Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Hubsan x4 h501s fpv (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/122893-hubsan-x4-h501s-fpv.html)

albynet 06-06-17 09:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da ribelle900 (Messaggio 1361756)
Ragazzi mi accodo agli sfortunati a cui il drone impazzito gli è costato 200€. il mio ha avuto lo stesso comportamento di tutti, e iniziato a salire più nn posso con un vento fortissimo fino a perdere il collegamento con la radio e chi sa dove sara arrivato, ultime info mi dava 27m/s 230 mt altitudine e 1300 mt distanza poi non ho piu ripreso il collegamento anche andandolo a cercare cn la radio accesa. fate attenzione nel caso che ha dei comportamenti anomali meglio spegnerlo in volo e recuperare qlks, che farlo sparire nel continuom spazio tenporale... buona dronata a tutti. tranne che a me. ☹️

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao, mi dispiace x l'accaduto.
Come stava messa la carica della batteria del drone quando è accaduto il fattaccio?
Lipo originale?
Credo non sia facile come dici spegnere il drone in volo; se spegni la radio il 501 inizia la sua routine di recover e ritorno all'ultima posizione gps!....(sempre che abbia batteria a sufficienza)!
Facci sapere

ribelle900 06-06-17 09:56 AM

effettivamente ho calibrato sotto al cofano aperto della macchina, ma come sempre d'altronde e non mi ha mai dato problemi, e poi per i primi 2 min ha volato benissimo. il cellulare era nel supporto per fpv occhiali, quindi vicino, non avevo aggiornamenti di alcun tipo e volavo in gps. Una cosa ho notato che se staccavo il gps si inclinava molto di piu per tornare e sembrava riprendersi poi dopo averlo riattivato e iniziato a ridare i numeri e risalire come un pazzo.

ribelle900 06-06-17 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da albynet (Messaggio 1361765)
Ciao, mi dispiace x l'accaduto.
Come stava messa la carica della batteria del drone quando è accaduto il fattaccio?
Lipo originale?
Credo non sia facile come dici spegnere il drone in volo; se spegni la radio il 501 inizia la sua routine di recover e ritorno all'ultima posizione gps!....(sempre che abbia batteria a sufficienza)!
Facci sapere

ma non spegnere la radio, il drone ha modalita di arresto forzato con lo stic sinistro in basso a sinistra quello destro dall'interno basso all'esterno basso lo provata ed effettivamente ferma i motori in aria e fa colare a picco il drone. a quella distanza non so perche ma nn ha funzionato.

lukappaseidue 06-06-17 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Andream12 (Messaggio 1361673)
Io ero in gps hold con 11 satelliti sul drone 8 sul radiocomando e a 15 m da me, ero fermo stavo solo girando per vedere il panorama, abito in campagna in una zona poco popolata, improvvisamente si è spostato a sinistra e via 3 minuti sopra di me ad un'altezza di circa 25m andando a destra e a sinistra e altri 3 minuti più lontano e girando su se stesso, il radiocomando era con buon segnale e il video era limpido, radiocomando Advanced in modalità rssi
Ho provato di tutto in 6 minuti solo per fortuna e sceso ed è andato addosso ad un albero, rompendo il supporto di plastica della microsd.
In 10 anni che uso Elicotteri non mi era mai capitato di non poter far nulla per un tempo cosi lungo.
Il drone ha una settimana di vita ed è h501ss advanced con gli ultimi aggiornamenti.

Sono in attesa di risposta da Hubsan a cui ho evidenziato il problema presente quasi su tutti gli H501SS con gli ultimi firmware

Quote:

Originariamente inviata da ribelle900 (Messaggio 1361756)
Ragazzi mi accodo agli sfortunati a cui il drone impazzito gli è costato 200€. il mio ha avuto lo stesso comportamento di tutti, e iniziato a salire più nn posso con un vento fortissimo fino a perdere il collegamento con la radio e chi sa dove sara arrivato, ultime info mi dava 27m/s 230 mt altitudine e 1300 mt distanza poi non ho piu ripreso il collegamento anche andandolo a cercare cn la radio accesa. fate attenzione nel caso che ha dei comportamenti anomali meglio spegnerlo in volo e recuperare qlks, che farlo sparire nel continuom spazio tenporale... buona dronata a tutti. tranne che a me. ☹️

Configurazione firmware?

