Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-06-13, 09:41 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito [MOTO] toffy's custom bobber 1/12

Tra mille cose da finire, apro anche io il mio primo custom café
Come da titolo sto costruendo un bobber partendo dal kit "custom chopper " 1/12della revell.
Di quest'ultimo userò motore ruote e serbatoio, più altri pezzi adeguatamente modificati.

Ho già iniziato a costruire il telaio con dei tubi in ottone da 3,5mm saldati a stagno
Sembra un po' quello di una bici...


Ps. Come posso togliere il cromo dal motore e dagli altri pezzi?
Icone allegate
[MOTO] toffy's custom bobber 1/12-image.jpg  
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 12:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

In un'ora ho finito il telaio, rimane solo da levigare le saldature.
Per le ruote userò quelle del kit a raggi, ma farò qualche modifica al pignone.

Ho anche un'idea per il serbatoio, ma sono indeciso se posizionarlo sotto o sopra il tubo del telaio; ho fatto una sagoma di carta ,cosa ne pensate? Va bene così o lo metto piu in alto?
Icone allegate
[MOTO] toffy's custom bobber 1/12-image.jpg  
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 01:37 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,134
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
........Ps. Come posso togliere il cromo dal motore e dagli altri pezzi?
Immergi i pezzi nella candeggina, dopo 5 minuti non ce ne sarà più traccia.... del cromo ovviamente
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 03:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per come mi immagino io la faccenda sembra piuttosto promettente, vedremo il prosequio.

Che intendi te Toffy per "bobber" e che si intende in genere? Perchè il genere "bobber" è nato negli anni '60, se non erro, definendo il customizing di cruiser su telaio originale, con parti ampiamente rimaneggiate, mentre per "chopper" si intendeva una moto con telaio custom, scratch. Poi penso che le accezioni abbiano assunto altre sfumature.... conosco parecchie persone che intendono per bobber moto con le ruote grasse davanti e dietro, e per chopper quelle con la forca lunga un Km...

spettiamo il prof. Disca...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 04:27 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Io pensavo che "bobber" si usasse per indicare una moto custom fatta a partire da una moto di serie

Aspetto anche io Disca

Tengo a sottolineare che è il mio primo telaio autocostruito

Ps. Ho immerso le parti cromate nella candeggina e il cromo si è tolto alla perfezione, grazie decals
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 10:04 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Eccomi
Come primo approccio non è per niente male.. anzi, non è da tutti prendere in mano i tubi di ottone ed iniziare a saldarli insieme.. Ocio che sia tutto ben in squadro, altrimenti quando vai a montar su forcelle e ruote poi ti ritrovi con disallineamenti più o meno grandi tra ruota anteriore, sovrastrutture e ruota post.

Bobber, Chopper.. mbho..
Ci sono un sacco di opinioni differenti, ma dove c'è passione, il nome è solo un dettaglio.. Comunque credo sia proprio come dice Gionc..

I Chopper nascono come personalizzazioni dei modelli Harley, di cui veniva tenuto principalmente solo il propulsore, il resto veniva fatto in casa, dal telaio, alle sovrastrutture, passando per tutti gli accessori personalizzati..
Quando si pensa ai chopper però non si può non pensare alle forcelle lunghe, le cromature ed il sissy-bar (alla easy rider), e forse è proprio questa l'immagine che molti si sono fatti del "Chopper" nella sua più pura essenza..

Poi sono arrivati i Bobber che a differenza dei chopper non sono luccicanti e dalle forcelle lunghe, anzi spesso sono fatti partendo da moto originali Harley, denudate del superfluo, dallo stile molto spartano e dal parafango post. accorciato (bobbed) che dà il nome allo stile ..

Per il resto, ottimo lavoro.. continua così che sicuramente ti divertirai un sacco e arriveranno anche belle soddisfazioni!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 12:36 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Andrea japan
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Yokohama
Messaggi: 288
Andrea japan inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto nel custom cafe'!
Per il serbatoio, sotto mi' piace ma non e' un troppo piccolo?
Andrea japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 09:06 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Grazie disca e Andrea.

Il serbatoio mi piace piccolo e "sportivo"

Ieri ho iniziato a levigare le saldature con un trapanino elettrico, e il risultato non mi dispiace

Cercherò di mettere più foto possibili al più presto
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 11:19 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ho un problema nel posizionamento del motore, perché su quest'ultimo c'è un pezzo che non so bene cosa sia ( chi me lo sa dire me lo dica ) che mi impedisce di mettere a modo il motore.

Lo posso spostare nella parte bassa anteriore del motore in modo che si incastri fra i due tubi anteriori del telaio?

Ps. Non so se dalla foto si capisce bene, ma è quel cilindro davanti al motore
Icone allegate
[MOTO] toffy's custom bobber 1/12-image.jpg  
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 08:46 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Ho un problema nel posizionamento del motore, perché su quest'ultimo c'è un pezzo che non so bene cosa sia ( chi me lo sa dire me lo dica ) che mi impedisce di mettere a modo il motore.

Lo posso spostare nella parte bassa anteriore del motore in modo che si incastri fra i due tubi anteriori del telaio?

Ps. Non so se dalla foto si capisce bene, ma è quel cilindro davanti al motore
E' il filtro dell'olio.Direi di lascrlao lì...
P.s: prima di verniciare, dai una bella spazzolata al motore decromato perchè spesso rimane una patina gialla residuo del fondo di cromatura...
Icone allegate
[MOTO] toffy's custom bobber 1/12-0703_hrbp_10_z-harley_davidson_sportster_oil_change-tightening_filter.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 09:32 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Accidenti...
Allora devo trovare un modo diverso per fissare il motore al telaio

Comunque, ieri ho finito di levigare le saldature e ho accorciato la cinghia e il relativo supporto ( ovviamente ,dopo ,lo spazio che rimane dal taglio verrà stuccato con un po' di putty tamiya )

Ps. Grazie bruno per il consiglio
Icone allegate
[MOTO] toffy's custom bobber 1/12-image.jpg  
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 10:34 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Accidenti...
Allora devo trovare un modo diverso per fissare il motore al telaio

Comunque, ieri ho finito di levigare le saldature e ho accorciato la cinghia e il relativo supporto ( ovviamente ,dopo ,lo spazio che rimane dal taglio verrà stuccato con un po' di putty tamiya )

Ps. Grazie bruno per il consiglio
Dipende.. sotto il filtro dell'olio c'è una specie di scanalatura ricavata direttamente nel blocco motore che si incastra in un gradino posto sul tubo orizzontale che tiene insieme la culla del telaio..
Guarda nel wip della "Next Project", nella prima pagina si vede bene il supporto posteriore del motore, fai conto che all'anteriore è praticamente uguale, soltanto un po' più basso in altezza.. Nell'ultima foto di pagina 1 se fai attenzione di vede anche il supporto anteriore che si incastra nella scanalatura del motore.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 10:55 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Grazie maestro disca

Adesso è sorto un'altro problema... La catena!

Ho posizionato il motore e ho visto che la catena non lascia spazio alla ruota, quindi l'unica soluzione è farla passare all'esterno del telaio spostando un po' all'esterno il motore

Sarebbe fattibile nella realtà? Perché anche esteticamente non mi sembra male
Icone allegate
[MOTO] toffy's custom bobber 1/12-image.jpg  
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 11:11 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Mi pareva avessi fatto un po' troppo presto a fare il telaio, allora non ci avevo visto male..

Vabbè, sarà per la prossima volta, ma quando pieghi i tubi e li saldi insieme devi sempre tenere sotto mano tutte le misure e le parti che poi vi andranno montate, specialmente ruote e motore, non per questo nella realtà si costruisce il telaio su misura attorno a motore e ruote, perchè sono le uniche cose che non puoi modificare, a meno di stravolgimenti..

La catena esterna? esteticamente forse ci può stare,ma la terrei il più vicino possibile alla ruota per l'effetto giroscopico..
Io proverei invece a segnare sul telaio i punti in cui la catena deve passare, tenendo presente anche la futura posizione del cambio, quindi tagli via i due piccoli spezzoni segnati e li sostituisci con due spezzoni di tubo montati longitudinalmente, in modo da farci passare la catena all'interno..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 10:13 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io allargherei semplicemente i forcellini....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Moto] Harley-Davidson FLH Electra Glide Custom Bobber - Revell 1/12 lorenzo75 Statico Showroom 1 10-09-12 10:57 PM
[moto] revell custom chopper aces wild 1:12 maddevil Statico Work in Progress 7 21-06-09 02:42 PM
[MOTO] Honda CB750F Custom Tuned ricciu Statico Work in Progress 14 08-10-08 08:29 AM
moto custom chopper...dove? paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 4 19-11-06 11:19 AM
Richiesta info siti moto custom paolo76 Statico - Kits, Info e Varie 8 31-08-05 08:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play