Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-09, 02:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 69
_neo_Programmer è un newbie...
predefinito Presentazione ed alcune domande da un neofita.

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo mondo ed avrei alcune domande da neofita appunto (scusate in anticipo per la lunghezza del post).
Prima delle domande vi do qualche info in modo da chiarire quanto possibile la situazione.
Possiedo 2 modellini e vorrei giusto divertirmi un pò:
Thunder Tiger F1 one RTR 1:10 comprato 2 settimane fa
Mantua Model Buggy 4x4 1:8 comprata usata circa 10 anni fa

Domande sulla Thunder Tiger:

Per rodarla ho fatto un litro di miscela al 16% lentamente con qualche accelerata (mai tirata fino in fondo) negli ultimi pieni ed adesso è ferma (per motivi climatici).

a) Posso mettere l'after run per tenerla ferma qualche tempo?
b) Posso fare un altro litro di miscela per rodaggio?
c) O devo per forza carburare?
d) Posso avventurarmi nella carburazione da solo o mi conviene farmi aiutare da qualcuno esperto?

Domande sulla Mantua:

La macchina è ferma da 7-8 anni (si proprio 7 o 8) per problemi al ricevitore ed il motore è stato lasciato sporco.

a) Vale la pena tentare una pulizia motore per vedere se parte?
b) Con cosa dovrei pulire motore/carbutare? Ho letto alcune guide sulla pulizia dei micromotori, posso basarmi su quelle?

So che è difficile per un neofità pulire un micromotore ma visto lo stato dell'auto vorrei anche sfruttarlo per imparare.
Posso postare delle foto della 1:8 se qualcuno volesse aiutarmi ed ha bisogno di dettagli.

Grazie a tutti per le risposte eventuali e scusate per eventuali domande poste male, sono qui per imparare.
Ciao,
_neo_
_neo_Programmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 02:25 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di leonardomarini
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: brescia-lombardia
Messaggi: 1,976
leonardomarini ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a leonardomarini Invia un messaggio tremite Skype a leonardomarini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da _neo_Programmer Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo mondo ed avrei alcune domande da neofita appunto (scusate in anticipo per la lunghezza del post).
Prima delle domande vi do qualche info in modo da chiarire quanto possibile la situazione.
Possiedo 2 modellini e vorrei giusto divertirmi un pò:
Thunder Tiger F1 one RTR 1:10 comprato 2 settimane fa
Mantua Model Buggy 4x4 1:8 comprata usata circa 10 anni fa

Domande sulla Thunder Tiger:

Per rodarla ho fatto un litro di miscela al 16% lentamente con qualche accelerata (mai tirata fino in fondo) negli ultimi pieni ed adesso è ferma (per motivi climatici).

a) Posso mettere l'after run per tenerla ferma qualche tempo?
b) Posso fare un altro litro di miscela per rodaggio?
c) O devo per forza carburare?
d) Posso avventurarmi nella carburazione da solo o mi conviene farmi aiutare da qualcuno esperto?

Domande sulla Mantua:

La macchina è ferma da 7-8 anni (si proprio 7 o 8) per problemi al ricevitore ed il motore è stato lasciato sporco.

a) Vale la pena tentare una pulizia motore per vedere se parte?
b) Con cosa dovrei pulire motore/carbutare? Ho letto alcune guide sulla pulizia dei micromotori, posso basarmi su quelle?

So che è difficile per un neofità pulire un micromotore ma visto lo stato dell'auto vorrei anche sfruttarlo per imparare.
Posso postare delle foto della 1:8 se qualcuno volesse aiutarmi ed ha bisogno di dettagli.

Grazie a tutti per le risposte eventuali e scusate per eventuali domande poste male, sono qui per imparare.
Ciao,
_neo_
Allora, ciao e benvenuto.
Per la Thunder Tiger:
A)Si puoi mettere l'after run se non la usi per molto tempo.
B)Secondo me un'altro litro no, ma magari solo qualche pieno.
C)Dopo, il rodaggio bisogna carburarla.
D)Secondo me farsi aiutare da un esperto per un neofita a carburare può essere utile, perciò te lo consiglio.

Per la Mantua Model
A)Non ti conviene secondo me, poi fai quello che vuoi.
B)Non sono la persona più adatta per dirtelo però secondo me, il petrolio bianco ( lo trovi in ferramenta) e il dremel.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se qualcun'altro piu esperto di me ha delle obiezioni , linciatemi pure.
__________________
W il Modellismo!!!

"Tutto puo essere meno che l'uomo gravido" ....
"Ma sto sfigato è gia nato ..."
"Ed ha gia procreato"

"Per Aspera Ad Astra"
"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"


Ktm For Ever!!!!!!

Alla Mula Preferisco solo la Pecora
leonardomarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 02:26 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da _neo_Programmer Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo mondo ed avrei alcune domande da neofita appunto (scusate in anticipo per la lunghezza del post).
Prima delle domande vi do qualche info in modo da chiarire quanto possibile la situazione.
Possiedo 2 modellini e vorrei giusto divertirmi un pò:
Thunder Tiger F1 one RTR 1:10 comprato 2 settimane fa
Mantua Model Buggy 4x4 1:8 comprata usata circa 10 anni fa

Domande sulla Thunder Tiger:

Per rodarla ho fatto un litro di miscela al 16% lentamente con qualche accelerata (mai tirata fino in fondo) negli ultimi pieni ed adesso è ferma (per motivi climatici).

a) Posso mettere l'after run per tenerla ferma qualche tempo?
b) Posso fare un altro litro di miscela per rodaggio?
c) O devo per forza carburare?
d) Posso avventurarmi nella carburazione da solo o mi conviene farmi aiutare da qualcuno esperto?

Domande sulla Mantua:

La macchina è ferma da 7-8 anni (si proprio 7 o 8) per problemi al ricevitore ed il motore è stato lasciato sporco.

a) Vale la pena tentare una pulizia motore per vedere se parte?
b) Con cosa dovrei pulire motore/carbutare? Ho letto alcune guide sulla pulizia dei micromotori, posso basarmi su quelle?

So che è difficile per un neofità pulire un micromotore ma visto lo stato dell'auto vorrei anche sfruttarlo per imparare.
Posso postare delle foto della 1:8 se qualcuno volesse aiutarmi ed ha bisogno di dettagli.

Grazie a tutti per le risposte eventuali e scusate per eventuali domande poste male, sono qui per imparare.
Ciao,
_neo_
Ciao, benvenuto.

1) mettilo pure, sarebbe bene metterlo dopo ogni uscita (5 gocce bastano)
2)Dunque per il rodaggio come mi ha insegnato il sacerdote (AngeloKanay, spero che tu possa conoscerlo il prima possibile!) la procedura corretta sarebbe quella di fare 3/4 pieni a ruote alzate senza accelerare e poi altri 3/4 pieni a terra smagrenedo senza accelerare fino in fondo ma solo colpettini.Dopo di che gas a palate.QUindi direi che sei a posto.
3)Vai pure con la carburazione di fino.
4)Non è difficile ma le prime volte bisogna avere un pò di orecchio.Perchè non provi da solo?

Per quanto riguarda la mantua parto dall'idea che non vale nulla come macchina da off road quindi se ti piace questa categoria ti consiglio di prenderne una nuova di altra marca senza spendere inutili soldi in quella.
Che motore è montato?Potresti provare ad aprirlo così impari una cosa nuova.Se hai voglia lo facciamo assieme tramite forum
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 03:13 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da _neo_Programmer Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

Domande sulla Mantua:

La macchina è ferma da 7-8 anni (si proprio 7 o 8) per problemi al ricevitore ed il motore è stato lasciato sporco.

a) Vale la pena tentare una pulizia motore per vedere se parte?
b) Con cosa dovrei pulire motore/carbutare? Ho letto alcune guide sulla pulizia dei micromotori, posso basarmi su quelle?

So che è difficile per un neofità pulire un micromotore ma visto lo stato dell'auto vorrei anche sfruttarlo per imparare.
Posso postare delle foto della 1:8 se qualcuno volesse aiutarmi ed ha bisogno di dettagli.

