09-02-10, 07:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
E' arrivato l'artigiano tecnologico
Un saluto a tutti i patiti di modellismo di questo splendido forum. Mi sono imbattuto per caso e mi sono buttato a capofitto.
Mi piacciono i forum di gente passionale, non per niente sono amministratore di un forum di stampa digitale e modellazione 3D, il forum degli artigiani tecnologici.
Pur avendo un piccolo elicottero radiocomandato, non sono un modellista puro come lo intendete voi. Tra le mie passioni creare modellini in cartoncino stampato, tagliato e piegato, quelli che in gergo si chiamano papercraft.
Posterò qualcosa per farvi vedere di cosa si tratta.
|
|
|
09-02-10, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giovannire
Un saluto a tutti i patiti di modellismo di questo splendido forum. Mi sono imbattuto per caso e mi sono buttato a capofitto.
Mi piacciono i forum di gente passionale, non per niente sono amministratore di un forum di stampa digitale e modellazione 3D, il forum degli artigiani tecnologici.
Pur avendo un piccolo elicottero radiocomandato, non sono un modellista puro come lo intendete voi. Tra le mie passioni creare modellini in cartoncino stampato, tagliato e piegato, quelli che in gergo si chiamano papercraft.
Posterò qualcosa per farvi vedere di cosa si tratta.
|
ciao fratello...benvenuto...era ora che arrivasse qualche papercraftista  a me è sempre piaciuto ma non ho avuto tempo di farlo...tu li crei proprio? perchè io ho trovato un sito dove c'erano da stampare questi modelli...
|
09-02-10, 08:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao giovannire, benvenuto!  Bellissima passione quella ke hai per i papercraft anche io un tempo mi sono imbattuto in quelle bellissime creazioni con la carta (una sorta di origami diciamo dai)  ho fatto qualche macchina gia precostruita solo da stamapare e assemblare con pieghe e incollate  erano abb semplici ma di scena per l'effetto tridimensionale finale  cmq tu che elicottero hai? Hai detto di averne uno piccolo se non sbaglio  se ti va descrivicelo un po  ciao a presto!
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
|
|
|
09-02-10, 08:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
benvenuto tra noi
|
|
09-02-10, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Benvenuto artigiano tecnologico
|
10-02-10, 04:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie della splendida accoglienza.
Ebbene sì, i papercraft me li faccio da solo. Uso di solito dei software 3D freeware, e poi un software giapponese che, udite udite, li apre da solo!
A questo punto l'oggeto è pronto da mandare in stampa e taglio con un plotter Roland.
Si monta e si ottengono cose come questo.
Maggiori informazioni e il PDF da stampare li trovate su questo link
Giovanni Re: Modello 3D da montare del Roland VersaCamm VP-300
Poi vi svelo i segreti su come realizzare in 3D ogni oggetto che avete in mente.
|
|
|
10-02-10, 04:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da MondoRC4ever!!!
tu che elicottero hai? Hai detto di averne uno piccolo se non sbaglio  se ti va descrivicelo un po  ciao a presto!
|
L'elicottero l'ho comprato in Cina durante la visita ad una fiera internazionale sulla comunicazione visiva. Il prezzo era troppo allettante e non potevo lasciarmi questa occasione. Tra l'altro era anche il mio primo elicottero.
Vi lascio immaginare cosa è successo alll'oggetto dei desideri. Dopo avergli fatto fare il giro del mondo, quell'anno dopo la Cina sono andato in Giappone, ritornato in Italia la mia poca dimestichezza con i comandi ha decretato una fine prematura al tanto agognato elicotterino.
Meno male che mi diverto con gli acquiloni acrobatici. Amo i Revolution, quelli a quattro cavi... ma questa è un altra storia...
|
|
|
10-02-10, 09:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giovannire
Meno male che mi diverto con gli acquiloni acrobatici. Amo i Revolution, quelli a quattro cavi... ma questa è un altra storia...
|
4 fili?????? io ero rimasto a quelli con 2............con 4 come funziona???
|
|
|
11-02-10, 09:46 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Verte,
l'acquilone a due fili sta ad un aereo come il quattro fili sta ad un elicottero.
Qualche anno fa avevo scritto un post sul mio blog con tanto di video dei Decorators, il gruppo che si diverte a creare scenografiee aeree con gli aquiloni a quattro fili.
Giovanni Re: Vento e colori
|
|
|