18-10-07, 05:05 PM
|
|
|
Utente
|
Re:Rodaggio..istruzioni
Quote:
vitza (18-10-2007 03:57 p.m.):
KGIRMI..ma da quanto tempo fai modellismo ?????
mai sentito parlare di oli ammortizzatori,diffferenziali e cose così ???
dici che il filtro miscela non serve ???
per caso vendi im motori e dai suggerimenti errati per vendere meglio?? ^_^^_^
|
Ciao VItza... lo faccio da un pò anche se non ho una macchina performante come le vostre (troverai miei post datati 2004 se ne avrai voglia) ma a parte questo credo che ci sia stato un QUI PRO QUO: per quanto riguarda gli OLII ti dico che conosco anche io i siliconici per i differenziali e gli ammortizzatori ma visto che l'oggetto era il RODAGGIO pensavo che si riferisse solo al motore pertanto ho citato l'AFTER RUN. Ho escluso a priori che si dovessero prendere in considerazione anche altre parti al di fuori dal motore. Però hai ragione, si rodani anche i differenziali. ;-)
Per quanto riguarda il filtro invece, aime, non vendo motori se no sarei a posto ( :-D )... a parte gli scherzi, non l'ho mai utilizzato, mi è bastato un pò di attenzione e considerato il modello da TOURING la possibilità che entrino schifezze (polvere e sabbia) nel carburatore è remota. Differente è il discorso per l'OFF che per sua natura è molto più esposto a tale rischio.
Spero di avere chiarito e grazie di avermene data la possibilità... ;-)
|
|
|
18-10-07, 06:41 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ok ragazzi,dato il titolo molto eloquente,le ottime disquisizioni di Key,Luca,Vitza,Kgirmi ecc,spero che questo topic venga preso in considerazione da tutti quelli (neofiti e non) che vorranno informazioni sui rodaggi.Informazioni che abbiamo dato centinaia di volte.Intanto metto 5 stellette per evidenziarlo,e spero che lo leggano in tanti.
Ciaao
|
|
|
18-10-07, 06:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ahh ecco le stellette a che servono, ma guarda te non l'ho mai capito ^_^
|
|
|
18-10-07, 06:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
DiaNouS (18-10-2007 04:03 p.m.):
quando comprai 5 anni fa la mia kyosho pureten alpha (ora un rottame, praticamente) il negoziante mi diede una miscela a 0% nitro e poi mi disse che dovevo far girare il motore (gs11r) con la candela svitata di 1/4 di giro.
l'ha sparata grossa oppure sono consigli saggi?
PS per i curiosi è il modellismo Uliano di portici (NA)
|
|
|
|
18-10-07, 06:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
0% di nitro? ma ki è sto pazzo? ^_^
|
|
|
18-10-07, 07:11 PM
|
|
|
Utente
|
visto che non la ritenevo seria come cosa ho ancora la tanichetta vergine
per il serraggio della candela?
PS ma ho visto che esistono candele normali e turbo (ad es. sul sito paruamodel..che differenza c'è??
|
|
|
18-10-07, 07:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
0% di nitro...incredibile! Si,esiste,si usa nelle miscele AVIO per elicotteri e aeroplani,ma nei nostri motori nitro è una grossa stronzata!
Per il fatto di svitare un pò la candela in fase di rodaggio,glielo posso passare...si usava nei casi in cui la conicità fosse tale,da far bloccare il pistone al pms ad ogni giro del volano.Svitando la candela si toglieva un pò di compressione e si agevolava la messa in moto.
|
|
|
18-10-07, 07:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
DiaNouS (18-10-2007 06:13 p.m.):
PS ma ho visto che esistono candele normali e turbo (ad es. sul sito paruamodel..che differenza c'è??
|
la candela standard ha la rondella in rame,quella turbo è conica quindi niente rondella per la tenuta
|
|
|
18-10-07, 08:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Kgirmi (18-10-2007 04:05 p.m.):
Quote:
vitza (18-10-2007 03:57 p.m.):
KGIRMI..ma da quanto tempo fai modellismo ?????
mai sentito parlare di oli ammortizzatori,diffferenziali e cose così ???
dici che il filtro miscela non serve ???
per caso vendi im motori e dai suggerimenti errati per vendere meglio?? ^_^^_^
|
Ciao VItza... lo faccio da un pò anche se non ho una macchina performante come le vostre (troverai miei post datati 2004 se ne avrai voglia) ma a parte questo credo che ci sia stato un QUI PRO QUO: per quanto riguarda gli OLII ti dico che conosco anche io i siliconici per i differenziali e gli ammortizzatori ma visto che l'oggetto era il RODAGGIO pensavo che si riferisse solo al motore pertanto ho citato l'AFTER RUN. Ho escluso a priori che si dovessero prendere in considerazione anche altre parti al di fuori dal motore. Però hai ragione, si rodani anche i differenziali. ;-)
Per quanto riguarda il filtro invece, aime, non vendo motori se no sarei a posto ( :-D )... a parte gli scherzi, non l'ho mai utilizzato, mi è bastato un pò di attenzione e considerato il modello da TOURING la possibilità che entrino schifezze (polvere e sabbia) nel carburatore è remota. Differente è il discorso per l'OFF che per sua natura è molto più esposto a tale rischio.
Spero di avere chiarito e grazie di avermene data la possibilità... ;-)
|
comunque volevo solo ironizzare,l'avevo capito che non avevi ben inteso !
comunque,TI CONSIGLIO ANCHE SE SEI ON ROAD DI METTERCELO L'OLIO !! fidati  costa 5 euro da unoadieci quello della tornado
|
|
|
18-10-07, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anke perkè il problema nn è la skifezza ke entra, ma i residui di miscela ke ossidano (e in alcuni casi arruginiscono) i componenti del motore... se entra robaccia nn ce olio ke tenga xD ;D
|
|
|
24-10-07, 12:26 AM
|
|
|
Utente
|
ragazzi ho appena ricevuto il motore..ho notato, facendo girare manualmente il volano, che "grippa" un pò in alto.. come procedere per il primo avvio???
PS ho preso il filtro miscela, ma ha 3 ingressi!! come lo metto?
|
|
|
24-10-07, 12:34 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
DiaNouS (23-10-2007 11:26 p.m.):
ragazzi ho appena ricevuto il motore..ho notato, facendo girare manualmente il volano, che "grippa" un pò in alto.. come procedere per il primo avvio???
|
è normale che punti un pò da nuovo.
se hai dell'after run mettilo all'interno del cilindro,aiuterà a diminuire l'atrito in fase di primo avviamento 
e poi per la prima volta sviti un pò la candela e poi fai avviamento.
se ti punta lo sblocchi dal volano con 1 cacciavite ( con attenzione ^_^ ). e via
|
|
|
24-10-07, 09:19 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
DiaNouS (23-10-2007 11:33 p.m.):
PS ho preso il filtro miscela, ma ha 3 ingressi!! come lo metto?
|
Tre ingressi?  Puoi postare una foto?
|
|
|
24-10-07, 04:23 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
24-10-07, 04:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mi dispiace,mai visto quel tipo di filtro,e non so proprio a cosa possano servire 3 uscite! Si tratta sicuramente di una delle solite trovate di mister parua...
Non credo che esistano micromotori con impianto di recupero della miscela
|
|
|