Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-10-10, 02:36 PM   #1
Utente Junior

Alyon è un newbie...
Exclamation Aiuto elicottero! IMPORTANTE!

Ciao a tutti, è la mia prima esperienza con gli elicotteri radiocomandati, anche se da anni sono appassionato al modellismo in generale.
Dato che sono alle prime armi ho deciso di comprarmi come primo elicottero uno di quei a basso costo che vendono i cinesi. Ecco qui esattamente quello che ho comprato:
http://www.cool-e-toys.com/shop/images/HM92_R.jpg
Le istruzioni pur essendo in inglese non mi hanno fatto capire gran che e ho deciso di provare da solo.. L'ho fatto volare un bel po di volte, accompagnato sempre da qualche caduta che pensavo gli avesse rotto definitavamente il motore ma è tutto ancora intatto (devo dire che è molto resistente e la qualità è ottima per le sue caratteristiche!).
Il problema è che non ho capito come farlo girare facendogli cambiare direzione.. Infatti fino ad ora lo mandavo solo su e giù! Ho provato a muovere le "freccette" sulla parte destra del radiocomando (quelle che servono a girare) ma nè in volo nè a terra succede niente..
Mi è quindi sorto il dubbio: sarà un problema all'elicottero oppure è colpa mia? Mi potete spiegare anche che cos'è anche quel bottone in basso a destra con scritto ST.TRIM?
Se magari qualcuno di voi già lo ha oppure se sa come funziona per farlo virare potrebbe descrivermi la procedura?
Grazie, attendo molte risposte!
Alyon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 02:59 PM   #2
Utente Junior

Alyon è un newbie...
predefinito

Dimenticavo una cosa.. Che cosa sono e some si usano i tasti A B C sotto ad on/off del radiocomando?
Vecchio 11-10-10, 07:45 PM   #3
Utente Junior

RomaKing è un newbie...
predefinito

è cinese..l'hai pagato 20 euro? li vale!
Ha solo 2 canali, su/giu, destra/sinistra.
Di conseguenza non puoi pilotarlo .
Se vuoi ti consiglio qualche eli bello veramente, magari dammi qualche indicazione.

- casa o fuori?
- micro o grande
- divertimento o imparare e passare a cose serie
- budget

Saluti
RomaKing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 09:05 PM   #4
Utente Junior

Alyon è un newbie...
predefinito

Sì, l'ho comprato dai cinesi.. Non volevo cominciare con uno impegnativo e professionali, quindi ho optato per questo. Per ora vorrei solo divertirmi nel tempo libero dilettandomi con questo "giocatollino"!
Potresti dirmi perfavore come posso girarlo in volo? Inoltre non capisco a cosa servono quei due bottoni A B C al centro, e ST.TRIM in basso a destra.
Vecchio 12-10-10, 12:23 PM   #5
Utente

TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alyon Visualizza il messaggio
Inoltre non capisco a cosa servono quei due bottoni A B C al centro
Di solito queste radio a infrarossi hanno tre frequenze diverse, appunto A, B e C, che permettono a tre alicotteri di volare nella stessa stanza.
Bisogna solo avere l'accortezza di mettere:
- il primo elicottero sulla frequenza A
- il secondo elicottero sulla frequenza B
- il terzo elicottero sulla frequenza C
In questo modo la mia radio non interferisce con il tuo elicottero

Quote:
Originariamente inviata da Alyon Visualizza il messaggio
e ST.TRIM in basso a destra.
Il trim serve per la regolazione fine, cioe' per centrare la direzione dell'elicottero, senza che vada un pochino a destra o un pochino a sinistra.

Dalla foto, vedo che dovrebbe ruotare sull'asse, cioe' girarsi verso destra, oppure verso sinistra. Il trim serve per non farlo girare, quando la leva e' al centro.

Dalla foto vedo anche che non ci sono altri comandi: non puo' andare ne' avanti ne' indietro. I 20 euro non ti permettono di fare altro

Usalo per imparare, poi cerca un altro elicottero (magari da 30 euro) che abbia tre funzioni:
- acceleratore
- rotazione destra/sinistra
- movimento avanti/indietro
Quello ti permette di divertirti, senza spendere chissa' quanto, e di imparare.

Un esempio (ma ne puoi trovare migliaia):
http://www.lightinthebox.com/it/3CH-...-_p109775.html
Come vedi, c'e' un'altra elica sulla coda. Quella serve per fare andare l'elicottero avanti & indietro. Di conseguenza, avrai il terzo comando sulla radio.

Ultima modifica di TheCopacabanaMan; 12-10-10 a 12:30 PM
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi