Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-08-14, 09:57 AM   #1
Utente Junior

Luigi Franchi è un newbie...
predefinito presentazioni e info su bolle di resina

salve a tutti
mi sono appena iscritto al forum e non so bene in quale sezione postare la mia domanda. dovrei realizzare delle superfici che riproducano le cellule umane (l'effetto è quello che metto in allegato). pensavo di utilizzare delle resine trasparenti per creare delle isole ma come faccio a farle unire senza fonderle? quale resina (trasparente) sarebbe la più idonea (al momento sto sperimentando l'effetto acqua della prochimia)? quale sarebbe il procedimento più adeguato? considerate che le singole isole dovrebbero avere un diametro di almeno 8-10 cm e uno spessore molto sottile (non più di 2-3 mm)
grazie a tutti
Luigi
Icone allegate
presentazioni e info su bolle di resina-cellule-epiteliali.jpg  
Luigi Franchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 10:55 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Innanzitutto, benvenuto . Per non far fondere tra di loro le varie "cellule" direi che la soluzione è fare una cellula per volta.
Vecchio 02-08-14, 12:03 PM   #3
Utente Junior

Luigi Franchi è un newbie...
predefinito

Ci avevo pensato ma con la resina che polimerizza in 5 ore fare 200 cellule mi porta via una vita. C'è' per caso una resina non poliestere che secca rapidamente ed è trasparente?
Luigi Franchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 09:45 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Potresti anche provare con della vernice clear, che ha tempi di asciugatura ben più veloci. Ti crei una "pianta" cellulare e riempi tutti gli spazi non adiacenti tra loro, fai asciugare il tempo dovuto (roba di mezz'ora se usi un acrilico) e poi riempi altri spazi vuoti. Lo stesso lavoro lo puoi fare con prodotti tipo il vinavil, che una volta asciutto è trasparente oppure il synthaglass della toffano (altro prodotto, tipicamente modellistico, per riprodurre parti trasparenti).
Rispondi