Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [Recensione] TBR 2.0 ByBianchi (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/102340-recensione-tbr-2-0-bybianchi.html)

I-RAMA 17-09-12 09:21 PM

Ottimi i due video postati!!! Grazie mille :winker:

Una domanda se posso: che tipo di olio utilizzi ?

Grazie

gheghe75 17-09-12 11:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Savarc (Messaggio 1048748)
Complimenti davvero per l'impegno profuso:bohk7ar:, sarebbe interessante vedere anche un video del rodaggio, io volevo farlo col mio Nova toro nero, ma credo di aver fatto bene a rinunciarvi, sarebbe stato triste vedere un cristiano di 36 anni, padre di famiglia, tutto sudato , pregare (quasi piangendo:asd: ) ,per 20 minuti,un pezzo di metallo di 350 gr. , di mettersi in moto (minchia quant'era duro quel motore...). Spero il tuo sia un pò più "tenero":looksisi3gy:

Credimi non è stato più tenero anzi mi ha fatto dannare non poco inconava da matti, sono riuscito a fare due pieni e mezzo poi ho dovuto smettere per altri impegni.

Quote:

Originariamente inviata da I-RAMA (Messaggio 1048751)
Ottimi i due video postati!!! Grazie mille :winker:

Una domanda se posso: che tipo di olio utilizzi ?

Grazie

Credo tu intenda l' olio rosso del filtro, è quello psr che c'era in dotazione quando ho preso le spugne.
Speravo di riuscire a postare il video del rodaggio stasera ma non ce l ho fatta. Dovrei riuscirci domani.

gheghe75 18-09-12 02:24 PM

Inizio rodaggio

Bene, ci siamo, ecco il video del rodaggio. Devo dire che come temevo il motore mi ha fatto smadonnare parecchio prima di partire, molti inconamenti nonostante l' abbia scaldato. Sono riuscito a fare in tutto due pieni e mezzo poi ho dovuto smettere perchè avevo altri impegni e non potevo continuare. Il primo pieno, dopo l' accensione è stato abbastanza regolare, non si è spento, unica cosa il minimo un pò irregolare, ma è normale visto il motore nuovo. Quando sono andato a riempire il serbatoio per il secondo pieno invece il motore si è spento, ma fortunamente è ripartito praticamente subito. Mentre quando sono andato a riempire per la terza volta, ecco, li è durato circa mezzo pieno poi si è spento, e non sono pià riuscito a farlo partire, anche appunto per il tempo a disposizione che non avevo più. Il motore comunque suona molto bene devo dire, spero di riuscire a finire il rodaggio in settimana e di poter postare la seconda parte del video finale.

P.s.: naturalmente il video è stato tagliato, perchè il tutto ci ho impiegato un paio d' ore circa

maurizio.bianchi 19-09-12 06:32 PM

Ottima presentazione ,spero tutto vada per il meglio ,e in caso di bisogno contattami pure.
Per quanto riguarda la prova marmitta abbiamo gia fatto piu di una prova abbinando 5 tipi di colettori diversi alla 2099 e per noi il risultato migliore rimane la 2046 abbinato al colettore endurance.Un'altra soluzione la 2069 ma ci vuole un colettore con un tipo di volume diverso che al momento abbiamo solo in prova e non in commercio.(e sara' commercializzato solo se sicuri del risultato provandolo su diverse piste ).

gheghe75 19-09-12 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurizio.bianchi (Messaggio 1049476)
Ottima presentazione ,spero tutto vada per il meglio ,e in caso di bisogno contattami pure.
Per quanto riguarda la prova marmitta abbiamo gia fatto piu di una prova abbinando 5 tipi di colettori diversi alla 2099 e per noi il risultato migliore rimane la 2046 abbinato al colettore endurance.Un'altra soluzione la 2069 ma ci vuole un colettore con un tipo di volume diverso che al momento abbiamo solo in prova e non in commercio.(e sara' commercializzato solo se sicuri del risultato provandolo su diverse piste ).

