Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎ (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/114197-deagostini-drone-assembla-il-tuo-sky-rider-drone.html)

adcorna 17-01-16 06:02 PM

Le eliche

Quote:

Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita (Messaggio 1294124)
Prescindendo dalla ovvia comprensione per lo scoramento, mi pare che hai sfasciato eliche con una facilità notevole. Usavi i paraeliche? Hai tentato i decolli su superfici morbide? Ho tentato diversi decolli almeno 3 dei quali (e 2 li giudicavo misura sufficiente a farmi interrompere le prove e rivedere tutto, infatti ci sono voluti 2 tentativi per avere il modello messo bene) sono finiti non soltanto a modello appoggiato su un lato ma proprio cappottato. Eppure me la sono cavata con delle scheggiature.
Ok leggendo questo forum ho capito subito che bisognava usare una superficie morbida, ma mi intimorisco sull'idea che sfasciarlo sia veramente facile, e siamo incatenati alla DeA per i pezzi di ricambio. Se ci avessero venduto un fantom a pezzi era meno problematico.

Scheggia- la prima volta si è letteralmente cappottato e si sono rovinate due eliche (scheggiate avevo i paraeliche piccoli) La seconda volta l'ho raccolto in mezzo ai rami di un lauro ceraso, tutto sommato me la sono cavata con poco, ma non discutevo su questo, ma volendole ricomprare la cifra mi sembra esosa.

pandemonio 17-01-16 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da spanzetta (Messaggio 1294141)
In realtà ci riferiamo alla BASE DI SOSTEGNO che doveva essere allegata al numero 55.... come da piano dell'opera..
Base di sostegno videocamera - Drone Sky Rider - ModelSpace Italia
(riporto uno screenshot del loro sito)

Sembra assurdo, ma a quanto pare la DeA (anche se attendo una risposta ufficiale sul forum, che temo non arriverà mai) intende un pezzo di Biadesivo come base di sostegno..

A mio modestissimo parere questa è un'interpretazione al limite del ridicolo..

No aspetta... Se rispondono che la base di sostegno per loro è il biadesivo allora che fine ha fatto il sostegno della camera opzionale che va attaccata al supporto con i gommini antivibranti??? Nel loro video lo fanno vedere chiaramente quindi devono darlo!!!

Scheggiaimpazzita 17-01-16 07:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da spanzetta (Messaggio 1294141)
In realtà ci riferiamo alla BASE DI SOSTEGNO che doveva essere allegata al numero 55.... come da piano dell'opera..
Base di sostegno videocamera - Drone Sky Rider - ModelSpace Italia
(riporto uno screenshot del loro sito)

Sembra assurdo, ma a quanto pare la DeA (anche se attendo una risposta ufficiale sul forum, che temo non arriverà mai) intende un pezzo di Biadesivo come base di sostegno..

A mio modestissimo parere questa è un'interpretazione al limite del ridicolo..

Sai già che è l'unica che riceverai giusto?:brig:

Commercialmente non li capisco proprio, si sono fatti fare un mare di pezzi custom che gli possono dare mille problemi ed a che scopo? Quello di incatenare le persone sui ricambi? Tranne che in pochissimi casi non li prenderà nessuno, quelli che rimangono nel mondo del modellismo prenderanno altri modelli perché il controvalore tecnico di questa opera sta si e no sui 250€ includendo batterie e radiocomando. Quelli che invece hanno fatto questa opera per sfizio la abbandoneranno alla stessa velocità.
Chi rimane? Quante persone saranno così miopi da volare con questo oggetto ed in caso di guasto prenderne i ricambi originali da DeA?
Già iniziano a spuntare alcuni poverelli che tentano di vendere opere anche incomplete a prezzi improponibili, io al massimo uno skyrider completo senza radio, batteria e caricatore lo pago 150€, aggiungo che la cifra è per adesso perché fra qualche mese (in cui la tecnologia avrà fatto altri passi avanti) anche meno.

