20-05-10, 01:05 PM
|
|
Utente
|
è naturale
Quote:
Originariamente inviata da Ghirus7
Caro angelokanay... qui ti sbagli o non sei del mestiere! 
Vediamo di essere realistici e pratici e... di dare il giusto valore alle cose!!
Di listini me ne intendo eccome, putroppo o per fortuna ci lavoro tutti giorni!!
Un buon acciao (304 o 308, lasciamo stare il 310 o 316, altre tipologie) in tubi e/o lamiere si compra a 5€ al kg (io ho già messo 5 euro per stare dalla parte della ragione, inoltre inox ci sono solo i tubi il resto è solo zincato...), una bobina (5kg) di filo per saldatrice a filo costa 25 euro (in quelle saldature ce ne sarà ad esagerare 200grammi?? Se compri gli elettrodi diciamo che ne servono 5, al fai da te 10, costano 4euro..
Un buon artigiano i 30 euro, sono un pò tantini, ma ci possono anche stare, onestamente qui da me direi tra i 26-28 ... totale a pagarlo bene, ma proprio bene, 35euro tasse ed altro esluse...
Concludendo, qualunque sia l'aspetto economico, il portamodello è molto originale e di ottima fattura... Proprio un bell lavoro, sopratutto utile  
nessuno però mi ha ancora chiarito come faccia a girare se il perno è passante..    ... bho... misteri della meccanica
|
gira solo quando non è alzato.Che poi a dire il veronon serva a nulla l'altezza,è così per far si che si smonti in due per il trasporto in cass.
|
|
|
20-05-10, 07:14 PM
|
|
Utente
|
Comunque per me sono tanti
Io con 15€ mi sono preso quello della Duratrax che va da Dio
|
20-05-10, 08:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirkosuperstar
Io con 15€ mi sono preso quello della Duratrax che va da Dio 
|
Si ma sono cose completamente diverse ... un confronto alquanto insulso
|
|
|
20-05-10, 09:02 PM
|
|
Utente
|
|
21-05-10, 12:39 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
hai pienamente ragione, ma abbiamo usato quello che aveva.
|
|
|
21-05-10, 03:02 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tfabio
hai pienamente ragione, ma abbiamo usato quello che aveva.
|
ok, capisco  ... però in alluminio....     ...
|
22-05-10, 07:26 PM
|
|
Utente
|
ecco il mio lavoro... tutto con materile di recupero
Eccomi!! Sono di parola...
Ho trovato il tempo stamane e.....come avevo detto ho provato anch'io a fare un portamodello... 
Più o meno è come tfabio: lamierino in acciaio zincato, tubo da 1 pollice, barra filettata, e dado....
Qualche punto di saldatura (fatte più o meno bene da me, ma tengono  ) una verniciata con una bomboletta (è ancora in fase di asciugatura) et voilà...
il Dado colorato di viola, serve per regolare l'altezza del modello, il bullone che si vede di lato serve per bloccare la rotazione del sostegno o consentirla, a seconda della lavorazione che c'è da fare sulla macchina....
E' aperta la discussione: i commenti di tutti sono i benvenuti...
Alex
|
22-05-10, 07:33 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Eccomi!! Sono di parola...
Ho trovato il tempo stamane e.....come avevo detto ho provato anch'io a fare un portamodello... 
Più o meno è come tfabio: lamierino in acciaio zincato, tubo da 1 pollice, barra filettata, e dado....
Qualche punto di saldatura (fatte più o meno bene da me, ma tengono  ) una verniciata con una bomboletta (è ancora in fase di asciugatura) et voilà...
il Dado colorato di viola, serve per regolare l'altezza del modello, il bullone che si vede di lato serve per bloccare la rotazione del sostegno o consentirla, a seconda della lavorazione che c'è da fare sulla macchina....
E' aperta la discussione: i commenti di tutti sono i benvenuti...
Alex
|
l'altro mi piace di più  ! in ogni caso penso che questo sia più funzionale! secondo me c'è qualche piccolo errore (ma sono certo che è stato causato dal fatto di aver fatto tutto di "fretta" e con le prime cose che ti sei trovato sotto mano): la base l'avrei fatta più larga e meno lunga, più quadrata insomma, ma con le dimensioni leggermente superiori alla lamiera su cui poggia il modello! solo per una maggiore stabilità! comunque complimenti a tutti e due...
|
|
22-05-10, 09:32 PM
|
|
Utente
|
mmmmmmmmmmm
 mi spiace il tuo impegno è ammirevole, ma la proffessionalità si vede.va rifinito di +
|
|
|
23-05-10, 03:19 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da EFFECorse
l'altro mi piace di più  ! in ogni caso penso che questo sia più funzionale! secondo me c'è qualche piccolo errore (ma sono certo che è stato causato dal fatto di aver fatto tutto di "fretta" e con le prime cose che ti sei trovato sotto mano): la base l'avrei fatta più larga e meno lunga, più quadrata insomma, ma con le dimensioni leggermente superiori alla lamiera su cui poggia il modello! solo per una maggiore stabilità! comunque complimenti a tutti e due... 
|
Quote:
Originariamente inviata da tfabio
 mi spiace il tuo impegno è ammirevole, ma la proffessionalità si vede.va rifinito di + 
|
allora ragazzi.... facciamo chairezza!!!
