Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-11-09, 07:47 AM   #1
Utente Junior

gino233 è un newbie...
predefinito HELP!! Vernice screpolata

Ciao a tutti! Sto costruendo l'Amerigo Vespucci 1:100 della Mantua e sono arrivato alla verniciatura dello scafo. Dopo aver levigato tutto quanto e passato il fondo di cementite, ho ricarteggiato e verniciato con dello smalto spray (pensando che così non si sarebbero visti i segni del pennello). All'inizio il risultato era perfetto......dopo una settimana la vernice ha iniziato a crepare. Al che pensando di averne data troppa ho ricarteggiato lo scafo eliminato le crepe e ripassato uno strato leggero di smalto spray. Stesso identico risultato Che devo fare?! E' lo spray che non è sufficientemente elastico una volta asciugato?? Mi rimetto alla vostra esperienza! Grazie mille

Gino

P.s. Le foto si riferiscono alla fase pre-crepa
Icone allegate
HELP!! Vernice screpolata-immagine-263.jpg   HELP!! Vernice screpolata-immagine-261.jpg  
gino233 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 09:13 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a me verrebbe da pensare ad una incompleta asciugatura del fondo quando hai dato lo smalto spray. Mi vien più difficile pensare ad una incompatibilità tra i solventi della cementite e dello spray (cosa che potrebbe comunque essere...), dal momento che le crepe han tardato una settimana a farsi vive. Fosse successo ad un mio modello farei questa prova:
1) nuova carteggiatura che elimini lo strato di smalto
2) applicazione di un primer (=fondo) avente la stessa base (=solvente) della cementite
3) a primer ben asciutto, applicazione di smalto avente la stessa base di primer e cementite.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 12:15 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...ti metto il link ad un lavoro di Albatros.... anche lui si era trovato ad affrontare un problema simile al tuo, nel suo wip puoi vedere come lo ha risolto.
http://www.modellismo.net/forum/navi...-mocenigo.html
Ciao!!
Vecchio 19-11-09, 08:38 AM   #4
Utente Junior

gino233 è un newbie...
predefinito

Grazie per i suggerimenti! Intanto inizio a ricarteggiare tutto lo scafo. Trinchetto pensi che il primer della Tamya sia adatto per lo strato di fondo? Sui modellini in plastica è molto efficace ma sul legno non saprei......
gino233 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 08:46 AM   #5
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

penso che un buon primer da legno sia il "turapori", che crea una base impermeabile ed omogenea andando ad impregnare il legno. Ne esistono di vari tipi; l'importante è che la carteggiatura riporti in vista il legno, eliminando così ogni parte che possa staccarsi o screpolarsi, e vengano utilizzati prodotti (turapori e vernice succesiva) con lo stesso solvente.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-09, 09:52 AM   #6
Utente Junior

L'avatar di el gancho

el gancho è un newbie...
predefinito

trink ha perfettamente ragione! si tratta di incompatibilità di solventi.sia la classica bomboletta nitro che le ultime sintetiche non tengono.proverei con un antigraffio ad alta resistenza,considera il fatto che il legno anche se tagliato,levigato o verniciato è vivo!
el gancho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi