Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-10, 11:43 AM   #1
Utente Junior

KenZen è un newbie...
predefinito EQ45 e giroscopio

Salve, ho da qualche giorno ricevuto un EQ45 ma non essendo pratico di elicotteri monorotore (ho giocato con qualche birotore) non riesco a farlo stare in hovering per più di 10 sec e dopo continue correzioni.
Dopo la rottura delle pale mi son deciso ad acquistare il realflight basic con la speranza di riuscire a far qualcosa.
Il problema che riscontro è che l'eli tende verso sinistra. Ho visto dei video (questo il link YouTube - Head lock test) che dimostrano la funzione del giroscopio (ancora non ho capito bene a cosa serve) ma il mio EQ45 non si comporta così.
Ho provato a regolarlo dall'apposita vitina ma ho guadagnato solo qualcosina quanto ad escursione del servo di coda (non so se è un bene o un male).
Qualcuno per favore potrebbe spiegarmi come funziona il giroscopio e la qualità di quello montato sul modello da me posseduto (credo sia scadentuccio).
Grazie!
KenZen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 12:07 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

il gyro originale dell'eq.45 è diciamo una versione base di gyro che, però, consente di svolazzare senza problemi però ovviamente senza grosse pretese.
Io ho visto fare volo rovescio ed alcune figure con un 45 appena uscito di scatola per capirsi.
Tu hai detto che hai rotto le pale, quindi hai crashato...ti chiedo, hai riferificato gli angoli d'attacco delle pale? iltraking e che non ci sia nulla di piegato oltre alle pale rotte?
Tipo il tubo di coda, oppure la cinghia non tesa bene o la regolazione del rotore di coda?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 12:22 PM   #3
Utente Junior

KenZen è un newbie...
predefinito

Speravo in una tua risposta (leggo sempre i tuoi interventi) ed ho preso l'EQ45 dopo aver letto i tuoi consigli dati ad altri utenti.

L'eli era ad una decina di cm da terra ed ha picchiato in avanti (aveva la coda tendente verso il terreno e le mie correzioni sono state troppo incisive) han sbattuto le pale a terra e si sono spezzate in punta. Null'altro è accaduto al modello. Servi, stecche e tubo di coda sono ok.
Chiedevo del il giroscopio perchè non riesco a settarlo come nel video e l'eli vola verso sx invece di star fermo e sono quindi costretto a correggerlo e farlo atterrare.
Vecchio 26-01-10, 03:04 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

si, solitamente siamo io e serena che interveniamo piu spesso qua
Ma non ho capito..l'ely trasla "di profilo" oppure ruota su se stesso? cosa intendi per "stecche"?
Hai ricontrollato il traking dopo aver montato le pale nuove?
Vecchio 26-01-10, 03:19 PM   #5
Utente Junior

KenZen è un newbie...
predefinito

Se per traslare intendi che vola verso sx senza "piegarsi", si! Non ruota su se stesso o meglio... riesco a correggere la rotazione portando tutto il trim a dx ma non riesco a farlo stare fermo (come il mio piccolo 3 ch birotore ad esempio) in quanto tende ad andare a sx.

Mi spieghi pure perchè il giroscopio del mio 45 non si comporta come quello del video che ho postato sopra e come fare per regolarlo in tal modo?

Non so cosa sia il traking. Ho solo controllato tutte le stecchette (asticelle che muovono il meccanismo del rotore) che vengono gestite dai servi, ho controllato la cinghia di coda ed il suo rotore ecc.
Scusa ma di elimodellismo non ne capisco nulla... ho solo e sempre avuto a che fare con automodelli 1/8 on road

Ultima modifica di KenZen; 26-01-10 a 03:31 PM
Vecchio 26-01-10, 05:09 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

Allora...se ruota su se stesso come nel caso "B" (passami l'orrendità dei disegni) potrebbe essere colpa del gyro....se invece si sposta come "A" non centra i gyro...

