canali hanno un solo trim ed è diverso da quelli del Lamone.....allora, i trim servono per dare delle regolazioni fini dei comandi...se ad esempio l'eli punta il muso un filino troppo in avanti o indietro dai una toccatina in su o in giù al trim verticale destro e si corregge il problema. Nello specifico di quello verticale sinistro che per te corrisponde al gas, quello deve restare tutto giù e questa è una regola che vale per tutti gli elicotteri di tutti i tipi (eccezion fatta per i 3 canali che hanno la molla di richiamo sul gas)
Questo per evitare intanto che l'avviamento dei motori sia troppo repentino al minimo tocco del gas ma soprattutto che partano i motori non appena collegata la batteria...non succede perché per standard c'è un blocco di sicurezza per cui se la ricevente rileva il gas oltre una certa percentuale mette in automatico in sicura l'ESC...ma una sicura in più non guasta..(considera che addirittura sui radicomandi a 6 canali c'è il Throttle Cut, uno switch che stacca il motore e serve per gli atterraggi d'emergenza in autorotazione e che fa anche da sicura...che per me dovrebbe essere obbligatoria su TUTTI gli elicotteri radicomandati...)
Vecchio 29-12-11, 10:13 AM   #5
Utente

meko è un newbie...
predefinito

BENONE!! se ho capito bene nel manuale inglese il trimi orizzontale di sinistra serve per il gyro mentre quello destro per controllare l'imbardata (si chiama cosi giusto?)...
Vecchio 29-12-11, 12:02 PM   #6
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
BENONE!! se ho capito bene nel manuale inglese il trimi orizzontale di sinistra serve per il gyro mentre quello destro per controllare l'imbardata (si chiama cosi giusto?)...
Ni..il trim di sinistra serve a regolare il timone (l'imbardata) ma non interviene sul gyro come sui 3 ch. ma semplicemente sulla potenza erogata al motore che muove il rotore superiore (nei coassiali l'imbardata si ottiene alterando l'equilibrio di coppia che si crea tra i due rotori) mentre il trim orizzontale destro è per gli alettoni (rollata). Il trim verticale destro è per l'elevatore (beccheggio)..
Vecchio 29-12-11, 02:04 PM   #7
Utente

meko è un newbie...
predefinito

appena tornato dal primo giretto con il gas che non superava mai il 40% cercando di fare un hoovering decente ma nulla....ho perso tutto il tempo a trimmarlo e nel frattempo ad abituarmi ai nuovi comandi e a cercare di non distruggerlo....conclusione....l'eli tendeva a rollare e imbardare a sinistra e ad andare sempre in avanti...ho trimmato il tutto ma il difetto che andava continuamente avanti non è del tutto risolto (sono al 23%) non ho idea se centri il fatto che ero all'esterno ma senza alcun vento....
Vecchio 29-12-11, 04:39 PM   #8
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
appena tornato dal primo giretto con il gas che non superava mai il 40% cercando di fare un hoovering decente ma nulla....ho perso tutto il tempo a trimmarlo e nel frattempo ad abituarmi ai nuovi comandi e a cercare di non distruggerlo....conclusione....l'eli tendeva a rollare e imbardare a sinistra e ad andare sempre in avanti...ho trimmato il tutto ma il difetto che andava continuamente avanti non è del tutto risolto (sono al 23%) non ho idea se centri il fatto che ero all'esterno ma senza alcun vento....
Mmm..Dunque...dovresti riprovare al chiuso, ritrimmandolo come era all'origine...in questo modo non hai influenze esterne. Per quanto riguarda l'imbardata mi sono dimenticato di dirti un fatto importante: i gyroscopi piezoelettrici sono sensibili alle variazioni ambientali quindi che fare: porti la macchina laddove vuoi volare, accendi tutto (mi raccomando, l'elicottero posato su un piano stabile e fermo fino all'azzeramento dei servomotori) e aspetti 5 minuti senza fare niente. A questo punto spegni e riavvii...in questo modo il gyro si abituerà alla temperatura e all'umidità dell'ambiente dove deve lavorare..
Vecchio 29-12-11, 05:16 PM   #9
Utente

meko è un newbie...
predefinito

bene !! grazie per la delucidazione....quando torno dal lavoro questa sera lo testo in garage per vedere come si comporta...più tardi vi dico me va

P.S. è una figata
Vecchio 30-12-11, 08:51 AM   #10
Utente

meko è un newbie...
predefinito

Testato in garage...va sempre è comunque in avanti (di poco) anche con il trim a 0%...invece rollio e imbardata sono ok...peccato che all'ultimo atterraggio si è inclinato l'eli facendo urtare una pala per terra e rompendola....ora è in arrivo quella di ricambio da modeltoy...e da helipal è in arrivo la lipo da 11.1v 1800mha 25s,albero esteso e pale della airy...speriamo di tornare a volare presto
Vecchio 30-12-11, 09:24 AM   #11
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Testato in garage...va sempre è comunque in avanti (di poco) anche con il trim a 0%...invece rollio e imbardata sono ok...peccato che all'ultimo atterraggio si è inclinato l'eli facendo urtare una pala per terra e rompendola....ora è in arrivo quella di ricambio da modeltoy...e da helipal è in arrivo la lipo da 11.1v 1800mha 25s,albero esteso e pale della airy...speriamo di tornare a volare presto
Ottimo, ottimo!..
Dunque, per quanto riguarda l'andare in avanti, quando poi ti saranno arrivate le pale nuove potresti provare ad avvitare di un giro il giunto uniball che dal piatto oscillante va al servo dell'elevatore...cosa che comunque sarà bene fare dato che ti sta per arrivare una batteria più grossa e quindi più pesante...
Vecchio 30-12-11, 11:23 AM   #12
Utente

meko è un newbie...
predefinito

bene...non ho idea di quale sia la vite ma credo che muovendo con il telecomando in avanti dovrei capire di quale vite parliamo..

Altra domanda....qualcuno conosce una guida completa sull'elimodellismo che sia aggiornata e non del 2000?

Io ne avevo trovata una mooolto completa ma ora non la ritrovo più e non so dove cavolo l'ho vista!
Vecchio 30-12-11, 12:11 PM   #13
Utente

meko è un newbie...
predefinito

chiedo venia....avevo visto si una guida completa...ma era sull aereomodellismo
Rispondi