Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Crawler & Scaler elettrici (https://www.modellismo.net/forum/crawler-scaler-elettrici/)
-   -   Tamiya G6-01 Moon rover (https://www.modellismo.net/forum/crawler-scaler-elettrici/133516-tamiya-g6-01-moon-rover.html)

fulltitanium 16-12-21 08:44 AM

esatto . è la prima impressione che mi ha fatto guardando le istruzioni di montaggio .

L'assemblaggio del servo per la sterzata posteriore , con quei due blocchettini di plastica , forse se ce lo tiravano ... veniva assemblato meglio ... :lookahsisi5ih: ...

si si , sono convinto che mi farebbe comodo la sterzata al posteriore , per i passaggi angusti , e poi eventualmente il modello sarà talmente lento che non verrà sbilanciato dalla sterzata posteriore , in ordine di marcia.

lo stimolante di questo telaio che già prima di partire mi sembra che abbia bisogno di attenzioni per farlo funzionare al meglio :cools: .. è intrigante come cosa ...

l'unica perplessità , se hai già verificato , per usarlo come truktrial ...
la batteria montata così in alto .... ???? quanto è castrante ???

voglio dire , non pretendo che abbia doti da scalatore tipo un crawler 1/8 unlimited , ma , mi piacerebbe non vederlo ruzzolare di continuo ..

.. hai provato qualcosa di un po' più estremo per lui ... cioè .. gli hai tirato un po' il collo ??? .. ..
per ciò che mi piacerebbe fare a me , tu li monteresti i portali del Dyna ??? ... papale papale !!!! ... la verità nuda e cruda ..
.. il tuo punto di vista . è per me l'ago della bilancia per iniziare i lavori :tunz6rh:

wrighizilla 16-12-21 12:27 PM

io lo considererei per quello che è, il primo l'ho comprato pensando solo a un giocattolo perché mi piaceva l'idea del 6x6 piccolo e robusto

su facebook trovi un gruppo dove discutono solo di questo mezzo, si chiama:
Tamiya G6-01 Konghead/ King Yellow / Dynahead Builds/Volvo A60H/Customs 6x6 https://www.facebook.com/groups/2059615020986397

la batteria alta è chiaro che sarebbe stata meglio a terra, i portali dimezzano le velocità/raddoppiano la forza, alzano di 15mm, durano al massimo 400km che possono essere tanti o pochi.

usato come crawler arriverebbe ultimo non avendo ponti rigidi ed una escursione di un crawler ma per l'utilizzo come trekking di sentieri, bosco, campagna generica va dappertutto.
si comporta leggermente da cingolato, non gira su se stesso come un carro armato ma procede con uno stile simile.
per esempio non può avere effetto caramella, la cabina che si inclina sul pendio.. rimane sempre stazionato come un gatto delle nevi su ruote ma una brusca accelerazione potrebbe farlo saltare da un sasso ad un altro, cosa che magari con un crawler non faresti mai.
il motore ottimale è un brushless sensored 17.5T oppure un equivalente a spazzole.
i pezzi da buttare subito sono le viti nere 4mm con metà vite liscia, qualcuno le incolla col ciano e magari aiuta. io le rimboccolo con del tubetto esterno 4mm interno 3mm, ripasso le sedi nel telaio con una punta o un fresino da 4mm e infine uso viti con testa ad esagono.

gli ammo di scatola non sono ammortizzatori ma se montati con un pochino di termoretraibile sulla testa della vite si allargano un pochino e funzionano meglio.
il pignone M 0.6 18T oppure 20T di alluminio va sostituito con uno di acciaio Carson o simili altrimenti dura 300km ma si porta dietro anche la coppia di ingranaggi primari deformandoli, cosa che invece non succede con quello in acciaio e dopo quasi 900km sono una coppia ancora sommariamente perfetta.