Quote:

Originariamente inviata da ribelle900 (Messaggio 1361762)
purtroppo le coordinate del radiocomando le ultime me le dava a più di 200mt di altezza e scappava via a 25 m/s piu o meno. Dopo quelle non so quanta strada ha fatto e verso che lato. Fatto sta che lo cercato bene ma niente non è riuscito a tornare da solo e nella zona dove mi dava l'ultima posizione non e riuscito a riconnettersi alla radio. Non so se e partito per lo spazio profondo per raggiungere schiapparelli, o qualche tipo ambiguo che non conosce nemmeno il significato di quadricottero con motori brushless, avra visto qualcosa per lui futuristico spaziale pensando ad ufo e cospirazioni e se lo sará fregato. Adesso aspetto il 501a gia ordinato ed inseriro un gps gsm con batteria tanpone all'interno cosi che se dovesse riaccadere ed i cospirazionisti dovessero staccare la batteria. con una chiamata lo trovo anche al polo nord.

L'idea del tracker è geniale MA ATTENZIONE A DOVE LO POSIZIONI
Perchè le interferenze SONO NOTEVOLI del tracker sul drone e purtroppo il nostro H501 non ci avvisa delle presenze di interferenze, prima del volo.
Sicuramente DEVE ESSERE TENUTO LONTANO DALLA GOBBA DEL DRONE

ribelle900 06-06-17 10:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1361769)
Sono in attesa di risposta da Hubsan a cui ho evidenziato il problema presente quasi su tutti gli H501SS con gli ultimi firmware

Configurazione firmware?

L'idea del tracker è geniale MA ATTENZIONE A DOVE LO POSIZIONI
Perchè le interferenze SONO NOTEVOLI del tracker sul drone e purtroppo il nostro H501 non ci avvisa delle presenze di interferenze, prima del volo.
Sicuramente DEVE ESSERE TENUTO LONTANO DALLA GOBBA DEL DRONE

si parlava di stand by, probabilmente non e sempre in tracking ma solo dal momento che richiedi le informazioni cosi le interferenze penso dovrebbero essere ridotte. ma cmq consigli? avevo pensato sul lato insieme al groviglio di cavi dal lato opposto alle antenne, non dovrebbe essere difficile da posizionare e praticamente la grandezza di un 2€ senza batteria.

Salvoct 06-06-17 11:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da ribelle900 (Messaggio 1361772)
si parlava di stand by, probabilmente non e sempre in tracking ma solo dal momento che richiedi le informazioni cosi le interferenze penso dovrebbero essere ridotte. ma cmq consigli? avevo pensato sul lato insieme al groviglio di cavi dal lato opposto alle antenne, non dovrebbe essere difficile da posizionare e praticamente la grandezza di un 2€ senza batteria.

Scusa ma non riesco a capire la dinamica. Hai perso il controllo del drone e fino a qui ci siamo poi il drone é caduto? Ti segnava altezza 0 e distanza 1000? Poi perché sei andato con il radiocomando a cercare il drone non era meglio segnare le ultime coordinate e cercare con maps? Perdonami se ti faccio tutte ste domande ma siccome sta sindrome da schizzo è capitata anche a me vorrei capire meglio. Ultima cosa che versione firmware avevi?

lukappaseidue 06-06-17 11:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da ribelle900 (Messaggio 1361772)

Io ho il tracker GPS RF-16V che funziona in standby e posso fare in modo che si aggiorni ogni tot di tempo o su mia richiesta tramite app o sms. Ciò non toglie, però, che il tracker, davvero piccolo e leggero, produca interferenze. Lo so perchè lo stesso tracker lo monto anche sul mavic e siccome li l'applicazione ti dice chiaramente in termini numerici qualsiasi variazione relativamente alle intereferenze, appena lo avvicino nei punti sbagliati sul mavic, ecco che appaiono i warnings. Peraltro nello stesso punto di alloggiamento c'è differenza anche in base a quale verso il tracker si fissa al drone.
Nel nostro H501 non abbiamo questo aiuto e non possiamo capire se non provandolo, dove e come collocare il tracker. Io lo metterei proprio nella punta, ma sicuremente sulla parte superiore del guscio.

Redcbcup 06-06-17 11:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1361778)
Io ho il tracker GPS RF-16V che funziona in standby e posso fare in modo che si aggiorni ogni tot di tempo o su mia richiesta tramite app o sms. Ciò non toglie, però, che il tracker, davvero piccolo e leggero, produca interferenze. Lo so perchè lo stesso tracker lo monto anche sul mavic e siccome li l'applicazione ti dice chiaramente in termini numerici qualsiasi variazione relativamente alle intereferenze, appena lo avvicino nei punti sbagliati sul mavic, ecco che appaiono i warnings. Peraltro nello stesso punto di alloggiamento c'è differenza anche in base a quale verso il tracker si fissa al drone.
Nel nostro H501 non abbiamo questo aiuto e non possiamo capire se non provandolo, dove e come collocare il tracker. Io lo metterei proprio nella punta, ma sicuremente sulla parte superiore del guscio.

E montarlo nel piedino anteriore opposto a quello dell'antenna 5.8?

ribelle900 06-06-17 11:36 AM

la versione firmware nn ti so dire, siccome non mi ci sono proprio cimentato in cambi vari avevo tutto stock.
le ultime coordinate del drone mi dava piu di 200mt di altezza e intorno ad 1 km di distanza e stava ancora salendo, dal telecomando vedevo che scappava via a 25 m/s. sulla radio era attivo rth e gps staccato, mentre cercavo di recuperare facendolo venire verso di me ho visto ke rispondeva in modo casuale a i comandi, tipo: cercavo di andare a destra si inclinava verso destra e poi ritornava verso il lato sinistra poi di nuovo destra, le ultime coordinate del drone me le dava su di un campo ma era alto, sono andato all'ultima posizione per cercare di far riconnettere il drone per acquisire le coordinate nuove, ma nn si e piu riconnesso.

ribelle900 06-06-17 11:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1361778)

tipo sul mavic che posto hai notato meno interferenze? lontano dalla 5.8g o dalla 2.4g. che frequenze dovrebbe disturbare un tracker gsm? 800mhz? cmq penso che sia una soluzione che le case dovrebbero implementare, non so pilotare da remoto con l'ausilio della connessione dati vedendo fpv anche a kilometri senza la paura di perderlo perche non riesce a riconnettersi alla radio. Non e poi una cosi si male idea.

lukappaseidue 06-06-17 11:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1361779)
E montarlo nel piedino anteriore opposto a quello dell'antenna 5.8?

sebbene sia piccolo questo tracker, purtroppo non ci sta. Secondo me la migliore soluzione sarebbe di qualcuno che possa stampare in 3d un supporto da fissare sui bracci (in coppia) anteriori o posteriori.

Quote:

Originariamente inviata da ribelle900 (Messaggio 1361780)
la versione firmware nn ti so dire, siccome non mi ci sono proprio cimentato in cambi vari avevo tutto stock.
le ultime coordinate del drone mi dava piu di 200mt di altezza e intorno ad 1 km di distanza e stava ancora salendo, dal telecomando vedevo che scappava via a 25 m/s. sulla radio era attivo rth e gps staccato, mentre cercavo di recuperare facendolo venire verso di me ho visto ke rispondeva in modo casuale a i comandi, tipo: cercavo di andare a destra si inclinava verso destra e poi ritornava verso il lato sinistra poi di nuovo destra, le ultime coordinate del drone me le dava su di un campo ma era alto, sono andato all'ultima posizione per cercare di far riconnettere il drone per acquisire le coordinate nuove, ma nn si e piu riconnesso.

per raggiungere quella velocità o andavi in modalità ALTITUDE HOLD e sei incappato nel FLYAWAY del nostro drone, oppure ti è impazzito il modulo GPS, non potrebbe essere diversamente.

Salvoct 06-06-17 12:01 PM

Luka ti confermo che oggi è arrivata la batteria mi ha appena chiamato mia moglie è arrivato il pacco. Come mi comporto con la prima carica? Arriva già carica e la faccio scaricare con un voletto leggero? Speriamo senza schizzo.... Ahahah

lukappaseidue 06-06-17 12:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Salvoct (Messaggio 1361783)
Luka ti confermo che oggi è arrivata la batteria mi ha appena chiamato mia moglie è arrivato il pacco. Come mi comporto con la prima carica? Arriva già carica e la faccio scaricare con un voletto leggero? Speriamo senza schizzo.... Ahahah

ti verrà consegnata in modalità storage, quindi mettila a caricare (carica bilanciata) a 1A
e occhio agli schizzi .... AH AH AH AH

Poldark 06-06-17 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da ribelle900 (Messaggio 1361780)
lsulla radio era attivo rth e gps staccato, mentre cercavo di recuperare facendolo venire verso di me Forum di Modellismo.net

Uhmm, ma con il GPS disinserito la modalità RTH non funziona..A meno che tu non abbia fatto la modifica suggerita da Red tanti tanti post fa...
Ciao!
p.s.
A volte mi domando se scrivere un numero di telefono da qualche parte sul drone possa essere utile ( non si sa mai capiti un colpo di fortuna dopo la sfi....)

ribelle900 06-06-17 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Poldark (Messaggio 1361788)
Uhmm, ma con il GPS disinserito la modalità RTH non funziona..A meno che tu non abbia fatto la modifica suggerita da Red tanti tanti post fa...
Ciao!

si lo so solo k con gps staccato ogni tanto rispondeva a i comandi...poi come lo riattivavo impazziva e andava per fatti suoi....e rth era attivo quindi quando inserivo il gps doveva toranare verso di me, invece impazziva.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11 PM.