Grazie a tutti per le risposte eventuali e scusate per eventuali domande poste male, sono qui per imparare.
Ciao,
_neo_

mi cercavate?

se il motore è stato fermo tutto quel tempo senza aver preso precauzioni è probabile sìa diventato un blocco di ruggine
togli il tappo posteriore e la testa..lo noterai subito.
se è arruggunito lassa stà e prendine 1 nuovo,fai prima
per il rodaggio dell'altro i ragazzi ti hanno già detto tutto giusto
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 03:25 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di leonardomarini
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: brescia-lombardia
Messaggi: 1,976
leonardomarini ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a leonardomarini Invia un messaggio tremite Skype a leonardomarini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
mi cercavate?

se il motore è stato fermo tutto quel tempo senza aver preso precauzioni è probabile sìa diventato un blocco di ruggine
togli il tappo posteriore e la testa..lo noterai subito.
se è arruggunito lassa stà e prendine 1 nuovo,fai prima
per il rodaggio dell'altro i ragazzi ti hanno già detto tutto giusto
Una hola per me e gianli!!!
__________________
W il Modellismo!!!

"Tutto puo essere meno che l'uomo gravido" ....
"Ma sto sfigato è gia nato ..."
"Ed ha gia procreato"

"Per Aspera Ad Astra"
"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"


Ktm For Ever!!!!!!

Alla Mula Preferisco solo la Pecora
leonardomarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 03:27 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leonardomarini Visualizza il messaggio
Una hola per me e gianli!!!
hihihi
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 11:50 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 69
_neo_Programmer è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie a tutti per le risposte,
per quanto riguarda la "Mantua" vorrei provare a riaccendere il motore (sempre che ci riesca) più per imparare che altro.
Potrebbe essere un utile esercizio.

Vorrei chiedervi altra cosa, per quanto riguarda il modellismo 1:10 esistono degli standard per le misure?

Posso trovare da qualche parte una tabellina che mi dice quali sono le misure dei pezzi, se volessi sostituirne qualcuno?

Se voglio cambiare le ruote devo assicurarmi che gli esagoni siano della stessa misura e che le ruote siano della stessa misura?

Ieri sera per esempio ho tolto le ruote posteriori e misurato proprio gli esagoni (12 mm) oltre che studiarmi un pò il differenziale a sfere...

Per quello che costa la Thunder Tiger F1 (99€uri!!) non è che ne valga la pena ma mi interessa tanto girarci quanto smanettarci con la macchinina (poi se sono capace prenderò un modello migliore) perciò ho posto questa domanda.
Grazie ancora!

Ultima modifica di _neo_Programmer; 09-01-09 a 11:53 AM
_neo_Programmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 12:33 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da _neo_Programmer Visualizza il messaggio
Ciao e grazie a tutti per le risposte,
per quanto riguarda la "Mantua" vorrei provare a riaccendere il motore (sempre che ci riesca) più per imparare che altro.
Potrebbe essere un utile esercizio.

Vorrei chiedervi altra cosa, per quanto riguarda il modellismo 1:10 esistono degli standard per le misure?

Posso trovare da qualche parte una tabellina che mi dice quali sono le misure dei pezzi, se volessi sostituirne qualcuno?

Se voglio cambiare le ruote devo assicurarmi che gli esagoni siano della stessa misura e che le ruote siano della stessa misura?

Ieri sera per esempio ho tolto le ruote posteriori e misurato proprio gli esagoni (12 mm) oltre che studiarmi un pò il differenziale a sfere...

Per quello che costa la Thunder Tiger F1 (99€uri!!) non è che ne valga la pena ma mi interessa tanto girarci quanto smanettarci con la macchinina (poi se sono capace prenderò un modello migliore) perciò ho posto questa domanda.
Grazie ancora!
Le misure precise dei pezzi non so dirtele però se ti rechi in negozio puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno per quel mezzo.
Anche nel negozio di questo forum: modellismo.it
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Caricabatterie, alcune domande... elbandolerostanco Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 30-11-08 06:50 PM
Alcune Domande matberg Statico - Kits, Info e Varie 4 11-10-07 07:01 PM
alcune domande/dubbi...help me ! punkratio Mini automodelli rc elettrici 1 21-04-05 11:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play