@EFFEcorse: onestamente non ho fatto tutto di corsa (comnumque ci ho messo un paio d'ore), ribadisco che l'ho fatto con quello che avevo a disposizione, per quanto riguarda la base anche se dalle foto non sembra è molto molto stabile, poi al limite posso sempre modificarla in futuro...
@tfabio: professionalità? chi ne hai mia parlato  ... io parlo del risultato: è funzionale, può ruotare anche ad altezze diverse, scusa ma è TECNICAMENTE superiore al tuo, poi tenendo conto che è materiale che avevo in garage, è a COSTO ZERO!!!.... Vabbè pazienza....  
Ecco le ultime foto del tutto: le alette laterali sono più alte perchè lo utilizzo anche per le macchine 1/10...
Ciauzzzzzzzzzzz
|
23-05-10, 03:26 PM
|
|
Utente
|
Quote:
@EFFEcorse: onestamente non ho fatto tutto di corsa (comnumque ci ho messo un paio d'ore), ribadisco che l'ho fatto con quello che avevo a disposizione, per quanto riguarda la base anche se dalle foto non sembra è molto molto stabile, poi al limite posso sempre modificarla in futuro... 
|
intendevo dire che l'avevi fatto così su due piedi con le prime cose che ti sei trovato sotto mano, senza perderti nel cercare ulteriori materiali! in ogni caso io la base l'avrei fatto come ti ho detto sopra, ma resta il fatto che sia più funzionale dell'altro come, tra l'altro, ho già scritto!
|
|
24-05-10, 07:30 PM
|
|
Utente
|
Quote:
intendevo dire che l'avevi fatto così su due piedi con le prime cose che ti sei trovato sotto mano, senza perderti nel cercare ulteriori materiali! in ogni caso io la base l'avrei fatto come ti ho detto sopra, ma resta il fatto che sia più funzionale dell'altro come, tra l'altro, ho già scritto! 
|
ok, grazie per la precisazione...
|
02-06-10, 02:45 PM
|
|
Utente Senior
|
come costruirlo?
ciao ragazzi, complimenti per il lavoro a tutti e 2, davvero ottimo.
ne vorrei fare uno anch'io, nn per forza di ferro, ma anche di legno rudimentale, mi serve giusto per il rodaggio, mi potete postare le tecniche, gli attrezzi, i passi per poterlo fare???
poi se mi postate anche quello più professionale va benissimo.
ringrazio in anticipo a chi ha la pazienza di postare tutto il suo lavoro.
|
02-06-10, 02:59 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
ciao ragazzi, complimenti per il lavoro a tutti e 2, davvero ottimo.
ne vorrei fare uno anch'io, nn per forza di ferro, ma anche di legno rudimentale, mi serve giusto per il rodaggio, mi potete postare le tecniche, gli attrezzi, i passi per poterlo fare???
poi se mi postate anche quello più professionale va benissimo.
ringrazio in anticipo a chi ha la pazienza di postare tutto il suo lavoro.
|
io l'ho fatto di legno, nulla a che vedere con quelli esposti qui sopra ma ha una sua funzionalità! per farlo ci vogliono 15 minuti al massimo! per il momento non posso metterti le foto perchè non ce l'ho vicino, torno a casa la settimana prossima!
|
|
02-06-10, 05:42 PM
|
|
Utente
|
Quote:
io l'ho fatto di legno, nulla a che vedere con quelli esposti qui sopra ma ha una sua funzionalità! per farlo ci vogliono 15 minuti al massimo! per il momento non posso metterti le foto perchè non ce l'ho vicino, torno a casa la settimana prossima! 
|
Ci conto   .... sono curioso...  .... poi perchè nulla a che vedere con quelli esposti?? 
Che cosa vuol dire ??
Fa il suo lavoro?
E' pratico?
Costa poco?
Allora E' perfetto!!!!     ... fidati, dai retta a me... 
poi, per me, c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo... io, con il legno non ho un buon feeling...  ...qualche spunto fa sempre piacere...  
Ultima modifica di Ghirus7; 02-06-10 a 05:46 PM
|
|
|