Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-11, 09:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 20
poliphouse è un newbie...
predefinito Problemi minielicottero 5888

Ciao a tutti,
sono un neofita ed ho acquistato un minielicottero 5888 per fare pratica in attesa di passare ad un modello un po' più serio. Purtroppo ho scoperto che l'ingranaggio che muove una delle due eliche slitta sul suo perno scivolando anche su di esso, e perdendo a volte addirittura il contatto con la corona. Il risultato è che una delle due eliche ruota più velocemente dell'altra rendendo l'elicottero inguidabile perchè in autorotazione. Non sono pratico, esiste un sistema, una colla , non saprei, per fissare il piccolo ingranaggio o devo rassegnarmi a buttare l'eli? E' nuovo, ma se lo rispedisco con le spese quasi ne prendo un altro.
Grazie

Marco
poliphouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-11, 11:18 PM   #2
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poliphouse Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
sono un neofita ed ho acquistato un minielicottero 5888 per fare pratica in attesa di passare ad un modello un po' più serio. Purtroppo ho scoperto che l'ingranaggio che muove una delle due eliche slitta sul suo perno scivolando anche su di esso, e perdendo a volte addirittura il contatto con la corona. Il risultato è che una delle due eliche ruota più velocemente dell'altra rendendo l'elicottero inguidabile perchè in autorotazione. Non sono pratico, esiste un sistema, una colla , non saprei, per fissare il piccolo ingranaggio o devo rassegnarmi a buttare l'eli? E' nuovo, ma se lo rispedisco con le spese quasi ne prendo un altro.
Grazie

Marco
no non gettarlo, tra l'altro si trovano tutti i pezzi di ricambio del 5888, resta lento il rotore basso? prova a vedere che sull asse non si sia allentato qualche cosa,(a me su un altro eli si era sfilato un piccolo perno sull asse quindi l'ingranaggio andava a girare a vuoto ) non mi ricordo come sia fatto questo modello da vicino! forse si è solo allentato il motorino in batuta con l'ingarnaggo..prova a controllare non dovrebbe essere difficili ripararlo
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-11, 12:34 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 74
tuono d'acciaio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidedh Visualizza il messaggio
no non gettarlo, tra l'altro si trovano tutti i pezzi di ricambio del 5888, resta lento il rotore basso? prova a vedere che sull asse non si sia allentato qualche cosa,(a me su un altro eli si era sfilato un piccolo perno sull asse quindi l'ingranaggio andava a girare a vuoto ) non mi ricordo come sia fatto questo modello da vicino! forse si è solo allentato il motorino in batuta con l'ingarnaggo..prova a controllare non dovrebbe essere difficili ripararlo
Davidedh ha ragione, non devi scoraggiarti, osserva come è fatto: la soluzione è lì. Fai qualche foto con zoom, magari capiamo meglio.
tuono d'acciaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 10:13 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 20
poliphouse è un newbie...
predefinito

Innanzitutto vi ringrazio per a risposta, mi ha dato un po' di conforto.
In realtà il problema è chiaro, è la soluzione che non trovo.
Il 5888 ha due motori da ognuno dei quali esce un perno in acciaio con un piccolo ingranaggio di plastica. Quest'ultimo è collegato con la corona di plastica solidale con l'elica che fa girare. Come si vede chiaramente dalle foto uno dei due ingranaggi in plastica non è ben fissato al perno del suo motore, ma scivola in basso, perdendo il contatto con la corona. Ho provato a mettere una piccola quantità di super attack ma dopo pochi secondi di volo la presa "cede" ed il problema si ripresenta.

Spero di essermi spiegato bene, avete soluzioni?

Tra l'altro gli eli sono due in quanto ne ho preso uno anche per un amico, ed anche il suo ha questo problema.

Grazie

Marco
Icone allegate
Problemi minielicottero 5888-eli.jpg   Problemi minielicottero 5888-eli2.jpg  
poliphouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 11:45 AM   #5
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poliphouse Visualizza il messaggio
Innanzitutto vi ringrazio per a risposta, mi ha dato un po' di conforto.
In realtà il problema è chiaro, è la soluzione che non trovo.
Il 5888 ha due motori da ognuno dei quali esce un perno in acciaio con un piccolo ingranaggio di plastica. Quest'ultimo è collegato con la corona di plastica solidale con l'elica che fa girare. Come si vede chiaramente dalle foto uno dei due ingranaggi in plastica non è ben fissato al perno del suo motore, ma scivola in basso, perdendo il contatto con la corona. Ho provato a mettere una piccola quantità di super attack ma dopo pochi secondi di volo la presa "cede" ed il problema si ripresenta.

Spero di essermi spiegato bene, avete soluzioni?

Tra l'altro gli eli sono due in quanto ne ho preso uno anche per un amico, ed anche il suo ha questo problema.

