Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-10, 07:05 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di giovannire

giovannire è un newbie...
predefinito E' arrivato l'artigiano tecnologico

Un saluto a tutti i patiti di modellismo di questo splendido forum. Mi sono imbattuto per caso e mi sono buttato a capofitto.

Mi piacciono i forum di gente passionale, non per niente sono amministratore di un forum di stampa digitale e modellazione 3D, il forum degli artigiani tecnologici.

Pur avendo un piccolo elicottero radiocomandato, non sono un modellista puro come lo intendete voi. Tra le mie passioni creare modellini in cartoncino stampato, tagliato e piegato, quelli che in gergo si chiamano papercraft.

Posterò qualcosa per farvi vedere di cosa si tratta.
giovannire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 07:36 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovannire Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti i patiti di modellismo di questo splendido forum. Mi sono imbattuto per caso e mi sono buttato a capofitto.

Mi piacciono i forum di gente passionale, non per niente sono amministratore di un forum di stampa digitale e modellazione 3D, il forum degli artigiani tecnologici.

Pur avendo un piccolo elicottero radiocomandato, non sono un modellista puro come lo intendete voi. Tra le mie passioni creare modellini in cartoncino stampato, tagliato e piegato, quelli che in gergo si chiamano papercraft.

Posterò qualcosa per farvi vedere di cosa si tratta.
ciao fratello...benvenuto...era ora che arrivasse qualche papercraftista a me è sempre piaciuto ma non ho avuto tempo di farlo...tu li crei proprio? perchè io ho trovato un sito dove c'erano da stampare questi modelli...
Vecchio 09-02-10, 08:05 PM   #3
Utente

L'avatar di MondoRC4ever!!!

MondoRC4ever!!! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MondoRC4ever!!!
predefinito

Ciao giovannire, benvenuto! Bellissima passione quella ke hai per i papercraft anche io un tempo mi sono imbattuto in quelle bellissime creazioni con la carta (una sorta di origami diciamo dai) ho fatto qualche macchina gia precostruita solo da stamapare e assemblare con pieghe e incollate erano abb semplici ma di scena per l'effetto tridimensionale finale cmq tu che elicottero hai? Hai detto di averne uno piccolo se non sbaglio se ti va descrivicelo un po ciao a presto!
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
MondoRC4ever!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 08:21 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di raffael75

raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

benvenuto tra noi
Vecchio 09-02-10, 09:16 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto artigiano tecnologico
Vecchio 10-02-10, 04:41 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di giovannire

predefinito

Grazie della splendida accoglienza.

Ebbene sì, i papercraft me li faccio da solo. Uso di solito dei software 3D freeware, e poi un software giapponese che, udite udite, li apre da solo!

A questo punto l'oggeto è pronto da mandare in stampa e taglio con un plotter Roland.

Si monta e si ottengono cose come questo.

Maggiori informazioni e il PDF da stampare li trovate su questo link
Giovanni Re: Modello 3D da montare del Roland VersaCamm VP-300

Poi vi svelo i segreti su come realizzare in 3D ogni oggetto che avete in mente.
ROLAND DG Mid Europe
Vecchio 10-02-10, 04:48 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di giovannire

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MondoRC4ever!!! Visualizza il messaggio
tu che elicottero hai? Hai detto di averne uno piccolo se non sbaglio se ti va descrivicelo un po ciao a presto!
L'elicottero l'ho comprato in Cina durante la visita ad una fiera internazionale sulla comunicazione visiva. Il prezzo era troppo allettante e non potevo lasciarmi questa occasione. Tra l'altro era anche il mio primo elicottero.

Vi lascio immaginare cosa è successo alll'oggetto dei desideri. Dopo avergli fatto fare il giro del mondo, quell'anno dopo la Cina sono andato in Giappone, ritornato in Italia la mia poca dimestichezza con i comandi ha decretato una fine prematura al tanto agognato elicotterino.

Meno male che mi diverto con gli acquiloni acrobatici. Amo i Revolution, quelli a quattro cavi... ma questa è un altra storia...
ROLAND DG Mid Europe
Vecchio 10-02-10, 09:52 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovannire Visualizza il messaggio

Meno male che mi diverto con gli acquiloni acrobatici. Amo i Revolution, quelli a quattro cavi... ma questa è un altra storia...

4 fili?????? io ero rimasto a quelli con 2............con 4 come funziona???
Vecchio 11-02-10, 09:46 AM   #9
Utente Junior

L'avatar di giovannire

predefinito

Ciao Verte,
l'acquilone a due fili sta ad un aereo come il quattro fili sta ad un elicottero.

Qualche anno fa avevo scritto un post sul mio blog con tanto di video dei Decorators, il gruppo che si diverte a creare scenografiee aeree con gli aquiloni a quattro fili.

Giovanni Re: Vento e colori
ROLAND DG Mid Europe
Rispondi