io metto grasso dappertutto, non l'ho mai fatto su altri crawler e offroad a causa della polvere e lo sporco.
sugli rc veloci ingrassavo ancora meno.
questo invece l'ho unto come un arrosto e non so dire se sia giusto ma ormai vado per i 1000 km quindi potrebbe.
mi piacerebbe fare un confronto con i portali lasciati a secco ma non vorrei che dopo 100km mi toccasse spendere altri 60 euro di ricambi, avendo il GPS i miei portali sono durati 400km che non arriverebbero a 500km.
stesso vale per tutto il resto..
dentro io giro così.
https://i.postimg.cc/7Y6M1gPK/P1013527.jpg

questa è la piastra del servo posteriore, spessore 3-4mm come vedi il servo è spostato in basso e verso il dietro di circa 1cm.
la vite che in foto vedi col dado sarebbe una di quelle che fissavano i supporti nella posizione originale.
c'è anche da smangiucchiare un paio di millimetri per ricavare le 2 sedi tonde del telaio dove passa l'assale di un ingranaggio ma è un lavoro per il quale basta un trapano.

https://i.postimg.cc/sXwx2RSs/dyna.jpg

qui vedi meglio, uno dei 2 carter lo puoi proprio evitare girandoci attorno, l'altro basta fare un buco con una punta grossa nella piastra di alluminio, il resto sono 4 fori da 3mm di cui uno affossato per fare entrare un dado dietro al servo e 2 conici per fissarci i supporti in plastica del servo.

https://i.postimg.cc/qR8cDq9Q/P1011852.jpg

fulltitanium 16-12-21 01:00 PM

ah ! ... peeerò !!! .. ma tu hai montato la cascata di ingranaggi neri ?

domanda : ma gli ingranaggi neri , non erano commercializzati da Tamiya come "heavy duty" ... ( non so se si scrive così perdonatemi :perp: )
sono così di serie ???? . ... oppure li hai sostituiti tu ..?
... e di scatola c'erano i classici bianchi ?

no infatti , nessuna pretesa ripeto , era il gioco di moddare una tamiya
sinceramente non ho intenzione di prendere il kit completo mi basta comperare la plastica centrale del telaio , giuro :) ho i bracci del TL01 , 2 coppie anteriori sterzo con i fuselli e fissi al posteriore....

... comunque a parte tutto il modello è interessante e va preso per quello che potenzialmente / realmente può fare ...
ho visto il link da facebook , non usandolo mai , mi è ancora più chiaro di quanto è confusa la gente ...

perchè spararlo a 60 km/h a 3s .. povera bestiola ma la gente non capisce che soffre :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

gli unici molto interessanti sono il tuo e il tipo che l'ha fatto militare , sembra uno statico tanto è curato . :cools: , bello anche quello del tipo con la harley , perlomeno di estetica .. forse per i cerchioni importanti :cools:

poi il resto sono cafonate :rovatfl:
ovviamente , il mio è uno scherzo , ognuno può fare ciò che più gli piace con i propri modelli , ci mancherebbe . ma si vede subito che non è il suo pane !!!

dai Cris ... ti avanza un trave centrale che non usi ? nudo e crudo ... senza sospensioni senza braccetti nulla , solo la plastica centrale ...
.. facciamo l'affare ??? ... scherzo ovviamente !!

wrighizilla 16-12-21 04:55 PM

gli ingranaggi neri sono di scatola.
per me non conviene assolutamente farlo componendo parti di ricambio, conviene il king yellow perchè ci sono una marea di pezzi che poi non avresti, vedi un po' il manuale ma tutti gli alberini degli ingranaggi, gli ingranaggi stessi e i differenziali senza contare le sole gomme che in ogni modo le prendi sono sempre 50-60 euro almeno.
poi una busta con 12 bicchierini e 6 ossi non la paghi mai meno di 30 euro se hai la fortuna di trovarla qui https://www.ebay.it/itm/194225018159...MAAOSwHsdg3wfZ

alla fine del conto scopri che spendi un botto in più.
quello che comprerei io è un king yellow, 36 cuscinetti 1150 e 1 pignone di acciaio 20T

se poi mi parli del Dynahead con i portali rossi la scelta è ancora più obbligata perché per farsi i portali con i ricambi superi i 120 euro.

comunque io sono distrutto, oggi ho fatto un giro assurdo partendo da casa mia in zona Soffiano sono andato al Galluzzo, poi su per Arcetri e sono tornato passando per le 2 strade, via delle Campora, il Ferrone e di nuovo a Soffiano. 16,6 Km
con l'uscita di ieri sera il moon rover ha già accumulato 24,5 Km, vedrai come farà presto a farsi 1200km.

fulltitanium 16-12-21 05:13 PM

sisi , era per dire mi avevi già consigliato eventualmente di prendere lo scuolabus :tunz6rh: ... in effetti tutti gli alberini e i bicchierini , planetari dei differenziali e tutti gli altri orpelli , plastiche e plastichine che comunque possono tornare utili , se presi separatamente andrei a spendere uno sfacelo.

oh poi alle brutte , un giorno quando rischieremo meno contagi , metto tutto in una bella scatola "regalo" , ciò che non ho usato e ti porto ogni cosa ,
tanto tu per qualche altro camion li riusi di sicuro .... :smilese:

16.6 km in una botta sola ... ????
... ma porca miseria :skept::skept::skept:
per curiosità quante batterie fai fuori in un giro del genere ?

povera bestia ... è stato appena assemblato e ha quasi 30 km ... :skept:
assurdo .. :tunz6rh:

wrighizilla 17-12-21 11:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da fulltitanium (Messaggio 1518871)
sisi , era per dire mi avevi già consigliato eventualmente di prendere lo scuolabus :tunz6rh: ... in effetti tutti gli alberini e i bicchierini , planetari dei differenziali e tutti gli altri orpelli , plastiche e plastichine che comunque possono tornare utili , se presi separatamente andrei a spendere uno sfacelo.

oh poi alle brutte , un giorno quando rischieremo meno contagi , metto tutto in una bella scatola "regalo" , ciò che non ho usato e ti porto ogni cosa ,
tanto tu per qualche altro camion li riusi di sicuro .... :smilese:

16.6 km in una botta sola ... ????
... ma porca miseria :skept::skept::skept:
per curiosità quante batterie fai fuori in un giro del genere ?

povera bestia ... è stato appena assemblato e ha quasi 30 km ... :skept:
assurdo .. :tunz6rh:

oh.. se poi non ti piace e non l'hai proprio distrutto te lo ricompro io.. eh.. :)

16.6km 1 batteria lipo da 5500mA con le celle a 3.53 v quindi con ancora qualcosa da poter dare.
ma dipende dalla salita, la girata che ho fatto ieri non ne aveva molta.
se inizio a salire parecchio e magari sono in fuoristrada la situazione cambia radicalmente.

Salire e scendere la pista del Pulicchio all'Abetone ci vuole una batteria, la pista è lunga 1800 metri con un dislivello di quasi 500.
in ogni caso farsi il Pulicchio a piedi basta anche a me.
Anzi, in genere 1 batteria 5500 mA in città è anche il mio limite fisico oppure 2 batterie in passeggiate di terekking, sono quanto basta per stancarsi a dovere.
non credo di aver ancora mai usato 3 batterie su questo tipo di camion ma tantissime volte mi sono riportato a casa la batteria di scorta senza usarla.
all'inizio me la portavo sempre dietro poi ho iniziato a valutare meglio quanta strada riesce a fare.

fulltitanium 17-12-21 12:06 PM

... però !!! mica male
, a me sembrano davvero tanti 16 km , come strada da percorrere intendo .
... però c'è anche da dire che se vai a un andatura costante e regolare e non sforza il motore , il sistema brushelss è efficiente e consuma poco , il mezzo è manutenzionato a dovere , alla fine ci stà , poi c'è anche da dire che il 17.5 è un motore come spiraggio giusto e che in teoria .... , e poi hai verificato anche tu , che consuma il giusto .

Sono tutte quelle luminarie accese che pensavo ti facessero inginocchiare più velocemente le batterie , ma evidentemente non è così.

spettacolo !! :tunz6rh:

E questo finesettimana , ha messo molto freddo .. che fà da le tue parti nevica ???
che programmi hai ???
cambi gomme .... e fai un bel video prenatalizio , sulla neve con tutti i led accesi ..
.. sono in prima fila ... !!!!

wrighizilla 17-12-21 11:35 PM

un breve video che mostra tutte le funzioni
non una grande qualità ma col buio la videocamera soffre.

fulltitanium 18-12-21 01:14 AM

nooo .. va bhè !!! :alien::alien::alien: ... machetelodicoafare !!! :skept:

fantastico ...