Grazie

Marco
scusa fammi capire ... allora è l ingranaggio del motorino che si sfila dal suo stesso perno...con l attak non combini niente, apri in modo di lavorare bene smonta il pezzo completo,riposiziona l'ingranaggio nella sua posizione, prova a vedere come stava bloccato originalmente, se non c era nessuna sicurezza di bloccaggio allora devi fare una piccola intestazione al capo del perno in modo che non si sfili più l ingranaggio( puoi farlo con dei semplci attrezzi) fammi sapere
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 01:26 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 20
poliphouse è un newbie...
predefinito

Si, davide, hai capito bene, è l'ingranaggio del motorino che scivola sul suo perno. Ho già controllato, non ci sono sicurezze di bloccaggio. Ieri sera ho smontato tutto il pezzo per vedere meglio, ma sono sempre al punto di prima. Questo perchè l'ingranaggio scivola perchè presumo che il buco sia troppo grande rispetto al diametro del perno, per cui anche quando rimane nella sua posizione, appena le pale cominciano a girare un po' velocemente e fanno resistenza per via dell'aria, il perno gira all'interno del suo ingranaggio invece di essere solidale con esso. Il risultato è che anche se l'ingranaggio non esce dalla sua posizione la pala comandata da quel motore gira più lentamente dell'altra, rendendo l'elicottero ingovernabile, per questo temo non basti un'intestazione in capo al perno. Sempre che abbia capito cos'è..
Ultima nota, tra i pezzi di ricambio non ho trovato l'ingranaggio
poliphouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 04:14 PM   #7
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poliphouse Visualizza il messaggio
Si, davide, hai capito bene, è l'ingranaggio del motorino che scivola sul suo perno. Ho già controllato, non ci sono sicurezze di bloccaggio. Ieri sera ho smontato tutto il pezzo per vedere meglio, ma sono sempre al punto di prima. Questo perchè l'ingranaggio scivola perchè presumo che il buco sia troppo grande rispetto al diametro del perno, per cui anche quando rimane nella sua posizione, appena le pale cominciano a girare un po' velocemente e fanno resistenza per via dell'aria, il perno gira all'interno del suo ingranaggio invece di essere solidale con esso. Il risultato è che anche se l'ingranaggio non esce dalla sua posizione la pala comandata da quel motore gira più lentamente dell'altra, rendendo l'elicottero ingovernabile, per questo temo non basti un'intestazione in capo al perno. Sempre che abbia capito cos'è..
Ultima nota, tra i pezzi di ricambio non ho trovato l'ingranaggio
ho capito perfettamente, stasera provo a vedere se lo trovo io...bisogna avere pazienza!
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 05:52 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 20
poliphouse è un newbie...
predefinito

Scusami, non vorrei aver scritto male,
intendevo..
sempre che IO abbia capito cos'è un'intestazione in capo al perno..
ci mancherebbe altro.. sei molto gentile.
Il rivenditore nel frattempo mi ha consigliato di riprovare con una colla Ciano Acrilicata , che alla fine è un Super Attack..

Togliere la ghiera, bagnare di colla il perno e reintrodurla..

io per non saper è leggere è scrivere aspetto te..

Grazie ancora..
poliphouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 08:28 PM   #9
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poliphouse Visualizza il messaggio
Scusami, non vorrei aver scritto male,
intendevo..
sempre che IO abbia capito cos'è un'intestazione in capo al perno..
ci mancherebbe altro.. sei molto gentile.
Il rivenditore nel frattempo mi ha consigliato di riprovare con una colla Ciano Acrilicata , che alla fine è un Super Attack..

Togliere la ghiera, bagnare di colla il perno e reintrodurla..

io per non saper è leggere è scrivere aspetto te..

Grazie ancora..
momentaneamente fai come ha detto il negoziante
Ti ho scritto in mp
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 11:43 PM   #10
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poliphouse Visualizza il messaggio
Scusami, non vorrei aver scritto male,
intendevo..
sempre che IO abbia capito cos'è un'intestazione in capo al perno..
ci mancherebbe altro.. sei molto gentile.
Il rivenditore nel frattempo mi ha consigliato di riprovare con una colla Ciano Acrilicata , che alla fine è un Super Attack..

Togliere la ghiera, bagnare di colla il perno e reintrodurla..

io per non saper è leggere è scrivere aspetto te..

Grazie ancora..
si vede che i miei MP non arrivano

Prova con la pistola a caldo per un poco dovresti risolvere...
fammia sapere....
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 01:06 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 74
tuono d'acciaio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poliphouse Visualizza il messaggio
Il 5888 ha due motori da ognuno dei quali esce un perno in acciaio con un piccolo ingranaggio di plastica. Quest'ultimo è collegato con la corona di plastica solidale con l'elica che fa girare. Come si vede chiaramente dalle foto uno dei due ingranaggi in plastica non è ben fissato al perno del suo motore, ma scivola in basso, perdendo il contatto con la corona. Ho provato a mettere una piccola quantità di super attack ma dopo pochi secondi di volo la presa "cede" ed il problema si ripresenta.Marco
Il problema 1 è che l'ingranaggio è in nylon (plastica), largamente usato nei giocattoli, ma negli impieghi più seri l'ingranaggio motore è in ottone.
Il problema 2 è che se la velocità di rotazione delle pale per sollevare un elicottero deve essere alta, l'ingranaggio motore girerà ad una velocità notevolmente maggiore.
Il problema 3 è l'impatto con l'aria che si ripercuote lungo l'asse del rotore e dalla corona all'ingranaggio motore che ne risulta il punto più debole.
Il problema 4 è il surriscaldamento dovuto alla velocità di rotazione (attrito) e prossimità al motore.
In breve se riesci a trovare un ingranaggio in ottone simile a quello in plastica hai risolto il problema, altrimenti pensa ad un motorino completo di ingranaggio.
Per i casi estremi da incollare io uso la colla bicomponente ma penso che se riuscissimo a bloccarlo completamente questo si romperebbe completamente per i vari problemi sopra citati.
Spero di esserti stato di aiuto, a presto.

