17-12-08, 12:48 PM
|
|
Utente Junior
|
fasciame - help! consiglio per piegare i legnetti dello scafo
ciao a tutti!
sono una vecchietta principiante, come faccio a piegare i legnetti dello scafo?
toti
Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 09:38 PM
|
|
|
17-12-08, 01:00 PM
|
|
Utente
|
acqua e candela
|
|
17-12-08, 01:06 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao! Benvenuta sul forum!
Per piegare i listelli puoi metterli a mollo mezz'oretta in acqua tiepida e poi piegarli con il calore di una candela tenendo il listello tra le mani a qualche cm dalla fiamma per evitare che si bruci e piegarlo piano piano oppure se sono listelli già abbastanza morbidi e non devi fare grosse curve io uso direttamente la candela senza l'acqua.
|
19-12-08, 08:56 PM
|
|
Utente Junior
|
pegatura listelli
per poter piegare i listelli puoi usare mettendo due listelli sopraposti e con una troncese praticare delle scanalature e cosi si piegano facimente senza dover usare l'acqua e poi la candela il metodo della tronchese e molto veloce e pratico.
|
|
|
20-12-08, 10:36 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao toti ti invio le foto di un sistema che ho usato per piegare il rinforzo di prua della lancia che sto costruendo.
|
|
|
21-12-08, 12:10 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
ciao toti ti invio le foto di un sistema che ho usato per piegare il rinforzo di prua della lancia che sto costruendo.
|
Ciao SEA
Ottima piegatura....ma potresti spiegare il procedimento? Mi spiego meglio,mi pare di vedere che il "recipiente" di vetro sia vuoto! Quindi in che modo il listello rimane curvo?
Ciao Rocco
|
|
|
21-12-08, 12:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Ciao SEA
Ottima piegatura....ma potresti spiegare il procedimento? Mi spiego meglio,mi pare di vedere che il "recipiente" di vetro sia vuoto! Quindi in che modo il listello rimane curvo?
Ciao Rocco
|