Grazie mille Maurizio, se avrò problemi vi contatterò sicuramente, ma spero tanto di non averne bisogno.
Saluti Michele

gheghe75 22-09-12 10:15 PM

Rodaggio seconda parte

Bene ragazzi eccomi qui, come promesso per postare la seconda parte del rodaggio.
Dall' ultima volta che non ne voleva sapere di ripartire, quest' oggi invece dopo averlo scaldato è partito subito, un paio di inconamenti soltanto e via, una meraviglia...... ho finito il terzo pieno dell' altro giorno ho cominciato il 4 sempre a banco, dopodichè ho smagrito di 1/4 di giro e l ho messa a terra, da qui qualche spenta nonostante girassi al 20% dell' accelerazione, ma era ancora molto grassa, alla fine tra il quarto e l' ottavo pieno sono arrivato a chiudere massimo e minimo di 1 giro e 1/4, è ancora grassina ma voglio fare ancora qualche pieno a terra in pista prima di carburarla per bene. Le temperature non hanno mai superato i 109 gradi, si vede anche nel video, e devo dire che nonostante tutto è molto regolare anche di minimo, mentre all' inizio si alzava ed abbassava, ora si è già stabilizzato un po'. Bè che altro dirvi, per ora sono soddisfatto, speriamo contiunui bene.
Ha quasi dimenticavo, io come mix uso tutti componenti roga, 25% e la candela per ora è la sua originale, la P5 ma dovrò fare delle prove con le OS P3 e P4 che ho a disposizione.
Spero di aver fatto un buon lavoro e che possa tornare utile a qualcuno.
Ciao a tutti Michele

Per qualsiasi domanda o chiarimento sono a disposizione

dark 23-09-12 11:03 AM

ma il rodaggio lo hai fatto in balcone/veranda e nessuno (tipo moglie/parente) ti ha linciato a causa dell'olio sparato sulla pavimentazione? :asd:

I-RAMA 23-09-12 11:42 AM

Video chiari e molto professionali. Valgono più di mille post :winker:

Grazie

gheghe75 23-09-12 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1050516)
ma il rodaggio lo hai fatto in balcone/veranda e nessuno (tipo moglie/parente) ti ha linciato a causa dell'olio sparato sulla pavimentazione? :asd:

Ero nel cortile di casa mia, poi devo pulire io :dissapprove::dissapprove: e per correre sono andato in strada.... Fortunatamente nessuno ha rotto le b....le :D:D
Mia moglie non c'era, ma comunque sa che poi pulisco quindi....

I-RAMA 23-09-12 01:28 PM

Michele scusami perche' quattro pieni a banco come rodaggio? aNumero consigliato dal produttore oppure hai deciso tu in base alla tua esperienza?

gheghe75 23-09-12 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da I-RAMA (Messaggio 1050553)
Michele scusami perche' quattro pieni a banco come rodaggio? aNumero consigliato dal produttore oppure hai deciso tu in base alla tua esperienza?

Consigliati dal sig. Bianchi e comunque ne ho sempre fatti 4 a banco e 4/5 a terra correndo piano in base alla poca esperienza che ho, leggendo guide e quant' altro

gheghe75 23-09-12 09:54 PM

Aggiornamento motore

Bene, un piccolo (mica tanto) aggiornamento direttamente dalla pista.
Oggi giornata piena, dalla mattina al pomeriggio tardo, il motore va che è una meraviglia, all' inizio ho faticato un po' perchè avevo qualche problemino con la frizione, perchè l avevo montata male, ma poi ho risolto. Cambiato il venturi e messo quello optional da 7, carburato abbastanza bene, semplicemente perchè non sono un asso nella carburazione, e poi...... via a tutto gas. Spinge da favola e nonha doppi minimi o cosa.
Piccola nota: mix roga 25% e candele di 2 tipi: la prima era la sua P5 che ho fatto il rodaggio, poi all' atterraggio da un salto è partita e l ho cambiata con una OS P4, e andava a palla!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti

matteo petrassi 23-09-12 10:09 PM

come mai hai sostituito il venturi ??

altra domanda, come và la P4 rispetto alla 5 bybianchi ??

gheghe75 23-09-12 11:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da matteo petrassi (Messaggio 1050690)
come mai hai sostituito il venturi ??

altra domanda, come và la P4 rispetto alla 5 bybianchi ??

Per farlo spingere un pò di più, piu afflusso aria benzina, quindi un pò più prestazione.
Con la P4 andava benissimo, almeno oggi con quelle temperature, poi magari con più freddo esterno o più caldo va peggio, non lo so, ma oggi andava, e bene anche.

jacKyosho 24-09-12 10:58 AM

quanti litri hai già fatto gheghe? come è messo il pistone? sì è già colorato? te lo chiedo perchè sono curioso sui consumi :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14 PM.