Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-08-10, 07:42 PM   #1
Utente Junior

gianluca.trista è un newbie...
predefinito Regolatore al fuoco!

Parlando di regolatore...ahimè grande grande danno a sto giro.. Ho un blade 400 3d (o meglio guardandolo adesso e meglio dire avevo..).
E' possibile che si surriscaldi così tanto da prendere fuoco? Eppure è prorpio quello che è successo.Premesso che l'unico segno che ha dato prima del fattaccio era che non partiva il motore e credo non si armasse, ma ho risolto spegnendo e accendento.è capitato due volte.
Bene mentre facevo una prova a terra cioè con elicottero fissato su un supporto girevole per provare e cercare di regolare il nuovo servo di coda della hitec con il giroscopio originale del blade 400, con motore quasi a metà della potenza ha iniziato a fare fumo e in un'attimo la fiamma. In un primo momento credevo fosse la batteria che è una duremax da 2200mha 3s la quale era già cmq lievemente ingrossata ma funzionava bene quindi mi aspettavo anche un botto ma osservando bene (nel panico totale essendo comunque in casa e non all'aperto) la fiamma proveniva da sotto dove è allogiato il regolatore. Bene ho provato a spegnere con un panno ma nulla da fare aumentava sempre più avendo preso anche il corpo dell'elicottero in plastica e nel frattempo inondava di fumo allora non avendo altro sono dovuto ricorrere all'estremo rimedio dell'acqua. Adesso lo sto asciugando ma qua ci sarà da farlo tutto da capo sempre se riesco a recuperare qualcosa e che funzioni ancora
gianluca.trista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 08:12 AM   #2
Utente Junior

predefinito

Il regolatore del blade è da 25 amp. Un regolatore con amperaggio maggiore è più "resistente" a questo tipo di inconvenienti e raffredda meglio?
Vecchio 05-08-10, 01:17 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Be inanzitutto il regolatore va un po in base a che tipo di motore metti, normalmente sulla classe 400/450 si montano regolatori a partire da 30 amp fino a 45 amp.
Normalmente io metto i 4000kv di motore con il 40 amp di regolatore e non ho mai avuto problemi.
Se mettessi un regolatore da 40 amp su una classe 500 farebbe la fine del tuo li si parte da 50AMP per un motore da 800 kv e si va fino a 75/80 amp per motori da 1600 kv.
il fatto che un regolatore scaldi di sicuro dipende da qualche problema di tarature dell elicottero visto che gia avevi la batteria gonfia anche quelo un brutto segno.
Potrebbe trattarsi di troppo passo con giri motore bassi, andrebbe guardato il tracking delle pale

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-10, 08:08 AM   #4
Utente Junior

predefinito

La batteria mi si gonfiò in un periodo che non la usavo neanche. Il tracking delle pale va da -12 a +12. Il motore che monta è un Brushless 420 3800kv. Forse è vero che lo faccio girare a non molti giri. A circa metà stick in hovering di motore sta sul 50% circa. Anche se credevo che più giri davo e più sforzava e riscaldava. Cmq il regolatore che monta che è quello diciamo di serie che monta da 25amp è cmq poco? Hai qualcosa da sugerire? Grazie
Rispondi