Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-10, 02:49 PM   #1
Utente Junior

Neteye è un newbie...
predefinito Procedimento tendicarta, turapori e tutte le varianti

Buongiorno, sono al primo fasciame della paragrine galley della sergal! Quando ho finito, per l'appunto, il primo fasciame, sono indeciso se utilizzare lo stucco per il legno per tappare le varie fessure tra un listello e l'altro, oppure utilizzare il turapori, oppure il tendicarta. O se si possono utilizzare anche tutti e tre insieme. Insomma, volevo sapere quale procedimento è , secondo voi, il più corretto prima di posizionare il secondo fasciame.

Premetto che mi sono munito di smalto acrilico, acquaragia, solvente nitro, acetone, collante uhu e turapori già fatto (comprato in un negozio di modellismo).
Però volevo qualche delucidazione su come si fa il tendicarta: da quello che ho capito bisogna fare una mescola di acetone e collante uhu hart, ma non ho ben capito che dosi bisogna usare, se più acetone o più collante e in che percentuale, e se va aggiunto anche del talco. Oppure mi consigliate di usare il turapori acquistato nel negozio di modellismo? Però ho letto in qualche altro forum che anche il turapori già pronto bisogna diluirlo con solvente tipo nitro o acetone. E' vero oppure posso utilizzarlo anche come si presenta nel barattolo ?
E infine volevo sapere quante mani dovevo dare per far sì che venga fuori un ottimo lavoro.

Insomma ho un pò di confusione in testa . Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ultima modifica di Neteye; 29-08-10 a 02:53 PM
Neteye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 04:59 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao.
Per colmare eventuali avvallamenti nel primo fasciame io utilizzo della pastalegno e nient'altro....

Il turapori non credo abbia nessun potere di riempimento se non per quello che dice il suo nome appunto, tappare i pori del legno....non certo fessure o avvallamenti!! Serve come mano di finitura finale, non certo da utilizzare tra il primo ed il secondo fasciame, tanto più che un minimo di scabrosità nel primo fasciame permette un migliore aderimento della colla per l'attaccaggio del secondo....

Per quanto riguarda il tendicarta, non ho la più pallida idea di che cosa sia, ma credo di averlo sentito menzionare nel modellismo aeronautico....
Vecchio 30-08-10, 04:22 PM   #3
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, nessuno dei tre prodotti è necessario, per di più sul primo fasciame. Per il secondo, posa con la massima cura i listelli, carteggia con attenzione ed esegui numerosi lavaggi con acquaragia tra una carteggiata e l'altra, per eliminare la polvere di legno. Tratta i listelli con mordente, se necessario, quindi passa olio di lino diluito in acquaragia se vuoi una superficie color legno naturale, oppure stendi la vernice con tutte le sporcature del caso, se devi riprodurre uno scafo verniciato. Non ti serve altro, le fessure devi cercare comunque di elimiarle, perchè lo stucco o gli impasti di colla e polvere di legno per riempirle sono comunque bruttarelli da vedere. Ciao

Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi