Ciao l' altro giorno ho riprovato a fare sta prova della portata della radio come da manuale con il blade 400 e radio spektrum dx6i ma come al solito è partito il rotore quasi pronto al decollo perdendo il controllo degli stick (l'ho provata anche altre volte però interrompevo prima di far danni anche se l'elicottero andava bene anche se sta prova della portata non me l'ha mai fatta). Cmq dato che si perdeva il controllo di tutto credo che abbia smesso di funzionare anche il giroscopio cosi ha fatto quasi un giro per terra col gas anche quasi al massimo credo (per fortuna non è decollato dato che il passo rimane neutro) prima che riuscissi a interrompere tutto. Per scrupolo ho cambiato qualche pezzo sulla coda, però adesso fà un rumore strano (sempre la coda) come se perdesse di giri con una leggera vibrazione e a un certo punto aumentando il gas quasi al decollo quel rumore tipo perdita di giri aumenta e l'elicottero inizia a girare da solo come se il giroscopio perdesse progressivamente il controllo e neanche con lo stick lo si riesce a tenere.
AIUTO cosa piò essere?
provo a risponderti da profano! da quello che ne so la coda deve girare minimo 5 volte più veloce dell'elica principale per evitare che giri su se stesso, solo che da quello che dici forse non gira abbastanza veloce o si è danneggiato il motore della coda!
spero di non aver detto cavolate e di averti aiutato
Dici che sia prorpio il motore. Adesso ho fatto una prova a tenerlo in mano. Aparte bene ma dando gas l'elica di coda si ferma quasi dopo un po. Solo che la coda non un suo motore ma è tutto comandato dal motore principale che trasmette alla coda tramite l'ingranaggio e la puleggia attaccata alla cinghia però non mi sembrano danneggiate
prova a verificare che il cuscinetto unidirezionale non si sia rotto...perche magari col botto lo hai rovinato e quando dai passo al rotore di coda, e quindi aumenti la resistenza e di riflesso lo sforzo, perde grip e di riflesso giri...
Risolto tutto. In apparenza la coda non aveva nulla dato che in pratica ho cambiato solo l'albero principale lo spidle e uno dei suoi cuscinetti e tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione. Forse un po strano ma la perdita di giri e l'arresto progressivo della coda non dipendeva affatto dai suoi ingranaggi e trasmissione vari, ma proprio da quelle parti