Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Crawler & Scaler elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-22, 01:53 PM   #1
Utente

wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito Tamiya G4-01 ovvero...

Come modificare un Tamiya G6-01 e farlo diventare quattro ruote motrici

Il pezzo da fare è questo.
sono 2 vecchi assali per ponti rigidi high lift tagliati.
quello col perno l'ho filettato 2mm e ho inserito una vite lunga.
stessa cosa si può fare forando passante e infilando una barra filettata da 2 mm con 2 dadi alle estremità.
oppure per non impazzire con i 2 millimetri si può forare tutto 3mm ma in questo caso va bucato anche il pezzo interno al differenziale.

io ho optato per filettare M2 direttamente l'inserto col millerighe perché avevo una vite per differenziali a sfere da riciclare..

a questo punto è fatta, il differenziale centrale sta fermo in sede e internamente diventa irrilevante.

il telaio G6-01 diventa G4-01
.
specifico, questo telaio usato per tantissime passeggiate ha già 870 chilometri percorsi.
probabilmente sarà meno agile nel salire i marciapiedi ma vedremo.

una vecchia carrozza Delta Plastik per fare una prova al volo.

il passo è circa 300mm ci va una carrozza da monster 1/10.
adesso ha ancora gli allargatori e le vecchie gomme del Dynahead ma con le gomme 110mm su cerchi Sakura 1063 dovrebbe diventare quasi uno scaler.
ho svariate carrozze da verificare e infine una identica a quella in foto nuova trasparente.

Ultima modifica di wrighizilla; 24-01-22 a 01:58 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-22, 07:35 PM   #2
Utente

predefinito

ho abbassato al carrozzeria e montato le gomme più piccole che ho.

non sembra male, torna tutto molto bene.
e comunque è una modifica dalla quale si torna indietro facilmente, per ripristinare il 6x6 basta togliere una vite e rimontare i suoi pezzi.

Vecchio 24-01-22, 08:39 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Caruccio

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 13-02-22, 01:09 PM   #4
Utente

predefinito

Questa è la carrozza definitiva.
non c'è grossi vantaggi ad usare il telaio G6 con solo ruote motrici, adesso tutti i marciapiedi li supero solo con l'aiuto del piede, in compenso è molto più silenziosa ed ha un pochina più di autonomia anche èperchè è molto più leggera del Dynakong che era prima.
Ad ogni modo fortunatamente è una modifica reversibile in ogni momento.. giusto l'occasione di giocare un pochino con le luci e migliorare la nuova centralina Arduino su questa carrozza non bellissima.

alla fine le gomme del Dynahead sono risultate migliori anche per evitare di cappottare frequentemente scendendo in diagonale i marciapiedi, tutta più larga, si guida pure meglio.
per adesso ha fatto 60 chilometri da sommare a tutti quelli precedenti dello stesso telaio 6wd è arrivato ad aver percorso 910 chilometri in totale.
ho aperto il telaio e ho cambiato 7 cuscinetti diventati ormai con le palline quadrate, il resto ancora sopravvive ossi e bicchierini compresi.
leggermente più rumorosi gli ingranaggi primari a contatto col pignone ma a vista sono ancora ottimi, sono i primi 2 ingranaggi che ho sostituito.

Ultima modifica di wrighizilla; 13-02-22 a 01:18 PM
Rispondi