24-06-13, 09:41 AM
|
#1
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
[MOTO] toffy's custom bobber 1/12
Tra mille cose da finire, apro anche io il mio primo custom café
Come da titolo sto costruendo un bobber partendo dal kit "custom chopper " 1/12della revell.
Di quest'ultimo userò motore ruote e serbatoio, più altri pezzi adeguatamente modificati.
Ho già iniziato a costruire il telaio con dei tubi in ottone da 3,5mm saldati a stagno
Sembra un po' quello di una bici...
Ps. Come posso togliere il cromo dal motore e dagli altri pezzi?
|
|
|
24-06-13, 12:11 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
In un'ora ho finito il telaio, rimane solo da levigare le saldature.
Per le ruote userò quelle del kit a raggi, ma farò qualche modifica al pignone.
Ho anche un'idea per il serbatoio, ma sono indeciso se posizionarlo sotto o sopra il tubo del telaio; ho fatto una sagoma di carta ,cosa ne pensate? Va bene così o lo metto piu in alto?
|
|
|
24-06-13, 01:37 PM
|
#3
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,134
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
........Ps. Come posso togliere il cromo dal motore e dagli altri pezzi?
|
Immergi i pezzi nella candeggina, dopo 5 minuti non ce ne sarà più traccia.... del cromo ovviamente
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
|
|
|
24-06-13, 03:34 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Per come mi immagino io la faccenda sembra piuttosto promettente, vedremo il prosequio.
Che intendi te Toffy per "bobber" e che si intende in genere? Perchè il genere "bobber" è nato negli anni '60, se non erro, definendo il customizing di cruiser su telaio originale, con parti ampiamente rimaneggiate, mentre per "chopper" si intendeva una moto con telaio custom, scratch. Poi penso che le accezioni abbiano assunto altre sfumature.... conosco parecchie persone che intendono per bobber moto con le ruote grasse davanti e dietro, e per chopper quelle con la forca lunga un Km...
spettiamo il prof. Disca...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
24-06-13, 04:27 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Io pensavo che "bobber" si usasse per indicare una moto custom fatta a partire da una moto di serie
Aspetto anche io Disca
Tengo a sottolineare che è il mio primo telaio autocostruito
Ps. Ho immerso le parti cromate nella candeggina e il cromo si è tolto alla perfezione, grazie decals
|
|
|
24-06-13, 10:04 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
Eccomi
Come primo approccio non è per niente male.. anzi, non è da tutti prendere in mano i tubi di ottone ed iniziare a saldarli insieme.. Ocio che sia tutto ben in squadro, altrimenti quando vai a montar su forcelle e ruote poi ti ritrovi con disallineamenti più o meno grandi tra ruota anteriore, sovrastrutture e ruota post.
Bobber, Chopper.. mbho..
Ci sono un sacco di opinioni differenti, ma dove c'è passione, il nome è solo un dettaglio.. Comunque credo sia proprio come dice Gionc..
I Chopper nascono come personalizzazioni dei modelli Harley, di cui veniva tenuto principalmente solo il propulsore, il resto veniva fatto in casa, dal telaio, alle sovrastrutture, passando per tutti gli accessori personalizzati..
Quando si pensa ai chopper però non si può non pensare alle forcelle lunghe, le cromature ed il sissy-bar (alla easy rider), e forse è proprio questa l'immagine che molti si sono fatti del "Chopper" nella sua più pura essenza..
Poi sono arrivati i Bobber che a differenza dei chopper non sono luccicanti e dalle forcelle lunghe, anzi spesso sono fatti partendo da moto originali Harley, denudate del superfluo, dallo stile molto spartano e dal parafango post. accorciato (bobbed) che dà il nome allo stile ..
Per il resto, ottimo lavoro.. continua così che sicuramente ti divertirai un sacco e arriveranno anche belle soddisfazioni!
|
|
|
25-06-13, 12:36 AM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Yokohama
Messaggi: 288
|
Benvenuto nel custom cafe' !
Per il serbatoio, sotto mi' piace ma non e' un troppo piccolo?
|
|
|
25-06-13, 09:06 AM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Grazie disca e Andrea.
Il serbatoio mi piace piccolo e "sportivo"
Ieri ho iniziato a levigare le saldature con un trapanino elettrico, e il risultato non mi dispiace
Cercherò di mettere più foto possibili al più presto
|
|
|
25-06-13, 11:19 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Ho un problema nel posizionamento del motore, perché su quest'ultimo c'è un pezzo che non so bene cosa sia ( chi me lo sa dire me lo dica ) che mi impedisce di mettere a modo il motore.
Lo posso spostare nella parte bassa anteriore del motore in modo che si incastri fra i due tubi anteriori del telaio?
Ps. Non so se dalla foto si capisce bene, ma è quel cilindro davanti al motore
|
|
|
26-06-13, 08:46 AM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Ho un problema nel posizionamento del motore, perché su quest'ultimo c'è un pezzo che non so bene cosa sia ( chi me lo sa dire me lo dica ) che mi impedisce di mettere a modo il motore.
Lo posso spostare nella parte bassa anteriore del motore in modo che si incastri fra i due tubi anteriori del telaio?
Ps. Non so se dalla foto si capisce bene, ma è quel cilindro davanti al motore
|
E' il filtro dell'olio.Direi di lascrlao lì...
P.s: prima di verniciare, dai una bella spazzolata al motore decromato perchè spesso rimane una patina gialla residuo del fondo di cromatura...
|
|
|
26-06-13, 09:32 AM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Accidenti...
Allora devo trovare un modo diverso per fissare il motore al telaio
Comunque, ieri ho finito di levigare le saldature e ho accorciato la cinghia e il relativo supporto ( ovviamente ,dopo ,lo spazio che rimane dal taglio verrà stuccato con un po' di putty tamiya )
Ps. Grazie bruno per il consiglio
|
|
|
26-06-13, 10:34 AM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Accidenti...
Allora devo trovare un modo diverso per fissare il motore al telaio
Comunque, ieri ho finito di levigare le saldature e ho accorciato la cinghia e il relativo supporto ( ovviamente ,dopo ,lo spazio che rimane dal taglio verrà stuccato con un po' di putty tamiya )
Ps. Grazie bruno per il consiglio
|
Dipende.. sotto il filtro dell'olio c'è una specie di scanalatura ricavata direttamente nel blocco motore che si incastra in un gradino posto sul tubo orizzontale che tiene insieme la culla del telaio..
Guarda nel wip della "Next Project", nella prima pagina si vede bene il supporto posteriore del motore, fai conto che all'anteriore è praticamente uguale, soltanto un po' più basso in altezza.. Nell'ultima foto di pagina 1 se fai attenzione di vede anche il supporto anteriore che si incastra nella scanalatura del motore.
|
|
|
26-06-13, 10:55 AM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Grazie maestro disca
Adesso è sorto un'altro problema... La catena!
Ho posizionato il motore e ho visto che la catena non lascia spazio alla ruota, quindi l'unica soluzione è farla passare all'esterno del telaio spostando un po' all'esterno il motore
Sarebbe fattibile nella realtà? Perché anche esteticamente non mi sembra male
|
|
|
26-06-13, 11:11 AM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
Mi pareva avessi fatto un po' troppo presto a fare il telaio, allora non ci avevo visto male..
Vabbè, sarà per la prossima volta, ma quando pieghi i tubi e li saldi insieme devi sempre tenere sotto mano tutte le misure e le parti che poi vi andranno montate, specialmente ruote e motore, non per questo nella realtà si costruisce il telaio su misura attorno a motore e ruote, perchè sono le uniche cose che non puoi modificare, a meno di stravolgimenti..
La catena esterna? esteticamente forse ci può stare,ma la terrei il più vicino possibile alla ruota per l'effetto giroscopico..
Io proverei invece a segnare sul telaio i punti in cui la catena deve passare, tenendo presente anche la futura posizione del cambio, quindi tagli via i due piccoli spezzoni segnati e li sostituisci con due spezzoni di tubo montati longitudinalmente, in modo da farci passare la catena all'interno..
|
|
|
26-06-13, 10:13 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Io allargherei semplicemente i forcellini....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 AM.
| |