Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   finitura di scafo da verniciare completamente (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/77047-finitura-di-scafo-da-verniciare-completamente.html)

highline76 06-01-10 05:41 PM

Ciao ragazzi. Anch'io ho un problema analogo a quello esposto, ossia rendere solido lo scafo prima della verniciatura. La tecnica usata da Albatross mi pare interessante, però io ho un problema in più: sto realizzando il TITANIC in scala 1:250 e il mio modello prevede solamente uno strato completo di fasciame. Il secondo strato, che devo ancora realizzare, è formato solo da ricorsi orizzontali (per simulare un effetto "piastre metalliche" sullo scafo). Per cui, a scafo completo, avrò fasce orizzontali costituite da un doppio strato di fasciame alternate ad altre in cui è visibile solo il primo strato sottostante.
Attualmente ho scartavetrato tutto lo scafo e stuccato le microfessure con normale stucco, e quindi successivamente scartavetrato di nuovo. L'aspetto dello scafo, attualmente, è abbastanza liscio e regolare, privo di imperfezioni notevoli.
Secondo voi è possibile utilizzare il trattamento consigliato da Albatros direttamente sul primo fasciame, ossia tre mani di turapori con carta velina, e poi successivamente incollarci sopra i ricorsi orizzontali del secondo fasciame? Oppure sul turapori poi non si riesce ad incollare più niente?
Credo che questo tipo di trattamento mi sia difficile da fare alla fine, se dovessi cioè posare anche il secondo fasciame, perchè la superficie finale dello scafo non sarebbe più liscia e regolare, ma ovviamente "scalettata", a causa del tipo di posa del secondo strato, come già detto...
Che mi consigliate?

Albatros 06-01-10 06:02 PM

Ciao highline76, quello che non mi torna è la simulazione delle lastre con il fasciame.
Ammettendo che utilizziamo per il secondo fasciame dei listelli da 1 mm, in scala 1:250 si avranno delle lastre di 25 cm di spessore e mi sembra eccessivo.
Non conosco lo scafo del Titanic ma credo che sia necessaria qualche verifica.
Una volta messo il turapori, credo che sarà possibile incollare il secondo fasciame solo con collante cianoacrilico in quanto il normale Vinavil o colla alifatica non credo che ti garantisca una buona presa.

Mauro

sebastian paul 06-01-10 06:08 PM

Mmmmm ma pensare ad un sottilissimo strato di plasticard?

highline76 07-01-10 10:18 AM

4 allegato(i)
Ciao a tutti. Ho fatto delle foto al mio modello nello stato attuale ed anche una al manuale che fa vedere quale dovrebbe essere lo stato finale dello scafo dopo la posa del secondo strato di fasciame, costituito dagli elementi orizzontali alternati di cui parlavo.
Come potete vedere il primo fasciame dello scafo è stato stuccato con normale stucco e successivamente levigato. Ora dovrei proseguire a realizzare il secondo strato per ottenere come risultato quello evidenziato nella foto del catalogo. Prima però vorrei rendere solida e non deformabile la struttura del primo fasciame. Voi che fareste? Considerato quale sarà la superficie finale dello scafo e cioè a "gradini", voi fareste qualche intervento ora, sul primo strato liscio di fasciame, o magare ci si potrebbe inventare qualcosa alla fine, sul secondo strato? Che mi dite?
(tra l'altro ho letto in qualche altra discussione che è assolutamente inopportuno stuccare il secondo strato di fasciame.....boh)
Grazie ragazzi

SergioD 13-01-10 08:51 PM

di soluzione se ne possono trovare parecchie ma fossi io stenderei sulla base una mano do collante vinilico piuttosto liquido che impregni e stabilizzi il primo strato poi stenderei un secondo strato dirivestimento spessore 05/1 mm incrociando i corsi ,applicherei poi i corsi di fasciame alternati come hai detto tu ,stucco VINILICO COME PRIMA DESCRITTO TURAPORI E VERNICE FINALE.sperando nel buon risultato ciao

borin 13-01-10 11:21 PM

intanto complimenti per il lavoro veramente stupendo...
mi è capitato di trovare al Brico uno stucco per legno di consistenza cremosa, quasi spennellabile, da dare con una spattola, asciuga in dodici ore e diventa duro come il marmo ma comunque molto cedevole alla carta vetrata, si tratta di stucco per legno a base di solvente nitro...

highline76 14-01-10 10:17 AM

Grazie ragazzi per le risposte e per...i complimenti
In effetti, utilizzando i preziosi consigli che mi sono arrivati, sono andato avanti in questo modo:
  • Ho spennellato tutto lo scafo, così come lo vedete dalle foto, di Vinavil, creando una pellicola gommosa e sottilissima che ha consolidato il tutto e ha reso i listelli solidali l'uno con l'altro
  • Successivamente ho iniziato a posare un secondo strato completo di fasciame molto sottile, per ricoprire tutto il primo, per quanto il manuale del kit non lo prevedesse, incollando i listelli sempre con del Vinavil.
Il primo strato era venuto decisamente bene, e quindi avrei anche potuto procedere con l'applicazione diretta dei ricorsi orizzontali come da manuale. Ma ero sicuro che a lungo andare la struttura si sarebbe deformata e sarebbero venute fuori delle microcrepe bruttissime da vedere. In questo modo (e speriamo di aver fatto bene.....) credo di aver reso molto più solida e poco incline alla deformazione la struttura dello scafo con l'applicazione aggiuntiva di colla e del secondo strato, e questo soprattutto per il potere elastico e stabilizzante del Vinavil.
Incrociamo le dita.......
  • Successivamente, completato il secondo strato di fasciame, procederò a stuccarlo con pasta di legno o cementite (voi che ne pensate???) e quindi lo levigherò a dovere.
  • una volta ben levigato, procederò con l'applicazione dei ricorsi orizzontali alternati, che a loro volta diventeranno il terzo strato di fasciame. Essendo elementi "isolati" orizzontali (ossia non sono costituiti da listelli affiancati, ma sono singoli elementi orizzontali costituiti da un pezzo unico di legno di spessore 0,6 mm ritagliato e sagomato apposta) credo non dovrà essere necessaria una ulteriore stuccatura. Penso poi di applicare su tutto lo scafo completato del turapori e smalto di finitura.
Che ne pensate? Vi sembra corretta come procedura?
Ciao a tutti

SergioD 14-01-10 07:26 PM

ovviamente, ti avrei consigliato , ma forse non piu possibile ,di applicare internamente delle pezze di tela comunque nei miei modelli non si è mai presentato il problema Anche se il legno è come una bella donna :se non si muove!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33 AM.