i COB e la barra sul tetto ... cavano gli occhi .... assurdi ..
ma quanta luce fanno .... :skept:

stop , blinker ... indicazioni di direzione ...:skept:

troppo bello !! .. .. Altro colpaccio Chris !!! :eek: mezzo stupendo.

wrighizilla 19-12-21 06:38 PM

huihoi.. sono disfatto :look: tornato adesso da una giratina di 17,6km
stasera sono da raccattare alla Fantozzi.. leggermente croccante.
mi sono inventato un'altra piazzatura per una seconda videocamera che riprende sia il rover che il panorama.
ho fatto un video per provare le 2 videocamere, lo devo montare e poi lo condividerò.

https://i.imgur.com/ahXRQuK.jpg

fulltitanium 20-12-21 08:23 AM

ahahaha !!! .. il rover li regge i chilometri ...
.. ma che mi vai in crisi tu .. ???? :brig: ...

17km , se li faccio io in una botta sola altro che a pezzi ... :clown:

figo , l'aggancio della camera , almeno nel video si vede anche la struttura del mezzo ...

attendiamo in montaggio del video :Ok:

nickthunder 21-12-21 08:52 PM

Sai che ci starebbe bene? Delle coperture bianche sulle ruote. A completare il look lunare

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

wrighizilla 22-12-21 12:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1519140)
Sai che ci starebbe bene? Delle coperture bianche sulle ruote. A completare il look lunare

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ci stavo pensando ma mettere una vaschetta da gelato smezzata che prende una coppia di ruote posteriori collegandola al telaio fa troppo camion ed è brutta, provato fa schifo, diventa una roba strana che dietro è proprio un camion.
ci vorrebbe un singolo copriruota per ciascuna ruota che rimane a una distanza fissa dalla ruota allora sarebbe carino ma la cosa diventa complessa da costruire e ancora peggio da agganciare al mozzo della ruota.:confuseds:

non ho ancora trovato una soluzione anche perché penso che dovrei usare roba leggera tipo vasetti da ricotta o yoghurt greco piuttosto che mettermi a fare dei copri ruota rigidi in resina e legno.
infine va considerato che si infilano foglie e rametti quindi l'aggancio in qualche misura dovrebbe essere anche resistente. :confused:

intanto ho trovato il verso di mettere altri 6 led blu da 3mm che fanno una luce spaziale, le macchine inchiodano terrorizzate alla vista di qualsiasi cosa sia blu, è garantito un 40% di rallentamento aggiuntivo per i fenomeni che sfrecciano di sera per le strade di campagna. :brig::clown:

wrighizilla 22-12-21 10:54 AM

altri 6 led blu, direi che ci siamo.

https://i.imgur.com/FPghV2j.jpg

https://i.imgur.com/cNbdV5K.jpg

https://i.imgur.com/ZJRNTdK.jpg

https://i.imgur.com/xQ8hpuP.jpg

fulltitanium 23-12-21 12:00 PM

ma bella Cris !!! .. "come dicono i giovani" :brig:

parere personale
con ste gomme trattorate , personalmente , e magari anche solo esteticamente , a me piace di più ... fà molto di più modulo lunare .

magari è più performante con quelle stradali de Dyna , non saprei ,
ma a mio avviso al livello estetico sono stupende .

ma magari con quell'offset stressi di più la meccanica ,
... lo userai con queste gomme ?

per l'illuminazione extra ....
va bhè .. vale la stessa solita formula ... "chetelodicoafare !!!!"

fantastico !! :Ok:

.... un altra cosa :
ma credo che non siano per un "costruttore" come te ma ti metto il link comunque :

https://www.ebay.it/itm/T922-LUCI-LE...-/392024041663

sono trascinatori che si montano al posto degli esagoni e hanno una batteria a bottone , che con il mezzo in movimento fanno una luce pazzesca da dentro il cerchio , li usai quando mi prese la sbornia di fare un modello in puro stile Halo con un figurino futuristico al posto di guida , con la meccanica del Kyosho NEXXT ...

se tu fossi interessato , avrei sia i cerchi , sia i trascinatori luminosi per verificarne l'eventuale compatibilità ...
... bho ! ma magari è un accessorio troppo "kitsch" e forse un po'dozzinale ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26 AM.