Se avessero preso dei pezzi standard facendoli brandizzare e creando al massimo una carrozzeria (nemmeno lo chassis) custom, avrebbero avuto una infinita in meno di problemi e la garanzia del supporto sui pezzi, specialmente la centralina ed il gruppo sensori.

Ho provato a vedere se il GPS si poteva aprire ma è termo sigillato. Ho solo potuto notare un numero dietro che credo sia il seriale ed il mio riportava oltre 3mila pezzi fabbricati, se quello è il numero di droni totale è piuttosto basso secondo me.

spanzetta 17-01-16 07:04 PM

3000 droni = 3 milioni di euro (× DeA)

Inviato dal mio Samsung Galaxy A7

goldenbleu 17-01-16 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita (Messaggio 1293863)
Ciao a tutti,
Ieri ho speso una mezz'oretta col mini drone schiantandolo (con delicatezza) di qua e di la dentro casa. Stamattina ho approfittato di un giro che dovevo fare ed ho preso il nostro skyrider.
L'ho messo al centro di un bel prato ho atteso che la luce divenisse verde lampeggiante cosa che è accaduta stupefacentemente in non più di 2 minuti (forse c'entrano qualcosa le prove fatte ieri sera per poter scrivere alla modelspace) poi ho armato i motori, messo lo switch del canale 6 in altitude hold e tentato il decollo. Beh nonostante un po di vento l'oggetto si è alzato in volo ed era abbastanza stabile. Ho potuto regolare i trim per tenerlo abbastanza stabilmente in hoovering. L'elemento importante sta nel trovare quella che io chiamo posizione neutra dello stick del gas, quella cioè in cui mantiene effettivamente l'altitudine. In questo è molto simile ad un elicottero, che però è più complicato perché va trovata la combinazione gas + collettivo e le miscelazioni relative col rotore di coda.
Ho potuto fare pochissimo perché ero in un parchetto che un minuto prima era deserto (motivo per cui mi ci ero fermato) ed uno dopo era diventato un mercatino dove regalavano le cose (legge di murphy :brig:)

Sono stato sempre molto preso a controllare il velivolo avendo persone potenzialmente vicine, quindi mai oltre i 2mt di altezza e mai fuori da un quadrato di 4x4 mt pronto a farlo atterrare in caso di avvicinamento di qualche cane che era lasciato libero in quel parco.

Le impressioni sono di una discreta stabilità ma sono quelle di un principiante. Con questo voglio dire che dovevo effettuare micro correzioni con costanza. Non so se con una centralina diversa possa diventare ancora più stabile, tenuto conto che c'era anche vento.
La risposta ai comandi (mai tolto il modo altitude hold) mi è sembrata molto immediata, ho avuto l'impressione che se avessi usato l'intera corsa degli stick lo avrei visto partire come un missile. Potenza dei motori altrettanto buona, ho volato senza carrozzeria, senza telecamera e senza il supporto per le fotocamere che si monta sul carrello. Ho equilibrato in maniera basica il drone, mettendo un paio di cunei allineati e spostando la batteria in modo da avere un corretto assetto. Visto poi che la mia fullpower entra perfettamente nella sede relativa (un'altro utente aveva scritto tempo fa che non ci entrava ma nel mio caso non è così), ci ho messo un piccolissimo pezzetto di biadesivo perché solo con le cinghie anche strette (ma non a morte) si spostava facilmente.

Non ho potuto fare tutte le altre prove che avrei voluto, a cominciare dalla velocità di discesa in altitude hold che ho impostato a low e dovrebbe essere non superiore ai 10cm/s. La mia impressione è stata che se avessi tolto il gas tutto insieme avrei scavato un buco. Al ritorno a casa ed il position hold non ho nemmeno lontanamente pensato :brig::brig::brig:

Se riesco a ritrovare un po di tempo nel fine settimana riprovo, ma devo andare in un campo deserto per far allontanare il drone almeno di una cinquantina di metri ed averne centinaia di raggio, praticamente dalle parti di Cybertommy dietro il campus biomedico di Trigoria.

