Vecchio 24-07-10, 01:16 AM   #1
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Thumbs up [guida] smontaggio motore e pulizia dettagliata

Oggi ho voluto toccare l’argomento della manutenzione del motore a scoppio, che prima o poi tutte le persone dovranno fare per garantire l’integrità dello stesso!

In questa guida prenderò spunto dal mio Picco p3b.

Prima di iniziare avremo bisogno di:
-Petrolio bianco(chiamato anche petrolio lampante).
-WD40.
-Olio di vasellina o after run.
-Chiavi esagonali di varie misure.
-Cacciavite liscio.
-Chiave a tubo o chiave inglese.
-Pinza a pappagallo.
-Fascetta spessa da elettricista.

IMPORTANTE
  • Ogni volta che si aprirà il motore, bisognerà pulirlo prima esternamente in modo da non far entrare sporcizia all’interno del motore, che rovinerebbe irreparabilmente tutte le componenti interne. Per vedere come pulire esternamente un motore clicca qui.


Detto questo possiamo iniziare a smontare il nostro motore.

1. Rimuoviamo marmitta, carburatore, frizione e strappino/tappo carter/rotostart.
  • Per rimuovere la marmitta dovremo svitare le viti che ci saranno(es. motori Kyosho)o togliendo le molle.
  • Per rimuovere carburatore svitare la vite in rosso:
IMPORTANTE
Dopo aver tolto il carburatore bisogna controllare che non vi siano OR di tenuta all'interno della sede del carburatore ( al fondo dell'imboccatura ).
Nel caso che ci siano, vanno rimossi prima di immergere il carter nel petrolio, in quanto il petroglio li rovinerebbe.




  • Adesso rimuoviamo la frizione, smontando tutti i pezzi compresi i ceppi frizione, che potremo toglierli con l’aiuto di un cacciavite liscio come nella foto:




Tolti i ceppi ci rimane il volano che toglieremo svitando il dado che rimane aiutandoci con una pinza a pappagallo come nella foto:



Tolto il dado toglieremo la resistenza in ottone e poi il volano, facendo leva tra il carter e il volano o con un estrattore.
  • Per smontare lo strappino/tappo carter/rotostart, mettiamo il pistone in PMS(punto morto superiore)e poi svitiamo le viti e estraiamo il pezzo. Nel caso dello strappino bisogna fare attenzione nell’estrarlo in quanto potrebbe uscire la molla!
Estratto lo strappino, mettiamo 2 giri di scotch per evitare la fuoriuscita della la molla come nella foto:



2. Togliamo la testa e diamo una spruzzata con il WD40, inserendo il prodotto attraverso il la parte posteriore del motore dove era situato il tappo carter e facciamo girare a mano il motore mediante l’albero, in modo da far girare l’accoppiamento. Questa operazione va fatta 2/3 volte e poi lasciamo asciugare.

3. Rimuoviamo camicia, pistone e albero.

  • Per rimuovere la camicia ci aiuteremo con la fascetta che verrà piegata in 2 e inserita attraverso lo scarico e verrà incastrata in una luce del motore.



Fatto questo riavviteremo il dado frizione e con una chiave faremo girare l’albero. Così facendo il pistone salirà e facendo pressione sulla fascetta che sfilerà la camicia.



Problemi

-Mancata estrazione per attaccamento camicia-cilindro.

Causa

La combustione e la dilatazione termica.

Soluzione


-Spruzzare il un po di WD40 e lasciare agire per qualche minuto.
-Utilizzare phon per scaldare il tutto così causeremo dilatazione termica che ci faciliterà l'estrazione.
  • Tolta la camicia metteremo il pistone in PMS e lo sganceremo dall’albero sganciando la biella dall'albero nel punto indicato in rosso:



  • Tolto il pistone sfileremo l’albero dando un colpetto dal lato della frizione verso il tappo.
IMPORTANTE
Se l'albero ha riporto siliconico non bisogna metterlo a mollo nel petrolio ma limitarsi ad una lavata veloce e riasciugarlo subito, in quanto il petroglio lo rovinerebbe.

4. Avendo smontato tutte le componenti non ci rimane che immergere i nostri pezzi in un recipiente riempito di petrolio bianco in modo da ricoprire al 100% i nostri pezzi.
I pezzi da immergere saranno carter con cuscinetti, albero, pistone e camicia e li lasceremo una nottata a bagno.
L’indomani i pezzi vanno tolti dal petrolio e messi ad asciugare liberamente senza l’utilizzo del compressore in quanto contiene particelle di acqua che causerebbero ruggine.



5. Quando i pezzi saranno asciutti rimonteremo albero, pistone e camicia e li lubrificheremo con una decina di gocce di after run o olio di vasellina, poi si richiuderà il motore, si rimonterà tutto e… Gassssssss



Spero sia stata utile a qualcuno specialmente a chi si avvicina per la prima volta al modellismo al modellismo


P.S.: Se non si ha mai pulito o aperto un motore, è consigliato farlo sotto la supervisione di qualche persona competente.
P.P.S.: Se avete dubbi o correzioni scrivetelo così si migliorerà ancora di più questa guida!
__________________
Non avrai veramente perso fino a quando non smetterai di provare


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Vecchio 24-07-10, 11:31 AM   #2
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ottima guida.... bravo....
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Vecchio 24-07-10, 01:52 PM   #3
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Bravo mirko, ottima guida
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Vecchio 28-07-10, 03:13 AM   #4
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Exclamation integrazione video

visto che l'estrazione della camicia è una procedura delicata,di massima importanza e che può causare ancora dei dubbi mi sono permesso di fare un piccolo filmato che segue la procedura descritta dall'amico mirko di modo da facilitare ancor di più il tutto.





ps.nella fase di smontaggio e pulizia dei componenti ci si potrebbe trovar davanti un accoppiamento non più buono per diverse cause ( grippaggio oppure usura profonda dopo parecchi litri di miscela consumati )
ecco come riconoscere i segni di un accoppiamento non più sfruttabile


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Vecchio 28-07-10, 10:22 AM   #5
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speriamo che con questi due video integrativi la procedura sia ancora più chiara..
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Vecchio 30-07-10, 01:24 PM   #6
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credo che con questa giuda sia impossibile avere ancora dei dubbi nella "manutenzione dei motori"
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Vecchio 05-08-10, 02:15 PM   #7
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sempre molto utili le tue spiegazioni Angelo...complimenti
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Vecchio 13-08-10, 12:36 PM   #8
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il wd-40 quando si usa?? che non e specificato
e ogni qanti litri di mix bisogna fare questa operazione??
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Vecchio 14-08-10, 04:13 PM   #9
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il wd-40 quando si usa?? che non e specificato
poco,basta una spruzzatina leggera se serve.
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e ogni qanti litri di mix bisogna fare questa operazione??
normalmente ogni 9-10 litri.
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Vecchio 17-10-10, 03:59 PM   #10
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Ottima giuda.

Ma come posso pulire il carburatore, ho paura di rovinari gli o-ring.

grazie
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Vecchio 17-10-10, 05:34 PM   #11
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Ottima giuda.

Ma come posso pulire il carburatore, ho paura di rovinari gli o-ring.

grazie
vanno segnate le posizioni degli spilli che si avevano ( si contano i giri delle viti )e poi lo si smonta completamente controllando gli or senza lavarli in alcun modo con nulla per evitare che gonfino/taglino e,se secchi vanno sostituiti.
il resto dei pezzi lo si può lavare sempre a mollo nel petrolio ( le parti metalliche )
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Vecchio 08-11-10, 08:44 PM   #12
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Vecchio 21-11-10, 06:52 PM   #13
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Esiste un buon metodo, tranne comprare l'estrattore, per togliere il cuscinetto posteriore? Qullo anteriore ho scaldato e con dei colpetti è uscito ... ma quello posteriore no ...

Gazie
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Vecchio 21-11-10, 09:37 PM   #14
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Esiste un buon metodo, tranne comprare l'estrattore, per togliere il cuscinetto posteriore? Qullo anteriore ho scaldato e con dei colpetti è uscito ... ma quello posteriore no ...

Gazie
l'anteriore non ha piantaggio a caldo,quindi non serve scaldare..2 colpetti dall'interno e salta via.
per l'interno se non si usano estrattori,si scalda a 150 gradi nel forno per 5/10 minuti ( dev'essere già caldo il forno ) e si sfila da solo.
se non si sfila,appena estratto dal forno basta picchiare il carter su di un appoggio,possibilmente in legno,dal lato del carter.
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Vecchio 21-11-10, 10:30 PM   #15
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l'anteriore non ha piantaggio a caldo,quindi non serve scaldare..2 colpetti dall'interno e salta via.
per l'interno se non si usano estrattori,si scalda a 150 gradi nel forno per 5/10 minuti ( dev'essere già caldo il forno ) e si sfila da solo.
se non si sfila,appena estratto dal forno basta picchiare il carter su di un appoggio,possibilmente in legno,dal lato del carter.
Riproverò ... grazie!
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