ciao! Io sono nuovo sul forum ma volo da qualche tempo e so darti qualche consiglio per iniziare a volare. Intanto se non l'hai già fatto parti da questa discussione:
Piccola guida all'elimodellismo
Ti spiega moltissime cose che all'inizio non sono per nulla scontate!
Se non ha mai volato il consiglio che ti posso dare e di iniziare con un elicotterino piccolo, coassiale a 3 o 4 canali: sono molto facili da gestire e dopo poco riesci già a prenderci la mano e fare qualche manovrina in casa senza schiantarti! Normalmente hanno un costo basso che si aggira sui 30€ e alcuni sono molto robusti. Io ad esempio ho cominciato con un Syma S107G che è fatto in gran parte in metallo ed è perfetto per resistere alle prime inevitabili cadute (quando ti avvicini troppo al lampadario o alla tv ti prende il panico e chiudi il gas!!), qualche botta il mio l'ha presa, anche partendo dal soffitto dopo aver appunto urtato la tesata di casa

ahah ma niente paura è ripartito subito nonostante lo spavento!! Bisogna solo controllarlo visivamente prima di riaccenderlo per evitare che si sia allentato o svitato qualcosa di importante che potrebbe poi staccarsi del tutto in voli successivi!
Il Syma 107 ha molti pezzi di ricambio che si trovano abbastanza facilmente dovessi averne bisogno in seguito, a differenza di molti modelli sconosciuti della stessa fascia di prezzo che magari vedi al supermercato!
Il consiglio è questo dunque, parti da qualcosa di facilmente gestibile così riesci senza troppa fatica a farlo volare e ti costa poco. Fai un po di pratica e poi passi ad un modello superiore in base a come ti senti!

CONSIGLI PRATICI

attenzione sempre ad accenderlo con il trim del gas tutto a zero
attenzione sempre alla faccia
fai sempre cicli completi di ricarica
fai riposare la batteria dopo la ricarica e dopo l'utilizzo prima di ricaricarla di nuovo in modo che si raffreddi
tieni in conto che gli elicotterini che usi all'inizio per imparare hanno telecomandi ad infrarossi quindi la TV accesa, la luce del sole ed alcune lampade (soprattutto a basso consumo) possono andare a disturbare il volo del tuo gioiellino facendolo andare in terra, quindi sono da uso in casa possibilmente di giorno senza luce troppo diretta
Ciao!