Ultima modifica di tuono d'acciaio; 07-06-11 a 01:08 AM
tuono d'acciaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 11:38 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 20
poliphouse è un newbie...
predefinito

Si, Davide, il tuo messaggio privato mi è arrivato, ti ho risposto però solo in mattinata perchè ieri non riuscivo.
Ti ho posto ancora una domanda anche se non di carattere prettamente tecnico.
Per Rombo: ti ringrazio, sei stato molto esauriente, immaginavo che sarebbe stata dura sistemare la cosa. Dispongo sia di Attack, che di colla a caldo che di bicomponente (epossidica) che uso per l'acquario.
Qualla a caldo fila molto e incollare pezzi così piccoli non è semplice. Anche quella epossidica è piutosto densa.. cercherò di fare del mio meglio..
Grazie
Vi faccio sapere..
poliphouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 01:07 AM   #13
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poliphouse Visualizza il messaggio
Si, Davide, il tuo messaggio privato mi è arrivato, ti ho risposto però solo in mattinata perchè ieri non riuscivo.
Ti ho posto ancora una domanda anche se non di carattere prettamente tecnico.
Per Rombo: ti ringrazio, sei stato molto esauriente, immaginavo che sarebbe stata dura sistemare la cosa. Dispongo sia di Attack, che di colla a caldo che di bicomponente (epossidica) che uso per l'acquario.
Qualla a caldo fila molto e incollare pezzi così piccoli non è semplice. Anche quella epossidica è piutosto densa.. cercherò di fare del mio meglio..
Grazie
Vi faccio sapere..
Hai combinato?
quando rimetti il pinione contro l' ingranaggio(visto che è in teflon con teflon) usa come distanziale un pezzettino di carta di un giornale quotidiano..una volta stretto il tutto lo sfili via,se invece prendi un pinione in ottone usa un pezzettino di carta a4
ciao
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 09:39 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 20
poliphouse è un newbie...
predefinito

Si, ho combinato un bel pasticcio
Ho smontato l'elicottero, ho sfilato il pignone ho messo la colla sull'alberino e quando è stato il momento reinfilare il pignone quest'ultimo mi è cascato per terra. Il tempo di ritrovarlo , stupidamente, anzichè rifare tutto daccapo togliendo la colla con acetone (ho scoperto che si può usare allo scopo solo successivamente al disastro) ho tentato ugualmente di reinfilarlo nell'alberino, ma ormai la colla era densa..
Il risultato? Il pignone si è infilato solo parzialmente ed ora è bloccato ma non in posizione.. una tragedia dovuta alla mia inesperienza.
Ora, salvo miracoli, l'unica soluzione è ordinare il motore, anche se l'idea di smontare la schedina e dissaldare i microfili dei motori e risaldare i nuovi mi spaventa, in quanto io ed il saldatore non siamo molto amici..
Sono entrato ora in questo mondo.. è incredibile
poliphouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 12:13 AM   #15
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poliphouse Visualizza il messaggio
Si, ho combinato un bel pasticcio
Ho smontato l'elicottero, ho sfilato il pignone ho messo la colla sull'alberino e quando è stato il momento reinfilare il pignone quest'ultimo mi è cascato per terra. Il tempo di ritrovarlo , stupidamente, anzichè rifare tutto daccapo togliendo la colla con acetone (ho scoperto che si può usare allo scopo solo successivamente al disastro) ho tentato ugualmente di reinfilarlo nell'alberino, ma ormai la colla era densa..
Il risultato? Il pignone si è infilato solo parzialmente ed ora è bloccato ma non in posizione.. una tragedia dovuta alla mia inesperienza.
Ora, salvo miracoli, l'unica soluzione è ordinare il motore, anche se l'idea di smontare la schedina e dissaldare i microfili dei motori e risaldare i nuovi mi spaventa, in quanto io ed il saldatore non siamo molto amici..
Sono entrato ora in questo mondo.. è incredibile
Devi avere tanta pazienza, non risci più a sfilarlo?
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problemi con una hpi rs4 ravenblaze rs4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 18-08-11 04:43 PM
problemi gx4 mile93 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 09-03-11 10:24 PM
Ts-53 problemi bassaidai Statico - Kits, Info e Varie 3 07-04-09 11:42 AM
Problemi HLJ vonfid Statico - Kits, Info e Varie 4 18-06-08 01:44 PM
Problemi con EZ catania Automodelli a scoppio Monster Truck 7 08-07-05 03:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play