Il giudizio è sicuramente migliorato, il gps rimane una incognita, mi sono chiesto se sia perché stavolta avevo il verde lampeggiante che funzionava meglio.
Consiglio vivamente di esercitarsi in un prato lasciando stare le superfici solide. Può sembrare sciocco o una perdita di tempo andarlo a cercare ma riduce in maniera importante la possibilità di rompere le eliche o altro (e i pezzi impiegano tanto a tornare). Va da se che i paraeliche sono importantissimi, ed è opportuno montare subito quelli forniti con l'ultimo numero perché sono gli unici che possono svolgere in maniera efficace il proprio compito.
Altrettanto ritengo che l'esercizio col mini drone ritengo sia stato molto importante. Suggerisco una cosa del genere a tutti i principianti.

Vedremo ai prossimi test :approve:

T i volevo chiedere una cosa,per me importante,ogni volta che provi il decollo,in luoghi diversi, ripeti le calibrature? Se si quali? Grazie

Scheggiaimpazzita 17-01-16 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da adcorna (Messaggio 1294145)
Scheggia- la prima volta si è letteralmente cappottato e si sono rovinate due eliche (scheggiate avevo i paraeliche piccoli) La seconda volta l'ho raccolto in mezzo ai rami di un lauro ceraso, tutto sommato me la sono cavata con poco, ma non discutevo su questo, ma volendole ricomprare la cifra mi sembra esosa.

I paraeliche piccoli li avevo montati anche io la prima volta per risparmiare quelli grandi. Ed anche io mi sono reso conto che sono decisamente più pericolosi quelli per le eliche che il terreno. Si piegano talmente tanto da interferire con esse anche solo in atterraggi un po più duri del normale. Non oso pensare con acrobazie.
Concordo sul fatto che il drone sembri molto reattivo, ma il plus dovrebbero essere le modalità assistite e pare che il return to home sia in Cina :brig:
Sono tentato di provarlo mettendo veramente una lenza attaccata al carrello.
Ad ogni modo non vanno ripresi i ricambi ordinando gli arretrati che li contengono, voglio sperare che abbiano costi paragonabili a quelli di mercato altrimenti per me inizia il modding.

Scheggiaimpazzita 17-01-16 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da goldenbleu (Messaggio 1294163)
T i volevo chiedere una cosa,per me importante,ogni volta che provi il decollo,in luoghi diversi, ripeti le calibrature? Se si quali? Grazie

Nessuna calibratura, verifico che il led rosso sia acceso fisso e vado. A dire il vero ora attenderò anche di avere il led verde lampeggiante anche se non uso modalità assistite tramite GPS.

Scheggiaimpazzita 17-01-16 07:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da pandemonio (Messaggio 1294155)
No aspetta... Se rispondono che la base di sostegno per loro è il biadesivo allora che fine ha fatto il sostegno della camera opzionale che va attaccata al supporto con i gommini antivibranti??? Nel loro video lo fanno vedere chiaramente quindi devono darlo!!!

Quello c'è, vedi mio post di poco indietro. Il fatto è che la camera fornita da DeA è veramente minimale (per evitare altri termini) e non usa quel supporto, si attacca con un banale biadesivo in un punto che a ben vedere è anche molto soggetto a vibrazioni.

Scheggiaimpazzita 17-01-16 07:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da spanzetta (Messaggio 1294162)
3000 droni = 3 milioni di euro (× DeA)

Inviato dal mio Samsung Galaxy A7

Si lo so, e non sono per niente tanti. Non conosco il mondo dell'editoria ma una opera del genere immaginerei ne renda almeno il doppio e parlo di ricavi, non di lordo. Avrà pure un controvalore di 150€, ma poi ci sono tutti gli altri costi relativi alla stampa dei fascicoli ed alle spese editoriali per la loro redazione (con royalties varie), la spedizione e chissà cos'altro. Ci vuole una infrastruttura importante.
Certo se come supporto hanno un solo tecnico che risponde una volta a settimana può darsi pure che siano 10 persone che lavorano in uno scantinato, allora 3M€ di cui netti saranno non meno della metà, in un anno, sono niente male :brig:

Cybertommy 17-01-16 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita (Messaggio 1294161)
Sai già che è l'unica che riceverai giusto?:brig:

Commercialmente non li capisco proprio, si sono fatti fare un mare di pezzi custom che gli possono dare mille problemi ed a che scopo? Quello di incatenare le persone sui ricambi? Tranne che in pochissimi casi non li prenderà nessuno, quelli che rimangono nel mondo del modellismo prenderanno altri modelli perché il controvalore tecnico di questa opera sta si e no sui 250€ includendo batterie e radiocomando. Quelli che invece hanno fatto questa opera per sfizio la abbandoneranno alla stessa velocità.
Chi rimane? Quante persone saranno così miopi da volare con questo oggetto ed in caso di guasto prenderne i ricambi originali da DeA?
Già iniziano a spuntare alcuni poverelli che tentano di vendere opere anche incomplete a prezzi improponibili, io al massimo uno skyrider completo senza radio, batteria e caricatore lo pago 150€, aggiungo che la cifra è per adesso perché fra qualche mese (in cui la tecnologia avrà fatto altri passi avanti) anche meno.

Se avessero preso dei pezzi standard facendoli brandizzare e creando al massimo una carrozzeria (nemmeno lo chassis) custom, avrebbero avuto una infinita in meno di problemi e la garanzia del supporto sui pezzi, specialmente la centralina ed il gruppo sensori.

Ho provato a vedere se il GPS si poteva aprire ma è termo sigillato. Ho solo potuto notare un numero dietro che credo sia il seriale ed il mio riportava oltre 3mila pezzi fabbricati, se quello è il numero di droni totale è piuttosto basso secondo me.

Ho già espresso qualche post indietro valutazioni e confronti del gps fornito (con quello della naza lite che è quello più modesto della linea, perchè quello professionale cosa 490 euro). Il prezzo al consumatore dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 euro.
Appeno lo ritrovo lo viviseziono e se è come penso io, non ha nemmono la batteria tampone per velocizzare i fix.
Ora vado a cercarlo e lo apro poi vi dico se bisogna pubblicizzare la qualità.

spanzetta 17-01-16 07:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita (Messaggio 1294167)
..... può darsi pure che siano 10 persone che lavorano in uno scantinato, allora 3M€ di cui netti saranno non meno della metà, in un anno, sono niente male :brig:

Secondo me ci hanno "lavorato" (tra virgolette) in 3 o 4 .. non di più.. compreso il fanta-tecnico del mercoledi (che magari è lo stesso admin del forum)..

Cybertommy 17-01-16 07:58 PM

Gps

2 allegato(i)
Detto fatto.
Il gps è un comune ublox neo 6-m, valore commerciale 13,50 dollari.
Ha però la batteria tampone ed è marcato da questa King Star (che non riesco a trovare).
Fate voi.

TheSkyRider 17-01-16 08:03 PM

Cos'è la batteria tampone?
Come fa a ricaricarsi?

Scheggiaimpazzita 17-01-16 08:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da TheSkyRider (Messaggio 1294173)
Come fa a ricaricarsi?

Non si ricarica secondo me. Non mi pare esistano pile a bottone ricaricabili. E quando la pila di scarica impieghi 6 anni a fare il fix. E non puoi sostituirla perché il dispositivo è sigillato. E chissà quale sarà la qualità della batteria! [emoji23]

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk

Cybertommy 17-01-16 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da TheSkyRider (Messaggio 1294173)
Come fa a ricaricarsi?

La batteria tampone è quella che serve per velocizzare il fix (fix a freddo) del gps lasciando in memoria quando si spenge, l'ultima posizione dei satelliti, cosicchè se il tempo che passerà alla prossima accensione non è molto lungo, il fix dei satelliti avverrà con una certa velocità.
La batteria tampone non è alimentata perchè consuma pochissimo e dura per anni come quella del pc che tiene memorizzate le impostazioni nel bios affinchè all'accensione le mantenga (anche se tenuno scollegato dalla rete elettrica).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33 PM.