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Vecchio 25-12-11, 11:39 AM   #1
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Yuri77 è un newbie...
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salve a tutti mi chiamo Yuri, ho appena comprato un elicottero elettrico JM817 pagato 50 euro. Il primo volo e' andato abbastanza bene, poi ora da un giorno non vola piu, mi spiego: l'elicottero e' carico non presenta rotture evidenti, ma quando lo avvio con il telecomando le pale girano piano ma quando do velocita' si spengono. Il telecomando e' carico e funziona pure la ricevente dell'elicottero, solamente quando dovrebbe prendere velocità per alzarsi le pale si bloccano. Grazie
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Vecchio 25-12-11, 01:16 PM   #2
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Di solito è un problema di batteria ok che dici che le hai caricate biusogna comunque vedere se non si sono danneggiate magari per scarica eccesiva o perche tenute scariche al freddo.
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Vecchio 25-12-11, 09:01 PM   #3
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sembrerebbero proprio le lipo partite!!
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Vecchio 26-12-11, 11:10 AM   #4
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Yuri77 è un newbie...
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Per prima cosa grazie per le risposte.
Anche io ho pensato che fossero le lipo, pero' la cosa strana che se do poco gas le pale girano anche per molto tempo, quindi se le batterie fossero scariche dopo un Po le pale si fermerebbero comunque, poi se do di colpo il gas le pale girano velocemente per un secondo ma poi il motore si spegne come se ci fosse un blocco. Io comunque parlo da profano e magari dico delle cose scontate. Grazie Yuri
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Vecchio 26-12-11, 02:56 PM   #5
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Io non entro nel merito del modello di fascia giocattolo e non conosco nel dettaglio l elettronica, allora ti do un paio di nozioni generiche.
Alcune elettroniche di modelli di elicotteri hanno il salva lipo cioè staccano la corrente a 3 volt cella sotto assorbimento, facendo in modo che appena stacca la lipo torna su un valore di 3.2/3.3 volt cella rimanando in un limite di sicurezza.
Alcune lipo difettose o che hanno subito una scarica eccessiva un carico di lavoro superiore al c di scarica consentito, sotto carica arrivano al loro valore di carica esatto cioè 4.2 volt cella.
Il problema è che in scarica scendono in pochi secondi a 3 volt cella, in pratica dando poco gas la batteria scende ma non al limite minimo e poi dando piu gas scendono sotto il limite minimo facendo spegnere tutto.
Ora non soi se hai una sola cella 4.2 volt o 2 cella 8.4 volt, nel caso delle 2 celle potrebbe esserci un problema su una sola cella in pratica da carica da8.4 volt, appena si usa una cella scende sui 4 del normale utilizzo la seconda cella precipita a 0, lascaindo una corrente di solo 4 volt da entrambe le celle su un limite minimo da 6 volt richiesti per funzionare.
Inoltre io normalmente le lipo faccio un piccolo rodaggio da nuove usandole solo al 50% della loro durata, poi le ricarico e le riutilizzo nuovamente al 50% questo per 3/4 scariche.
Un altro problema potrebbe essere le batterie del radiocomandoi scriche in quanto ho notato su alcuni modelli di elicotteri che con le batterie scariche o molto basse di volt che non fanno funzionare correttamente gli stick della radio magari non compensano il ruotino di coda ( quello che succede al t rex 100)o altri problemi.
In ultima sapere se il caricabatterie equalizza correttamente ( nel caso di 2 celle)
Ti faccio una domanda per pura curiosità
Ma perche invece di 50 euro non hai aggiunto 10 euro in piu e coin 60 euro prendevi un 4 canali con radio 2.4 ghz professionale, con assistenza ricambi upgrade ecc?
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Ultima modifica di abmodel; 26-12-11 a 03:00 PM
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Vecchio 31-12-11, 12:03 AM   #6
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gardy83 è un newbie...
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salve a tutti... a me è successa la stessa cosa, volevo chiedere se questo sistema di sicurezza per le lipo che montano certi modelli, come presumo anche il mio, è possibile che si danneggino chessò dopo una caduta sfalsando così il limite sul quale entrare in azione e bloccare il tutto??? perchè io ho preso un'altra batt nuova ed ammenochè non l'abbia bruciata con qualche corto, il che è possibile, non saprei darmi una spiegazione perchè si comporta alla stessa maniera, eppure son sicuro che è una questione di corrente perche ho fatto la prova con un solo motore e sale bene di giri, stessa prova con entrambi i motori e connettori, uno alla volta giran bene..... ....
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