In ogni caso, anche nel caso B, non credo sia colpa del giroscopio, anzi...è sicuramente un problema di settaggio del rotore di coda. Col colpo ti si è sicuramente spostata l'asticella che rinvia il comando dal corpo elicottero alla levetta a "L" che sta vicino al rotore di coda, sotto al tubo..quella tutta in alluminio..
Fai così...rimetti il trim a zero e poi rimettilo al max come ce l'hai ora..e guarda da che parte si sposta il braccetto...
Esempio. Con l'eli col muso lontano da te, e la coda vicina, (come nei disegni per capirsi) guarda se trimmano tutto la levetta si sposta a sx o a dx...una volta capito che, per esempio, si sposta a sx, rimetti il trim a zero e scollega il braccetto del rinvio del comando ed avvita o svita l'uniball per portare le pale del rotore di coda allo stesso punto in cui stanno quando avevi il trim al massimo. Mi sono spiegato?
Cos' non ti ruoterà piu sull'asse.
Per lo spostamento laterale invece il problema sono gli alettoni...quelle due elichette piu corte e gialle messe permendicolarmente alle pale...probabilmente la flybar (cosi si chiama l'asta con le due alettine gialle) ti si è spostata col botto.
Anche li stesso discorso...se l'ely decollando si sposta tutto verso dx...tu compensi con lo stik a sx, giusto?
Ecco...a motore fermo muovi lo stick della radio che comanda gli alettoni (se la radio è in mode due è lo stik di destra,spostato proprio a destra ed a sinistra) e vedi fino a che punto devi agire per avere gli alettoni perfettamente paralleli al terreno.
Una volta rimesso lo stik a zero saprai di quanti devi spostare gli alettoni.
Spero di essermi spiegato...altrimenti sono qua..
File allegati
Tipo di file: pdf job_1198-Via_Verdi_49___0__Piano.pdf (40.2 KB, 284 visite)

Ultima modifica di BlackSheep; 26-01-10 a 05:16 PM
Vecchio 26-01-10, 09:09 PM   #7
Utente Junior

KenZen è un newbie...
predefinito

ti sei spiegato benissimo ma il problema non è dato dal crash. Da quando l'ho scartato l'eli mi ha traslato verso sx come da tuo disegno A.
Dopo il crash non l'ho fatto volare in quanto non ho ancora ricevuto le nuove pale ed il simulatore. Ho solo controllato che tutto fosse a posto.
Cmq.. riguardo il girare di coda ho risolto per come hai detto, per il traslare, se trimmo di un punto in più a dx poi trasla verso dx. Insomma non ha una posizione neutra o (cosa più probabile) non sono in grado di settarlo al meglio tramite altri comandi come la rotellina in alto a sx della radio.

Il tuo EQ45 al solo dare gas, si solleva senza problemi o devi continuamente correggerlo per farlo alzare e mantenerlo fermo in volo?
Infine... il tuo gyro, si comporta come quello del video da me postato?

Ultima modifica di KenZen; 26-01-10 a 09:12 PM
Vecchio 27-01-10, 08:02 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

mh...avevo capito che avevi gia le pale di ricambio....

Il tuoproblema è solo di settaggio della flybar...se non si è spostata col crash dove hai rotto le pale del rotore allora la puoi correggere con le rotelline della radio...io ora non ricordo quale sia, se quella dx o quella a sx...perche non l'ho mai usata, l'ho subito associato alla Spektrum DX7 che ho.
In ogni caso dovresti prenderti lo strumentino per fare le regolazioni del passo e controllare la posizione e la simmetria della flybar..la distanza dei palini piccoli rispetto al centro dell'albero dev'essere la stessa (controllala col calibro) e le due inclinazioni dei palini stessi dev'essere la stessa. In piu, quando hai lo stick di destra (quello del cabra-picchia + alettoni) al centro, la flybar dev'essere perfettamente orizzontale ed anche i palini devono essere perfettamente orizzontali. Controlla quello che ti ho appena detto..

lo stumentino è questo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

.
Vecchio 27-01-10, 08:53 AM   #9
Utente Junior

KenZen è un newbie...
predefinito

Infinite grazie per la disponibilità. Faro quanto mi hai detto oggi stesso!
Per quanto riguarda le rotelle sulla radio: quella a sx modifica il piatto (se così si chiama) quindi fa virare a dx o sx o meno l'eli se non perfettamente regolata. Quella di dx da più o meno portanza.

ma... toglimi una curiosità, l'eli deve alzarsi da terra assolutamente in verticale o una qualche traslazione c'è sempre nonostante i settaggi corretti? Domando perchè da alcuni video indoor, c'è chi ha qualche difficoltà a farlo salire senza traslare. Sarà per via del turbine d'aria che provoca, che all'aperto non si crea, o sono proprio i settaggi?
Vecchio 27-01-10, 10:55 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

si, vero...quella di sx motifica gli alettoni mentre quella dx modifica il passo del rotore per consentirti di fare evoluzioni piu spinte.
Negli elicotteri piccoli come il 450 si fan sentire molto i turbini creati dalla bassa quota..diciamo che l'ely decolla ed è instabile, tende a scivolare un po dove vuole...e sei costretto a compensare...quando raggiungi circa 1 metro di altezza da terra si stabilizza...e li lo puoi trimmare eventualmente.
Ma a 50 cm da terra è molto nervoso ed influenzato dalle turbolenze che lui stesso crea...
Monta il training kit, quello con le palline...fidati
Vecchio 27-01-10, 11:38 AM   #11
Utente Junior

KenZen è un newbie...
predefinito

Ecco spiegato allora il motivo del suo traslare....
Ad 1 metro non so se l'ho mai fatto arrivare... cmq io lo trimmavo quando ancora non aveva preso "quota" e questo è un altro errore.
Ho costruito un kit training artigianale che quindi magari credo sbilanciava l'eli perchè l'originale non era disponibile.
Adesso l'ho ordinato. (mi dovrebbe arrivare insieme alle pale, alle lipo ed al simulatore entro fine sett.)
Grazie ancora di tutto
Vecchio 27-01-10, 11:45 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

monta il suo kit e non avrai problemi...

guarda qua i video che avevo fatto all'epoca
questi due fan vedere i movimenti del piatto e della flybar

YouTube - EQ.45

YouTube - Eq.45

qua col training appena preso

YouTube - Eq.45

qua senza training

YouTube - Eq.45/3

e qua il video con la flycam

YouTube - Eq.45 con FlyCam One 2

ero agli inizi ancora...

Ultima modifica di BlackSheep; 27-01-10 a 11:52 AM
Vecchio 27-01-10, 12:27 PM   #13
Utente Junior

KenZen è un newbie...
predefinito

Quei video li conosco a memoria... visti e rivisti per carpire info prima di iscrivermi al forum.
Cmq.. lo facevi volare in spazi ristretti. Io per provare il mio (e quindi crasharlo), domenica son dovuto andare in una specie di campo da calcio e lo stesso traslava.
Spero di riuscire ad imparare col real flight basic (speriamo sia buono).
Il mio problema è che sono abituato alle radio a 2 canali per automodelli e non riesco a fare più movimenti contemporaneamente con gli stick.

ma tu nei video per tenerlo in volo correggevi continuamente o andava da solo?
Vecchio 27-01-10, 04:28 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

e un continuo correggere bene o male..anche perche comunque cè sempre un po di venticellino che fa fastidio...il linea di massima cmq in assenza di vento se i settaggi sono corretti dovrebbe stare in hovering praticamente da solo, con minime correzzioni...
Vecchio 28-01-10, 09:23 AM   #15
Utente Junior

KenZen è un newbie...
predefinito

Tra oggi e domani dovrebbero arrivarmi i ricambi. Sistemo il tutto, mi faccio qualche ora di simulatore e provo. In caso non va in hovering quasi da solo.... preparati a prendere un elicottero ed a raggiungermi per trimmare e regolare il mio 45. Ovviamente il tutto a spese tue.
Rispondi